Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros dona 160'000 rose per contrastare il "land grabbing"

Zürich (ots)

Sabato prossimo, 9 marzo 2013, si rinnova l'appuntamento annuale con la vendita di rose di Pane per tutti, Sacrificio quaresimale ed Essere solidali. Anche quest'anno, Migros donerà 160'000 rose certificate Fairtrade Max Havelaar per contrastare il "land grabbing", l'accaparramento legalizzato delle terre.

Attraverso la Campagna "Vedere e Agire - Senza terra, manca il pane", sabato 9 marzo 2013 verranno vendute in tutta la Svizzera rose con il marchio Fairtrade. L'azione rientra nella Campagna ecumenica di Sacrificio quaresimale, Pane per tutti ed Essere solidali. La Campagna di quest'anno è incentrata sul tema del "land grabbing" legalizzato. L'accesso alla terra è fondamentale per fare in modo che le popolazioni locali abbiano cibo a sufficienza. A causa delle monocolture e dell'industria agraria, tuttavia, sempre più spesso le piccole famiglie di agricoltori vengono allontanate dalla propria terra e costrette a rinunciare al loro mezzo di sostentamento. Ma sono proprio queste piccole famiglie di agricoltori ad assicurare il mantenimento base alle persone nei Paesi in via di sviluppo.

Migros, ancora una volta, metterà a disposizione della Campagna ecumenica 160'000 rose certificate Fairtrade Max Havelaar provenienti dall'azienda floricola Kiliflora in Tanzania. Le rose verranno vendute da volontari in numerosi luoghi pubblici di tutta la Svizzera al prezzo di 5 franchi. Il ricavato andrà direttamente a beneficio delle persone nei Paesi in via di sviluppo. Migros sostiene la Campagna dal 2005 e, da allora, ha già donato più di un milione di rose.

Da oltre vent'anni Migros si adopera per il commercio equo ed è partner della Fondazione Max Havelaar (Svizzera) sin dalla sua fondazione. L'attuale assortimento Fairtrade Max Havelaar di Migros annovera più di 140 prodotti e viene ampliato in continuazione.

Luoghi di vendita e immagini: www.sehen-und-handeln.ch/rosen

Zurigo, 6 marzo 2013

Contatto: