Hapimag: fatturato soddisfacente e buona occupazione in Svizzera - nonostante il franco forte
Incremento del 6 percento sul fatturato totale nel primo semestre

Hapimag, azienda leader nel mercato europeo dei diritti d'abitazione in timeshare, nel corso del primo semestre ha registrato un incremento del fatturato complessivo rispetto all'anno precedente pari a oltre il 6%. A tale risultato ha contribuito in particolare la vendita di prodotti legati a diritti d'abitazione. Il risultato operativo ha mostrato, con 1.9 milioni di EUR, un miglioramento significativo rispetto all'anno precedente (-0.7 milioni di EUR). Il portfolio di resort è stato ampliato con nuove residenze di città.

Il fatturato complessivo del gruppo Hapimag dopo i primi sei mesi ammonta a 85.5 milioni di EUR (80.4 milioni di EUR nell'anno precedente). Il fatturato dei 57 resort e residenze ha mostrato un leggero aumento raggiungendo 31.3 milioni di EUR (30.7 milioni di EUR nell'anno precedente). I risultati migliori sono stati registrati nei quattro resort svizzeri di Ascona, Flims, Interlaken e Andeer; il fatturato in Svizzera è infatti aumentato dell'11.5% raggiungendo 3.6 milioni di EUR (3.2 milioni di EUR nell'anno precedente).

Il fatturato delle vendite di prodotti legati a diritti d'abitazione ha mostrato un andamento decisamente positivo: con 18.1 milioni di EUR si attesta infatti ad una percentuale pari al 34% in più rispetto all'anno precedente (13.5 milioni di EUR). In particolare i mercati di Svizzera e Germania hanno dato un contributo fondamentale a questo risultato positivo. In generale si è registrato un risultato operativo pari a 1.9 milioni di EUR (-0.7 milioni di EUR nell'anno precedente).

L'occupazione in tutti i resort e residenze si è praticamente mantenuta allo stesso livello dello scorso anno con il 61.2% (62.4% nell'anno precedente), con un lieve calo solamente nei resort austriaci. Nonostante la tendenza piuttosto forte del franco svizzero, l'occupazione nei resort svizzeri è rimasta allo stesso elevato livello dell'anno precedente con il 72%.

Nuove residenze di città

A Salisburgo è in fase di ristrutturazione un edificio già esistente in posizione centrale. L'inaugurazione dei 28 appartamenti è prevista per il 2013. Nello stesso anno dovrebbe aprire i battenti anche la nuova residenza di città di Lisbona con 26 appartamenti.

Medicina tradizionale cinese (MTC) a Winterberg

A partire da giugno 2011 Hapimag apre nuove opportunità all'interno del resort di Winterberg/Alto Sauerland (DE): Il partner in ambito sanitario TCMedic GmbH offre all'interno di questo resort Hapimag consulenze individuali e trattamenti basati sulla medicina tradizionale cinese. Hapimag è responsabile di vitto e alloggio e, dato che l'alimentazione rappresenta una componente fondamentale della MTC, ha aperto un nuovo ristorante nel resort, il WOK5.

Hapimag, fondata nel 1963, è una società operante nel settore dei servizi per l'organizzazione personalizzata della vita e del tempo libero. In qualità di leader europeo nell'offerta di diritti d'abitazione, Hapimag offre a oltre 141'000 soci la possibilità di accedere a una piattaforma economicamente ed ecologicamente sostenibile con 57 indirizzi in località di richiamo in 16 Paesi. I soci dispongono così di oltre 5300 appartamenti in comproprietà per uso individuale, corredati da offerte gastronomiche, di benessere e culturali, nonché infrastrutture specifiche per ogni località. L'azienda dà lavoro in tutto il mondo a circa 1400 collaboratori (a tempo pieno) e nel 2010 ha realizzato un ricavo operativo di 172 milioni di EUR. Hapimag è una società per azioni secondo il diritto svizzero con sede a Baar/ZG (CH). www.hapimag.com

Contatto:

Domande, immagini e richieste di interviste:
E-mail: media.relations@hapimag.com
Sito web: www.hapimag.com