Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

La Migros punta sulle lampade LED

Zürich (ots)

A partire dal mese di ottobre la Migros razionalizza il suo assortimento di lampadine. Riduce la propria offerta di lampadine a basso consumo per puntare con decisione sulle lampadine LED, ancora più efficienti e prive di mercurio.

In Svizzera si consumano ogni anno circa 8,2 miliardi di chilowattora di corrente elettrica per l'illuminazione. Questa cifra corrisponde alla produzione annuale della centrale atomica di Gösgen e ammonta a quasi un settimo dell'intero fabbisogno di corrente elettrica della Confederazione elvetica. Con lampadine efficienti si potrebbe ridurre notevolmente questo consumo di corrente per uffici, edifici aziendali, impianti industriali, abitazioni e strade. Negli ultimi anni, la tecnologia LED si è migliorata moltissimo in termini di efficienza energetica e resa del colore. Ad oggi, i LED sono le lampadine più ecologiche sul mercato e si inseriscono in una fascia di prezzo simile a quella delle lampadine a basso consumo, ma con una durata più lunga. Per questo motivo, a partire dal mese di ottobre, Migros e Micasa puntano con decisione sul LED per il loro assortimento di lampadine e riducono al minimo l'offerta di lampadine a basso consumo. "I LED non sono solo molto efficienti in termini energetici ma, rispetto alle lampadine a basso consumo, hanno anche il vantaggio di erogare subito una luce piena e di non contenere mercurio", con queste parole Martin Aregger, responsabile per il settore Lampadine presso Micasa, motiva la decisione.

Per determinate tipologie di lampadine a basso consumo non esiste ancora un corrispondente adatto con tecnologia LED. Per questo motivo, Migros continuerà a vendere fino a nuovo ordine un assortimento selezionato di lampadine a basso consumo. "Accogliamo favorevolmente questa decisione della Migros", afferma Annemarie Nazarek, reparto Consumo ed Economia di WWF Svizzera. "Ha iniziato a sostituire le lampadine meno efficienti con le lampadine del futuro."

LED a buon prezzo

Migros e Micasa propongono lampadine LED di svariate forme e con diversi attacchi. Per molti modelli inoltre è possibile anche regolare l'intensità luminosa. I LED più convenienti sono in vendita già a partire da CHF 8.90. Per poter confrontare la luminosità dei diversi prodotti, basta consultare le informazioni riguardanti i lumen specificate sulla confezione. 810 lumen corrispondono all'incirca alla luminosità di una lampadina a incandescenza da 60 W.

Contatto:

Christine Gaillet, Portavoce della FCM, Tel. 044 277 22 81,
christine.gaillet@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 18.09.2014 – 10:38

    Gastronomia Migros: menu senza glutine né lattosio

    Zürich (ots) - Presto la Migros venderà nei suoi ristoranti e take away pietanze e prodotti certificati aha! per persone allergiche. Da ottobre, chi soffre di un'intolleranza alimentare troverà un ampio assortimento di alimenti senza glutine né lattosio presso 40 filiali. In Svizzera, oltre due milioni di persone sono colpite da un'allergia o un'intolleranza alimentare. Sono particolarmente diffuse le incompatibilità ...