BKW 2030 - Una strategia per il "dopo-Mühleberg"
BKW punta su efficienza, nuove energie rinnovabili e sugli investimenti in reti intelligenti

Il Gruppo BKW pianifica il suo futuro. Il Consiglio d'Amministrazione ha congedato la nuova strategia 2030. Quest'ultima si focalizza su efficienza energe-tica e energie rinnovabili. Compiendo investimenti in reti intelligenti, BKW coglie la sfida di rivestire il suo nuovo ruolo di prestatrice di servizi. Come gestrice di un sistema integrato di produzione decentralizzata, di consumatori di energia efficienti e di applicazioni guidate, ma anche in qualità di azienda prestatrice di servizi si aprono a BKW nuove sfere operative. Il Consiglio d'Amministrazione presume che l'esercizio della centrale nucleare di Mühle-berg non si protragga oltre il 2022. Ciò assicurerà l'approvvigionamento du-rante la fase di transizione. L'integrazione verticale, l'insediamento locale e le sue partnership rappresentano posizioni strategiche, che BKW intende sviluppare anche in futuro. Nell'ambito della realizzazione di nuovi settori d'attività, BKW intende adeguare le sue strutture. Il CEO finora in carica, Kurt Rohrbach, passerà al Consiglio d'Amministrazione, dove in qualità di secondo vicepresidente avrà il compito di portare avanti gli adeguamenti organizzativi necessari. Inoltre un nuovo imprenditore, Kurt Schär, farà il suo ingresso in Consiglio d'Amministrazione.

Già a marzo 2011 BKW aveva annunciato di voler riesaminare a fondo la sua strategia. "Abbiamo reagito prontamente, sfruttando il tempo a disposizione per compiere analisi e ridefinizioni", dice il presidente del Consiglio d'Amministrazione Urs Gasche. La strategia di Gruppo "BKW 2030" si orienta alla fase di transizione e al tempo dopo Mühleberg.

BKW rifornisce in maniera diretta e attraverso partner di distribuzione oltre un milione di utenti. Principalmente con energia generata dai propri impianti di produzione, completata tuttavia da energia acquistata in Svizzera o all'estero attraverso centrali partner, acquisizioni, partecipazioni, diritti d'opzione e sul mercato. Grazie un'efficiente ed economica gestione delle sue centrali, BKW è in grado di ampliare e approfondire rapidamente e in maniera mirata la produzione di energia rinnovabile, essenziale per la sostituzione della centrale nucleare di Mühleberg. In particolare, il focus è puntato su energia idroelettrica ed eolica. Al contempo BKW studia offerte e modelli innovativi per motivare i propri clienti e per assisterli nell'ottimizzazione della loro efficienza energetica. Considerato il nuovo ruolo rivestito come azienda elettrica, BKW continua a sviluppare la propria infrastruttura di rete con tecnologie nuove e innovative, preparandola alle sfide di un mix produttivo decentralizzato nonché all'integrazione di una produzione decentralizzata, a consumatori d'energia efficienti e a applicazioni guidate. Oltre a dare la possibilità di proporre nuovi servizi, questo cambiamento offre numerose opportunità.

Entro l'orizzonte strategico BKW rinuncia all'acquisizione di progetti termico-fossili supplementari. Ne sono esclusi gli impianti che sono già in costruzione. Ai fini del mantenimento della sicurezza di approvvigionamento e in linea con la strategia energetica 2050 della Confederazione, BKW si riserva la possibilità di costruire in Svizzera o nei paesi vicini delle centrali a gas già progettate. A lungo termine però continuerà a perseguire l'obiettivo di una produzione priva di CO2.

CEO Kurt Rohrbach in Consiglio d'Amministrazione Ai fini dell'attuazione della nuova strategia aziendale e della rapida creazione di nuove attività commerciali trasversali, BKW deve adeguare anche la sua struttura organizzativa. Il Consiglio d'Amministrazione intende seguire e sviluppare da vicino questi processi. Per questa ragione il CEO finora in carica Kurt Rohrbach passerà al Consiglio d'Amministrazione, dove, in qualità di secondo vicepresidente, porterà avanti le necessarie misure organizzative. Il Consiglio d'Amministrazione chiede all'Assemblea Generale di eleggere Kurt Schär in Consiglio d'Amministrazione. Schär è CEO e presidente del Consiglio d'Amministrazione della Biketec AG. Schär ha un'approfondita conoscenza delle esigenze dei clienti e vanta una vasta esperienza nella produzione decentralizzata. Le elezioni complementari in Consiglio d'Amministrazione sono previste in occasione dell'Assemblea Generale a maggio 2012. La posizione del CEO di BKW sarà occupata da un nuovo candidato. Fino a quel momento Kurt Rohrbach svolgerà entrambe le funzioni.

Contatto:

BKW AG