La Federazione delle cooperative Migros si prepara per il futuro

Zurigo (ots)

La Federazione delle cooperative Migros (FCM) semplifica la propria organizzazione e le procedure interne nei settori amministrativi centrali, al fine di garantire una collaborazione efficace tra i dipartimenti e le direzioni. La FCM intende investire i mezzi liberati in progetti futuri volti ad orientare le proprie offerte in modo mirato alle mutate esigenze dei clienti nonché ottenere un rapporto prezzo-prestazione ancora migliore. Grazie alla nuova organizzazione la FCM realizza delle sinergie che riguarderanno nei prossimi tre anni 290 posti a tempo pieno. Nel contempo vengono creati nuovi posti di lavoro al fine di soddisfare le nuove esigenze. Tuttavia, pur tenendo conto delle fluttuazioni naturali, non sarà possibile evitare licenziamenti. È stato pertanto elaborato un ampio piano sociale. Per quanto possibile, alle persone coinvolte verrà offerta una nuova occupazione all'interno del Gruppo Migros.

Nella Federazione delle cooperative Migros è in corso un processo di trasformazione per far fronte allo spostamento dal settore delle vendite stazionarie a quello online nonché alla crescente concorrenza internazionale. «Vogliamo convincere anche in futuro i nostri clienti con il miglior rapporto prezzo-prestazione e desideriamo proseguire senza limitazioni l'impegno sociale e culturale della Migros a favore della popolazione svizzera», spiega Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della FCM. «Al fine di sviluppare ulteriormente queste conquiste dobbiamo impiegare in modo ancora più mirato le nostre risorse.» Ecco perché la FCM semplifica la sua organizzazione attuale nei diversi settori amministrativi centrali e si concentra sui compiti principali per il futuro.

Piano sociale di ampia portata in caso di licenziamenti

La realizzazione di un'organizzazione più snella comporta nei prossimi tre anni la riduzione di circa 290 posti di lavoro a tempo pieno in seno alla FCM. Nel contempo verranno creati nuovi posti di lavoro nei settori del futuro. Dall'inizio dell'anno sono già stati ridotti mediante fluttuazioni naturali 70 posti. Una parte importante dei tagli potrà inoltre essere assorbita grazie ai pensionamenti anticipati e alla riduzione dei gradi di occupazione. Purtroppo non sarà possibile evitare licenziamenti nell'ordine di 70 posti di lavoro. «Sono consapevole che questa misura sarà particolarmente pesante per i collaboratori colpiti. Per loro inizia un periodo difficile. È pertanto importante che ricevano da parte nostra un'assistenza professionale», spiega Fabrice Zumbrunnen. Nel caso di licenziamenti, la FCM e i partner sociali interni ed esterni hanno elaborato in comune un piano sociale al fine di smorzare gli effetti che questi tagli avranno sulle persone coinvolte. L'obiettivo consiste nel trovare possibilmente per questi collaboratori un nuovo impiego all'interno del Gruppo Migros. Il piano sociale prevede inoltre, se necessario, delle misure di sostegno di ampia portata. «In una situazione come questa, la Migros continua ad assumersi la propria responsabilità sociale nei confronti dei collaboratori coinvolti», prosegue Fabrice Zumbrunnen.

Preparazione per affrontare le sfide future

Negli ultimi mesi sono stati individuati complessivamente 30 provvedimenti volti a portare avanti la trasformazione della FCM. Il programma avviato alla fine del 2017 è quindi concluso ed entra ora nella fase di applicazione. In seguito alle nuove organizzazioni, numerosi collaboratori assumeranno nuove funzioni o nuovi compiti direttivi. Intendiamo così impiegare in modo ancora più efficiente le risorse in seno alla FCM. «Uniamo le nostre forze. Ciò che a prima vista può sembrare ed è doloroso, aumenterà sul breve e medio periodo la nostra efficienza», conclude Fabrice Zumbrunnen. Dopo tre anni di utili in calo, con queste misure la FCM non vuole risparmiare costi, bensì liberare più mezzi da investire nei settori del futuro. In questi settori, che saranno valutati e ampliati in una seconda fase, la Migros creerà nuovamente ulteriori posti di lavoro.

È possibile scaricare una foto stampabile a questo link: http://media.migros.ch/images/2018/mgb-hochhaus.jpg

Luzi Weber, portavoce FCM, tel. 058 570 38 21
Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 058 570 38 22