Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

L'ASGS presenta il libro bianco Smart Grid

Un document

Bern (ots)

L'Associazione Smart Grid Svizzera (ASGS) pubblica il libro bianco Smart Grid. La pubblicazione crea una base concettuale fondamentale per le discussioni future. Smart energy incorpora quindi smart grid, smart meter e smart market. Il libro bianco, sullo sfondo dell'attuale evoluzione del settore energetico, fornisce inoltre una chiara panoramica di effetti e provvedimenti necessari nell'ambito delle reti di distribuzione dell'energia elettrica.

La svolta energetica prevista dalla strategia energetica 2050 del Consiglio federale, comporta dei cambiamenti per le reti elettriche, ma soprattutto per le reti di distribuzione. Consapevole di tale evoluzione, l'Associazione Smart Grid Svizzera (ASGS) pubblica il libro bianco Smart Grid elaborato l'anno scorso. Il libro riassume in forma compatta le basi delle reti elettriche intelligenti del futuro. I tre motori principali per la realizzazione di una smart grid sono un'immissione di energia elettrica decentralizzata, una maggiore efficienza energetica e diverse modalità di produzione energetica. Tali mutamenti richiedono soluzioni diverse in ambiti diversi. In tal senso si delinea uno smart energy ecosystem costituito da smart grid, smart meter e smart market.

Il continuo aumento dell'immissione di energia modifica l'utilizzo delle reti elettriche. Il libro bianco illustra con chiara sistematicità gli effetti dell'immissione decentralizzata, l'inversione della direzione del flusso energetico, il mutamento della potenza di corto circuito e descrive le ripercussioni sulla rete come essenziali sfide tecniche. Gli effetti sulle reti elettriche, in particolare per ciò che concerne i cambiamenti di potenza, devono essere superati grazie a interventi attivi. Alcune misure già oggi disponibili, riguardano diversi punti topologici: nel caso del produttore di energia elettrica decentralizzato, la regolazione della potenza reattiva e la limitazione della produzione di energia elettrica; nel caso del 7° livello di rete, il convenzionale ampliamento della rete, l'accrescimento della potenza e l'interconnessione; nel caso del 6° livello di rete, il convenzionale ampliamento della rete, l'aumento del rendimento dei trasformatori e dei trasformatori regolabili della rete locale. In futuro queste misure potranno essere completate con un comando dinamico dei carichi, con l'accumulo di energia e con la regolazione a lunga distanza. L'evoluzione che porta alle smart grid avverrà a tappe, in maniera evoluzionaria e non rivoluzionaria.

L'introduzione dello smart metering all'estero (Europa) viene portata avanti rapidamente. In vari paesi ne è già in corso il lancio su tutto il territorio. In Svizzera invece spesso l'attenzione è ancora posta sui progetti pilota. Il libro bianco ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica all'evoluzione. Pertanto mostra le funzioni di base di smart meter e spiega, ad esempio, che le tariffe flessibili e la misurazione della qualità della tensione non sono necessariamente funzionalità degli smart meter stessi, bensì del sistema nella sua globalità. La valutazione dei sistemi attuali si fonda sul libro bianco. Ciò permette di formulare richieste rivolte ai diversi gruppi di dialogo (legislatori, fornitori e altri). Il lancio di smart meter su tutto il territorio è sensato, se regolato da condizioni quadro adeguate. Lo smart metering non rappresenta tuttavia un presupposto per smart grid.

Il libro bianco è disponibile su www.smartgrid-schweiz.ch.

Per informazioni Oliver Krone, presidente, 032 332 2300, oliver.krone@bkw-fmb.ch Maurus Bachmann, direttore, 031 330 5578, maurus.bachmann@smartgrid-schweiz.ch Associazione Smart Grid Svizzera, Obere Zollgasse 73, 3072 Ostermundigen

L'ASGS riunisce le attività di 13 grandi imprese elettriche nel campo della smart grid. Scopo dell'Associazione è portare avanti l'introduzione della smart grid (rete elettrica intelligente) e di realizzarla. Al fine di raggiungere tale obiettivo, in una prima tappa l'Associazione ha elaborato un libro bianco che serve come base comune concettuale e funzionale della smart grid. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web www.smartgrid-schweiz.ch.

Contatto:

Maurus Bachmann, direttore, tel. no.: 031 330 5578
maurus.bachmann@smartgrid-schweiz.ch

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG