Hapimag: Le perdite valutarie indeboliscono il risultato annuale
Solido ricavo operativo - ampliamento del portfolio di resort

Nonostante la volatile situazione di mercato, Hapimag, azienda leader nel mercato dei diritti d'abitazione in timeshare, è riuscita a ottenere l'anno scorso un ricavo operativo pari a 171.7 milioni di EUR, stabile rispetto all'anno precedente. Con -0.9 milioni di EUR il risultato operativo della «Non Profit Organisation» è stato inferiore di quello dell'anno precedente (2.4 milioni di EUR) e la persistente marcata debolezza dell'Euro nei confronti del franco svizzero ha avuto ripercussioni sul risultato finanziario, con effetti diretti sul risultato del gruppo che ha registrato -7.8 milioni di EUR (2.0 milioni nell'anno precedente). Hapimag ha ampliato il proprio portfolio di resort con le residenze di città di Dresda ed Edimburgo.

Mentre la crisi immobiliare e bancaria degli anni scorsi non sono riuscite a intaccare una solida azienda autofinanziata come Hapimag, nel 2010 le turbolenze dell'Euro hanno avuto evidenti ripercussioni sui risultati del gruppo Hapimag. Con 171.7 milioni di EUR, si è tuttavia riusciti a mantenere il ricavo operativo nel 2010 sui livelli dell'anno precedente (171.6 milioni di EUR). La vendita di prodotti legati a diritti d'abitazione ha risentito della difficile situazione di mercato. Il fatturato di 35.2 milioni di EUR è stato infatti leggermente inferiore a quello molto positivo dell'anno precedente (37.8 milioni di EUR). Un notevole contributo è stato apportato dalla rinnovata offerta di ristorazione, che ha prodotto un aumento di fatturato da 13.1 milioni di EUR nell'anno precedente a 15.1 milioni di EUR nel 2010. Nello stesso periodo tuttavia i costi di esercizio sono cresciuti di appena il 2%, passando a 172.6 milioni di EUR. I costi per il personale, calcolati in franchi svizzeri, hanno però gravato sul risultato al momento della loro conversione in Euro. Si è perciò registrato un EBIT pari a -0.9 milioni di EUR (nell'anno precedente 2.4 milioni di EUR).

Le perdite valutarie hanno avuto forti effetti sul risultato annuale, causando un risultato finanziario negativo di -4.3 milioni di EUR. Anche il risultato annuale consolidato ne ha risentito, con una perdita di 7.8 milioni di EUR nel 2010 (2.0 milioni di EUR nel 2009).

Il programma di investimenti è stato comunque portato avanti anche nel 2010. Per l'ampliamento e il mantenimento del valore delle singole strutture sono stati investiti in totale 36.6 milioni di EUR, di cui 13.7 milioni per nuove strutture, 20.1 milioni per ristrutturazioni e 2.8 milioni per infrastrutture, soprattutto informatiche. Alla fine dell'anno il valore contabile degli immobili Hapimag ammontava a 602.0 milioni di EUR. L'88% degli immobili è finanziato con capitale proprio, a sottolineare la solidità dell'azienda. Il Free Cash Flow è passato l'anno scorso da 6.0 milioni di EUR a 11.7 milioni di EUR.

Resort e residenze

L'incertezza delle prospettive per il futuro in diversi Paesi europei e il divieto di volo a seguito dell'eruzione vulcanica ad aprile 2010 hanno fatto registrare un calo di circa il 2.5% nell'occupazione dei resort Hapimag, che si è però mantenuta sempre al di sopra del 76%. Il settore resort e residenze ha fatto registrare un aumento del fatturato pari al 3.1% rispetto all'anno precedente (+2.1 milioni di EUR). Grazie ad un rigoroso controllo dei costi, l'aumento dei costi operativi si è mantenuto nei limiti dei rincari locali e dell'adeguamento salariale di legge.

Come già stabilito, è stata aperta a novembre 2010 la nuova residenza di città di Dresda. Con una ricostruzione in alcune parti fedele all'edificio originale, ad esempio nella facciata principale e nella cantina con soffitto a volta, questa struttura è nel contempo uno dei gioielli tra le residenze di città Hapimag e una nuova attrazione nel centro barocco di Dresda.

A dicembre 2010 Hapimag ha acquistato «The Edinburgh Residence», una residenza di città nel centro della capitale scozzese, a pochi minuti a piedi da Princes Street, la principale arteria dello shopping.

Hapimag, fondata nel 1963, è una società operante nel settore dei servizi per l'organizzazione personalizzata della vita e del tempo libero. In qualità di leader europeo nell'offerta di diritti d'abitazione, Hapimag offre a oltre 141000 soci la possibilità di accedere ad una piattaforma economicamente ed ecologicamente sostenibile con 57 indirizzi in località di richiamo distribuiti in 16 Paesi. I soci dispongono così di oltre 5300 appartamenti in comproprietà per uso individuale, corredati da offerte gastronomiche, di benessere e culturali, nonché infrastrutture specifiche per ogni località. L'azienda dà lavoro in tutto il mondo a circa 1400 collaboratori (a tempo pieno) e nel 2010 ha realizzato un ricavo operativo di 172 milioni di EUR. Hapimag è una società per azioni secondo il diritto svizzero con sede a Baar/ZG (CH). www.hapimag.com

In qualità di «Non Profit Organisation» Hapimag si prefigge lo scopo di mettere a disposizione dei propri azionisti e soci alloggi con un buon rapporto qualità-prezzo.

Immagini: È possibile scaricare le immagini dal sito www.hapimag.com (Per i soci > Media > Immagini)

Contatto:

Internet: www.hapimag.com

• 02.12.2010 – 13:45

Hapimag acquista "The Edinburgh Residence"

Baar (ots) - Con l'acquisto di "The Edinburg Residence" dopo Londra e Lake District, Hapimag, offerente di diritti d'abitazione svizzero, apre ai suoi soci le porte di un'altra splendida regione della Gran Bretagna. La nuova residenza di città si trova al centro della capitale scozzese e a pochi minuti di distanza a piedi da Princes Street, la principale via dello shopping. Ad Edimburgo, Hapimag acquisisce un ...