Tous Actualités
Suivre
Abonner Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera: Tabacco, alcol e buoni propositi per l'anno nuovo

Lausanne (ots)

Si avvicinano le Feste di fine anno. Spesso in questo periodo si fanno propositi per l'anno nuovo... per esempio ci si ripromette di smettere di fumare.

Senza voler guastare le Feste a nessuno, va comunque ricordato che il tabacco resta la principale causa evitabile di morte in Svizzera: nel nostro paese, infatti, ogni ora una persona muore per colpa del fumo. Oltre la metà dei fumatori vorrebbe smettere e la fine dell'anno sembra proprio il momento ideale per raccogliere la sfida e abbandonare il vizio. Una sfida con voi stessi o una scommessa tra amici? Se volete dire addio alle sigarette, c'è chi vi può aiutare!

Dove trovare aiuto

Ci sono diverse possibilità per smettere di fumare: dalle applicazioni per smartphone (come SmokeFree Buddy - http://www.smokefree.ch/it/buddy-app/), al ricorso ai professionisti del settore sanitario, ai sostituti della nicotina, ai metodi cosiddetti "alternativi" come l'ipnosi o l'agopuntura... la lista è lunga. Ognuno deve adottare il sistema che fa al caso suo. E se doveste fallire, non scoraggiatevi! Spesso è necessario fare diversi tentativi prima di riuscire a smettere!

Prima di cominciare la festa...

Per poter valutare le conseguenze, è utile riflettere sul proprio consumo alcolico. Le Feste di fine anno, infatti, sono anche uno dei momenti in cui aumenta il rischio di incidenti stradali. Nel 2014, circa il 10% degli incidenti registrati in Svizzera erano dovuti all'alcol. Le conseguenze sono due morti e quaranta feriti gravi ogni mese. Non ci vuole molto per raggiungere il tasso di alcolemia massimo previsto dalla legge, pari allo 0,5 per mille, e una volta che l'alcol entra in circolo nel sangue, non c'è nessun modo (né il caffè, ne cibi particolari, né farmaci) per accelerarne lo smaltimento. Il tasso di alcolemia si abbassa per conto suo, in media dallo 0,1 allo 0,15 per mille ogni ora. Dal 1° gennaio 2014, inoltre, è in vigore la tolleranza zero per i neoconducenti. Non sarebbe quindi una buona idea passare ai cocktail analcolici...? http://shop.addictionsuisse.ch/it/alcol/226-ricette-cocktail-senza-alcol.html

E se, nonostante tutto, chi vi sta accanto o voi stessi avete bevuto troppo, non correte rischi inutili nel traffico. Chiamate Nez Rouge allo 0800 802 208 e verrete riaccompagnati a casa in tutta sicurezza.

Se siete a corto di idee per i regali da mettere sotto l'albero, date un'occhiata al negozio online di Dipendenze Svizzera (http://shop.addictionsuisse.ch/de/96-handwerkliche-produkte): gli articoli in vendita sono prodotti da persone con problemi di dipendenza che lavorano nei atelier di reinserimento. Acquistando questi oggetti sosterrete il loro reinserimento.

Dipendenze Svizzera vi augura buone Feste!

Link utili per smettere:

www.stop-tabacco.ch www.at-suisse.ch

Link utili alcol: http://shop.addictionsuisse.ch/it/alcol/226-ricette-cocktail-senza-alcol.html Ricette di cocktail senz'alcol

http://shop.addictionsuisse.ch/fr/alcool/213-apero-avec-ou-sans.html Aperitivi alcolici e analcolici (disponibile in francese e tedesco)

http://www.addictionsuisse.ch/faits-et-chiffres/alcool/circulation-routiere/ Tasso legale di alcolemia (in francese e tedesco)

La Fondazione Dipendenze Svizzera è un centro nazionale di competenza nel settore delle dipendenze. Si occupa di ricerca, concepisce progetti di prevenzione e si impegna nell'ambito della politica sanitaria. L'obiettivo della fondazione è prevenire o attenuare i problemi che risultano dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive, nonché dal gioco d'azzardo o da un uso smodato di Internet. La nostra ONG è sostenuta da oltre 200'000 persone.

Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato stampa è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: http://www.dipendenzesvizzera.ch/attualita/comunicato-stampa/

Contatto:

Markus Meury
addetto stampa
mmeury@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 63

Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera