AMAG 2012: buoni risultati in un contesto difficile

Buchs (ZH) (ots)

- Nel 2012, alla luce della nuova legge sul CO2, le attività di
vendita sono state convertite con successo verso nuovi modelli più
efficienti

- Per la prima volta, tre marche del Gruppo Volkswagen si collocano
sul podio

- Volkswagen risulta nuovamente la marca di automobili più acquistata
in Svizzera

- Il settore dell'auto si appresta ad affrontare un 2013 ricco di
sfide

Per la prima volta nella storia, tre marchi del Gruppo Volkswagen occupano i primi tre posti della classifica dei costruttori. Grazie a nuovi prodotti, maggiore fedeltà e notevole fiducia da parte dei clienti, le marche Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT hanno registrato complessivamente una quota di mercato ancora una volta ragguardevole: 28,8%. Volkswagen risulta per l'ennesima volta la marca più acquistata in Svizzera (44'258 unità vendute). Audi ha nuovamente sviluppato la sua posizione e guida ora il segmento premium e dei veicoli a trazione integrale. In totale, lo scorso anno in Svizzera sono stati immatricolati 94'407 nuovi veicoli da turismo delle marche Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT. A questi si aggiungono 5'188 veicoli commerciali leggeri Volkswagen e SKODA. Complessivamente, nel 2012 il totale dei nuovi veicoli immatricolati è stato pari a 99'595.

Nonostante il perdurare della crisi economica e valutaria, che ha rappresentato un'ardua sfida per l'intera piazza economica Svizzera e quindi anche per il settore automobilistico, l'esercizio 2012 è da considerasi buono. Il mercato è cresciuto dell' 2,9% rispetto all'anno precedente. Nel 2012, la quota di mercato delle marche importate da AMAG è stata pari al 28,8% (2011: 26,6%). Volkswagen è la marca più acquistata e continua a godere della fiducia incondizionata degli svizzeri, seguita da Audi e SKODA.

Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, si mostra compiaciuto per questo nuovo soddisfacente risultato dei marchi di Volkswagen AG: «Nel 2012, nonostante una situazione caratterizzata da difficoltà economiche durevoli, i nostri concessionari e partner di servizio hanno svolto un lavoro egregio. Sebbene il contesto economico fosse poco favorevole, i nostri partner sono riusciti ad acquisire clienti grazie alla qualità dei servizi e dei prodotti offerti». Hannesbo ha inoltre sottolineato come «i nuovi e innovativi prodotti di un partner forte come Volkswagen AG rappresentino il migliore presupposto di tale successo di mercato. Oltre a ciò, i nuovi modelli Volkswagen Golf, SEAT Leon, SKODA Octavia e Audi A3 sono ottimi trampolini di lancio per continuare su questa linea anche in futuro». Hannesbo guarda comunque anche in modo critico all'anno venturo: «Il 2013 porterà con sé molte nuove sfide per l'economia svizzera e, in particolar modo, per il settore delle quattro ruote. Riusciremo a imporci in questo durissimo contesto concorrenziale solo se, anche il prossimo anno, saremo in grado di sorprendere la nostra clientela con servizi sempre più completi e qualitativamente migliori».

Volkswagen nuovamente sul gradino più alto del podio

44'258 veicoli venduti e quota di mercato del 13,5% (+0,8% rispetto allo scorso anno): la marca di Wolfsburg resta incontestabilmente la più amata dagli svizzeri. Per la tredicesima volta di seguito Volkswagen si piazza al numero uno in Svizzera e guida allo stesso tempo anche la classifica dei veicoli a gasolio. Inoltre, per la 37esima volta, la Golf occupa nuovamente il gradino più alto del podio.

Volkswagen Veicoli Commerciali: continua la crescita

A seguito della crescita della quota di mercato registrata lo scorso anno, la marca Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita a sviluppare nuovamente la propria già solida posizione in un mercato altamente competitivo come quello dei veicoli commerciali leggeri. Nel 2012 sono stati immatricolati 5'018 veicoli.

Audi: numero uno nel segmento premium e nelle quattro ruote motrici

Con una quota di mercato del 6,7% e la cifra record di 22'083 nuove immatricolazioni, il marchio dei quattro anelli mantiene la posizione di marca premium di maggior successo nel nostro paese e si colloca in seconda posizione nella speciale statistica dei veicoli immatricolati. Oltre a ciò, nel 2012 Audi è risultata nuovamente la marca 4x4 più acquistata nel nostro paese.

SKODA sale sul podio

SKODA è stata nuovamente in grado di guadagnare quote di mercato e, con 5,8% (19'132 immatricolazioni), è persino salita sul podio. Il marchio della freccia alata ha registrato una leggera crescita anche con i propri veicoli commerciali: 95 Praktik vendute le consentono di superare le cifre dello scorso anno.

SEAT: prospettive di crescita

Con 6'853 veicoli immatricolati e una quota di mercato del 2,7%, nel 2012 SEAT ha nuovamente sviluppato la sua posizione (2011: 8'314). Tuttavia, l'imminente lancio di nuovi modelli lascia presagire nuove prospettive di crescita.

Cifre: MOFIS / interne ad AMAG

Tel.: +41/56/463'93'42