Tous Actualités
Suivre
Abonner Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera A livello mondiale una persona su dieci muore a causa del fumo

Dipendenze Svizzera
A livello mondiale una persona su dieci muore a causa del fumo
  • Informations
  • Download

Lausanne (ots)

Il 31 maggio l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale senza tabacco. A livello globale ogni anno oltre 6 milioni di persone muoiono per le conseguenze del fumo. In Svizzera il tabacco è responsabile di 9'500 decessi all'anno, il che corrisponde a più di un morto all'ora. Secondo Dipendenze Svizzera in questo modo vanno persi troppi anni di vita.

A livello mondiale un decesso su dieci è da ricondurre al fumo. Uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica "The Lancet"(1) fornisce ulteriori dati sul carico di malattia causato dal tabacco. Nel 2015 le conseguenze del fumo hanno provocato 6,4 milioni di morti, oltre la metà dei quali è stata registrata in Cina, India, negli Stati Uniti e in Russia. Dietro a queste cifre si nascondono enormi sofferenze umane, costi elevati per la sanità e un calo della produttività. Il fumo è il secondo fattore di rischio per i casi di morte prematura o d'invalidità. Secondo lo studio, nel 2015 i fumatori quotidiani erano 933 milioni a livello mondiale. A fumare è un uomo su 4 e solo una donna su 20.

I ricercatori, che hanno analizzato le quote di fumatori e l'incidenza delle relative patologie in 195 paesi e regioni, tra cui la Svizzera, hanno sottolineato la necessità di adottare misure a livello statale, in particolare per evitare che si inizi a fumare, controbilanciando così in parte l'onnipresente pubblicità delle sigarette. Dipendenze Svizzera chiede che un prodotto che uccide così tante persone non venga promosso dalla pubblicità.

In Svizzera i fumatori non sono più in calo Stando alle cifre registrate dal Monitoraggio svizzero delle dipendenze, dal 2011 la percentuale della popolazione svizzera (sopra i 15 anni) che fuma è rimasta stabile, attestandosi a un quarto degli abitanti. Tra gli uomini la percentuale è del 29% e tra le donne del 21%. Ogni anno il consumo dei prodotti del tabacco causa 9'500 vittime nel nostro paese, il che significa che ogni ora almeno una persona perde la vita per le conseguenze del fumo. Le cause principali di decesso sono i tumori di vario genere, le patologie cardiocircolatorie e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD). La metà degli adulti che fumano abitualmente muore prematuramente a causa delle malattie provocate dal tabacco. La nicotina è una delle sostanze che causano più rapidamente dipendenza e si presume che la maggioranza dei fumatori quotidiani (pari circa al 70% di tutti i fumatori) ne siano dipendenti.

Dipendenze Svizzera dispone di materiale informativo per i genitori, gli adolescenti e gli insegnanti http://shop.addictionsuisse.ch/it/, rubrica Documentazione informativa / Tabacco

Fino al 4 giugno si può partecipare al concorso cinematografico SmokeFree e votare il proprio spot preferito. https://www.smokefree.ch/it/concorso-cinematografico/

Giornata mondiale senza tabacco 2017

Ogni anno, il 31 maggio, l'OMS (2) e le sue organizzazioni partner celebrano la Giornata mondiale senza tabacco. Il motto della Giornata 2017 è "Tabacco - una minaccia per lo sviluppo". L'OMS fa appello a tutti i paesi affinché incentivino i loro sforzi contro il fumo.

(1) www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(17)30819-X/fulltext

(2) www.euro.who.int/de/media-centre/events/events/2017/05/world-no-tobacco-day-2017-tobacco-a-threat-to-development

Dipendenze Svizzera è un centro nazionale di competenza nel settore delle dipendenze. Si occupa di ricerca, concepisce progetti di prevenzione e si impegna nell'ambito della politica sanitaria. L'obiettivo della nostra ONG, che è sostenuta da oltre 200'000 persone, è prevenire o attenuare i problemi che risultano dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive, nonché dal gioco d'azzardo o dall'uso di Internet.

Sul nostro sito web (www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato per i media è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: www.dipendenzesvizzera.ch/aktuell/

Contatto:

Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74

Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
  • 11.05.2017 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Alcol: quanto è troppo?

    Lausanne (ots) - In occasione della Settimana alcol, lanciata dall'UFSP, diverse manifestazioni in tutta la Svizzera permetteranno ai cittadini di riflettere sul proprio consumo di alcol. Ma chi beve nel nostro paese e secondo che modalità? Quali possono essere le conseguenze? Dipendenze Svizzera fa il punto della situazione e ricorda che è possibile cercare aiuto. In Svizzera, nove persone su dieci bevono almeno ...

  • 04.04.2017 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Lo stress a scuola è sempre più diffuso

    Lausanne (ots) - Lo stress dovuto alla scuola è oggi più diffuso rispetto a 16 anni fa. Quasi un terzo dei quindicenni dice infatti di sentirsi stressato. In questa fascia d'età il fumo è molto diffuso e spesso lo stress incide negativamente sul benessere dei ragazzi. Sono questi i risultati nel dettaglio dell'ultimo studio a livello nazionale sugli ...

    Un document