Lotta alla disoccupazione giovanile: AMAG partecipa al programma Nestlé «Alliance for Youth»

AMAG Automobil- und Motoren AG entra a far parte di «Alliance for Youth», il programma Nestlé composto da aziende dell'economia privata che si propone di combattere la disoccupazione giovanile in Europa, ma anche localmente in Svizzera. Aderendo al programma, AMAG si impegna a sostenere i giovani all'avvio della loro carriera lavorativa.

Da decenni, la formazione degli apprendisti riveste un ruolo molto importante in AMAG, che per questo motivo è diventata uno dei partner svizzeri del programma di Nestlé «Alliance for Youth», impegnandosi a offrire ogni anno almeno 150 posti di apprendistato. L'accordo, cui hanno preso parte diverse imprese svizzere, è stato siglato il 18 settembre a Vevey.

Con la «Youth Employment Initiative», Nestlé si propone di offrire nell'arco di tre anni una prospettiva di lavoro a 20'000 giovani, dando così un chiaro segnale nella lotta alla disoccupazione giovanile in Europa. Tramite «Alliance for Youth» hanno già aderito all'iniziativa diverse imprese, tra cui Adecco, Axa, Cargill, Facebook, Google, Nielsen, Twitter e il gruppo Publicis. «La formazione degli apprendisti assume grande importanza in un'impresa familiare come AMAG. Siamo intenzionati a rafforzare l'apprendistato professionale in Svizzera ed è per questo motivo che sosteniamo con piacere l'iniziativa 'Alliance for Youth'», spiega Dino Graf, Resp. Corporate Communication, «Il primo passo nel futuro professionale è molto importante per i giovani e noi desideriamo sostenerli nel miglior modo possibile.»

L'offerta di posti d'apprendistato in AMAG è davvero ampia e supera la media nazionale, sia nel settore tecnico che in quello commerciale. Un collaboratore AMAG su 8 è un apprendista. Rapportati su un totale di circa 5'400 collaboratori AMAG, i 700 apprendisti rappresentano quindi una percentuale superiore al 13%, il che fa di AMAG uno dei principali centri per la formazione di apprendisti di tutta la Svizzera. I diversi posti d'apprendistato sono distribuiti in tutto il territorio nazionale, non da ultimo nelle oltre 80 aziende Retail e presso le sedi della divisione commerciale Import.

Un buon numero degli apprendisti continua a lavorare in AMAG al termine del periodo di tirocinio. Da quest'anno AMAG ha creato un «pool degli apprendisti uscenti» per offrire loro un posto all'interno dell'azienda in tutta la Svizzera al termine del periodo di apprendistato. In stretta collaborazione con le singole aziende, si mira a offrire un posto di lavoro a tutti gli apprendisti uscenti che desiderano rimanere in AMAG, e quindi un ingresso nella vita professionale all'interno del gruppo.

Gli interessati trovano informazioni e offerte di posti di apprendistato su www.future.amag.ch.

Manager RP AMAG