Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

Esercizio 2014 di BKW SA
BKW aumenta nettamente l'EBIT e l'utile netto

Bern (ots)

Nel 2014 il Gruppo BKW ha continuato a svilupparsi positivamente. Per lo scorso esercizio presenta un ottimo risultato. BKW è riuscita a incrementare nettamente sia il margine operativo (EBIT) che l'utile netto. Sul fronte dei costi, la loro coerente gestione sta dando i suoi frutti.

A fronte di un volume d'affari di 2,845 miliardi di franchi BKW ha conseguito un risultato d'esercizio convincente di 347 milioni di franchi. Ciò corrisponde a un incremento di quasi il 10 per cento rispetto al risultato rettificato dell'esercizio precedente, pari a 317 milioni di franchi. Nonostante le basse tariffe elettriche, BKW è riuscita a commercializzare e assicurare con successo il proprio portafoglio di commercio e di produzione, tanto da poter in parte compensare gli effetti negativi. Sul fronte dell'EBIT hanno contribuito all'ottimo risultato anche la maggiore produttività e i tagli dei costi. Inoltre BKW ha conseguito una significativa crescita nel settore dei servizi energetici e infrastrutturali, in particolare dei servizi di rete. Il fatturato nel settore dei Servizi è cresciuto complessivamente del 20 per cento. BKW ha incrementato l'utile netto del 75 per cento, portandolo a 292 milioni di franchi. Ciò è dovuto, da un lato, all'EBIT nettamente migliorato, ma dall'altro anche a effetti straordinari come la vendita della partecipazione nella Jungfraubahn operata la scorsa estate nonché la buona performance registrata dai fondi di disattivazione e di smaltimento per la centrale nucleare di Mühleberg.

Netto incremento rispetto al risultato rettificato dell'esercizio precedente

In milioni di CHF              2013   2013 rettificato 2014
Volume d'affari                2733,7 2733,7           2844,9
Margine operativo lordo (EBIT) -171,6 316,9            346,7
Utile netto                    -216,7 166,4            291,9

Maggiore dividendo per gli azionisti

BKW intende far partecipare gli azionisti ai maggiori utili e ha pertanto chiesto all'assemblea generale di aumentare il dividendo da 1,20 a 1,60 franchi ad azione. Ne costituisce la base l'utile netto depurato degli effetti straordinari. La quota di distribuzione rimane quindi costante al 40 per cento.

Coerenza nell'attuazione della strategia L'anno scorso BKW ha posto un'importante pietra miliare per l'ulteriore potenziamento nel settore dei servizi energetici e infrastrutturali rafforzando il settore Termico. Con l'obiettivo di proporre soluzioni energetiche globali ai clienti privati e commerciali, BKW ha continuato a portare avanti la politica delle acquisizioni strategiche. Inoltre alla fine dell'anno ha fondato l'unità operativa Engineering, dove BKW offre servizi nel settore dell'ingegneria idrica e nucleare. L'offerta comprende la progettazione, la costruzione, l'esercizio e la manutenzione di impianti produttivi, ma anche analisi dei rischi e della sicurezza, nonché verifiche della redditività. È qui che BKW individua ulteriori grandi opportunità di crescita, di mettere a disposizione di altre aziende energetiche in tutto il mondo il proprio know-how acquisito in questo campo.

Investiamo nel futuro.

BKW continua a potenziare le energie rinnovabili. Acquista parchi eolici all'estero, costruisce piccole centrali idroelettriche in Svizzera e con il progetto Hagneck e la centrale idroelettrica sull'Inn partecipa in modo importante a due dei maggiori progetti attuali per centrali elettriche ad acqua fluente in Europa. Nel complesso, BKW intende operare entro il 2014 investimenti per circa 4 miliardi di franchi. La metà dei quali confluirà nel mantenimento del valore delle nostre infrastrutture (in ragione della metà: produzione e reti) e un miliardo in nuovi investimenti nel settore delle energie rinnovabili. Un altro miliardo sarà investito nella creazione e nel potenziamento del settore dei Servizi energetici e infrastrutturali.

Previsioni per l'esercizio in corso

BKW non si riposerà sugli allori del 2014. La situazione del mercato continua ad essere tesa. Perdurano gli squilibri economici nel settore elettrico - causati dal sovvenzionamento di singole tecnologie di produzione e dall'estromissione dal mercato della «classica» produzione energetica. I prezzi alla borsa elettrica europea continuano a mantenersi a un livello molto basso. E infine anche la decisione della Banca nazionale svizzera di abolire la soglia minima di cambio tra euro e franco lascerà tracce nel risultato dell'esercizio 2015. L'esercizio 2015 sarà pertanto con ogni probabilità meno positivo rispetto all'eccellente risultato conseguito nel 2014. BKW è tuttavia convinta di poter avere successo anche nell'esercizio in corso.

La relazione annuale e il rendiconto finanziario 2014 possono essere scaricati su: www.bkw.ch/report14 www.bkw.ch/financial-report14

Ulteriori informazioni:

www.bkw.ch/annualreport14

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW SA è un'azienda con sede a Berna attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Attualmente, con le sue consociate dà lavoro a circa 3500 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW è in grado di offrire ai propri clienti in tutta la Svizzera servizi energetici globali e su misura. BKW progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Con la sua rete di distribuzione, che è la maggiore della Svizzera, BKW rifornisce di elettricità un milione di persone in modo affidabile e 24 ore su 24. BKW si assume le proprie responsabilità sociali: oltre a promuovere le energie rinnovabili, punta su una gestione efficiente delle risorse e s'impegna in programmi di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di garantire un'infrastruttura di approvvigionamento sostenibile, sicura e a prova di futuro. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e anche alla BX Berne eXchange.

Contatto:

BKW SA
Media Relations
Tel.: 058 477 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 09.01.2015 – 10:00

    Impegno di sponsorizzazione per BKW / BKW sponsor della Federazione Swiss-Ski

    Bern (ots) - Swiss-Ski e BKW hanno concluso un accordo di sponsorizzazione della durata di tre anni, con cui BKW intensifica il suo impegno in favore dello sport agonistico di alto livello, delle giovani promesse dello sci e dello sport più amato dagli svizzeri. Sostenendo Swiss-Ski, BKW si posiziona come azienda nazionale leader nella fornitura di servizi in campo ...

  • 05.01.2015 – 14:00

    Centrale nucleare di Mühleberg / Conseguito il miglior risultato produttivo

    Bern (ots) - Nel 2014 la centrale nucleare di Mühleberg di BKW SA ha prodotto 3155 milioni di KWh di energia elettrica. Si tratta del migliore risultato produttivo finora conseguito nella storia dell'impresa. Grazie all'assenza di guasti e alle misure adottate per migliorare la sicurezza e la disponibilità dell'impianto, nell'esercizio 2014 la centrale nucleare di ...