Acquisizione della partecipazione di Alpiq in Swissgrid: BKW e SIRESO raggiungono un accordo per la rispettiva partecipazione in Swissgrid

SIRESO e BKW Netzbeteiligung SA («BKW N») sono giunte a un accordo sull'acquisizione della partecipazione di Alpiq in Swissgrid. BKW N acquisisce il 30,3 per cento delle azioni di Swissgrid e ne cede all'incirca il 4,4 per cento a SIRESO. Questa operazione permette a BKW N di detenere un'importante partecipazione in Swissgrid, pari a quasi il 37 per cento, e consente a SIRESO di far rivalere gli interessi dei cantoni romandi offrendo loro prospettive a lungo termine.

Tramite questa transazione BKW N acquisisce il 30,3 per cento delle azioni di Swissgrid detenute da Alpiq, per un valore di circa 300 milioni di CHF, cedendone circa il 4,4 per cento a SIRESO alle stesse condizioni applicate da Alpiq.

In seguito alla decisione di BKW N di esercitare il proprio diritto di prelazione sulla partecipazione di Alpiq, il dialogo tra BKW e SIRESO ha permesso di individuare una soluzione consensuale, che offre a degli investitori istituzionali svizzeri la possibilità di partecipare all'azionariato di un'attività strategica per la Svizzera.

Sono stati firmati i rispettivi contratti. ElCom ha preso nota dell'accordo tra le parti e nulla osta alla chiusura della pratica pendente su richiesta di SIRESO. Tali transazioni sono soggette all'approvazione del consiglio di amministrazione di Swissgrid.

«La partecipazione in Swissgrid riveste un'importanza strategica per BKW, poiché genera entrate stabili che nel contesto attuale rappresentano un fattore prezioso per un fornitore di servizi energetici e infrastrutturali quale BKW», sostiene Suzanne Thoma, CEO di BKW. «Siamo molto felici di aver raggiunto un accordo consensuale che tiene in considerazione gli interessi di tutte le parti coinvolte», aggiunge Roland Dörig, managing partner di Credit Suisse Energy Infrastructure Partners SA («CSEIP»). CSEIP è consulente di investimento di CSF Infrastruttura energetica Svizzera che detiene una partecipazione del 49,9 per cento nella società BKW N.

Laurent Balsiger, presidente del consiglio di amministrazione di SIRESO, accoglie con favore l'accordo con BKW: «La partecipazione di SIRESO nell'azionariato di Swissgrid rappresenta un primo ma importante passo per gli investitori di SIRESO e per i cantoni romandi con la possibilità di riacquisire il posto nel consiglio di amministrazione Swissgrid, attualmente detenuto da Alpiq. L'operazione offre loro concrete prospettive a lungo termine e un rendimento interessante per le casse pensioni azioniste di maggioranza di SIRESO.»

SIRESO

SIRESO SA è una società d'investimento intercantonale attiva nel settore dell'elettricità che mira in particolare all'acquisizione di partecipazioni della società Swissgrid. Fondata nel 2015 sotto la spinta dei cantoni romandi (ossia Ginevra, Vaud, Friburgo, Valais, Neuchâtel e Giura), la società persegue inoltre l'obiettivo di rappresentare gli interessi romandi nel settore. L'azionariato raccoglie investitori istituzionali e distributori d'energia romandi: Caisse de pensions de la commune de Lausanne (CPCL, VD), Caisse de pensions de l'Etat de Vaud (CPEV, VD), Caisse de prévoyance du personnel de l'Etat de Fribourg (CPPEF, FR), Caisse intercommunale de pensions (CIP, VD), ENERDIS Distribution société coopérative (VD), Energie Sion région (VS), EOS Holding, Etablissement cantonal d'assurance (ECA, VD), FMV SA (VS), Groupe E (FR), Retraites Populaires (VD), Romande Energie Holding SA (VD), Services industriels de Genève (GE), SIE SA, Service intercommunal de l'électricité (VD) et Viteos SA (NE).

BKW Netzbeteiligung SA

BKW Netzbeteiligung SA è una società affiliata controllata da BKW SA, che detiene il 50,1 per cento delle quote. La Fondazione d'investimento Credit Suisse detiene il restante 49,9 per cento. Attualmente BKW Netzbeteiligung SA detiene una quota del 10,76 per cento della Società nazionale di rete Swissgrid. Il Gruppo BKW è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Dà lavoro a quasi 5000 dipendenti. Grazie alle svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, è in grado di offrire ai propri clienti servizi globali e su misura. Progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Il Gruppo BKW offre una vasta gamma di servizi che spazia dalle tecnologie per l'edilizia alle tecnologie infrastrutturali, da modelli di business digitali per le energie rinnovabili ai classici servizi infrastrutturali multiutility. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e anche alla BX Berne eXchange. CSF Infrastruttura energetica Svizzera è un gruppo d'investimento della Fondazione d'investimento Credit Suisse («CSF») che investe, attraverso fondi propri, nelle attività di infrastrutture energetiche svizzere a forte intensità di capitale. Il gruppo d'investimento è orientato esclusivamente a istituti di previdenza svizzeri. Detiene partecipazioni in FluxSwiss, la quale detiene a sua volta una partecipazione in Transitgas SA e in Romande Energie Holding SA.

Contatto:

SIRESO
Laurent Balsiger, presidente del consiglio di amministrazione
laurent.balsiger@vd.ch

BKW N