Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros acquisisce una partecipazione in Digitec

Zürich (ots)

Un'alleanza tra due pionieri

L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha approvato l'acquisizione di una partecipazione di minoranza nell'ordine del 30% nella società Galaxus SA che gestisce gli shop online digitec.ch e galaxus.ch. Migros, grazie all'alleanza con questo nuovo e innovativo partner, rafforzerà ulteriormente la propria posizione di numero uno nel commercio online. digitec.ch, il più grande negozio online di tecnologia informatica, elettronica d'intrattenimento e telecomunicazione, e il megastore online galaxus.ch potranno invece trarre vantaggio dal know-how di Migros nella vendita tradizionale, così come da migliori condizioni di acquisto.

Migros, leader del commercio al dettaglio in Svizzera, si allea con digitec.ch, leader fra gli shop online di tecnologica informatica, elettronica d'intrattenimento e telecomunicazione. Migros acquisirà in questa prima fase il 30% della società Galaxus SA, proprietaria dello shop online digitec.ch e del nuovo megastore virtuale galaxus.ch. In una fase successiva potrà poi avvalersi di un'opzione sulla maggioranza azionaria. Il Consiglio di amministrazione presenterà una formazione paritetica: nel CdA saranno, infatti, rappresentati Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della FCM, Dieter Berninghaus, Responsabile del Dipartimento Commercio e Oskar Sager, Responsabile del Dipartimento Marketing, così come i tre fondatori di Galaxus SA Marcel Dobler, Oliver Herren e Florian Teuteberg. Tale clausola verrà mantenuta anche nell'eventualità in cui Migros dovesse acquisire la maggioranza delle azioni.

Florian Teuteberg vede in Migros un partner forte con cui guardare lontano ed espandere ulteriormente anche il megastore online galaxus.ch. "Migros è ideale, perché la sua filosofia di offrire al cliente il miglior rapporto qualità-prezzo coincide esattamente con la nostra strategia. Inoltre può contare su una sanissima struttura finanziaria, è affidabile, agisce responsabilmente e con il suo vasto assortimento e la sua dimensione vanta esperienze di cui possiamo approfittare a livello di acquisti, marketing, personale, logistica e finanze. Questa partecipazione, insomma, ci apre enormi prospettive di crescita. "

La neonata partnership coniuga la competenza e l'esperienza di Migros nella vendita tradizionale con la competenza e la forza innovativa di Digitec e Galaxus nel commercio online. "I vari Internet shop come LeShop.ch, exlibris.ch, travel.ch, melectronics.ch o micasa.ch rappresentano già importanti punti di forza nel mondo dell'e-commerce. Ora, però, vogliamo incrementare ulteriormente il nostro vantaggio. Il team giovane, dinamico e innovativo di Digitec e Galaxus ci sosterrà in questo percorso", afferma con soddisfazione anche Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della FCM, parlando della cooperazione. galaxus.ch dovrà diventare il più allettante megastore online: questo è l'obiettivo strategico perseguito da entrambi i partner. Dunque si dovranno garantire prezzi bassi, un assortimento completo, un servizio affidabile, ma anche una forma di vendita combinata tra negozi virtuali e tradizionali.

Digitec e Galaxus verranno gestite anche in futuro come società e marchi indipendenti. La partecipazione di Migros non comporterà alcun cambiamento per i dipendenti delle due aziende. Anche i tre cofondatori continueranno a lavorare per l'impresa. "Con tutta la gioia, lo slancio e l'energia di cui saremo capaci per offrire ai nostri clienti assortimenti ancora più interessanti a prezzi ancora migliori", conferma Florian Teuteberg.

Sul prezzo di acquisto è stato concordato di mantenere il riserbo. La transazione verrà finalizzata al più presto possibile, fatta salva l'approvazione da parte della Commissione svizzera della concorrenza (Comco).

La società Galaxus SA è di proprietà dei tre fondatori di Digitec SA. Essa gestisce diversi portali sul web, tra cui gli shop online digitec.ch e galaxus.ch. digitec.ch è stata fondata undici anni fa da Marcel Dobler, Oliver Herren e Florian Teuteberg. Propone un ampio e dettagliato assortimento di prodotti nel settore IT, elettronica d'intrattenimento e telecomunicazione. L'azienda porta avanti con successo una forma di vendita mista che accanto a uno shop online innovativo e ben strutturato vanta anche negozi tradizionali in grado di offrire una consulenza personalizzata. Fondata nel 2001, Digitec si è resa protagonista di una crescita rapida e persistente che l'ha portata a dare lavoro oggi a più di 300 persone e a gestire lo shop online svizzero con la maggior cifra d'affari del settore. Tra i suoi punti di forza spiccano la buona disponibilità di prodotti garantita da un ampio centro logistico di proprietà con una superficie di stoccaggio pari a 17'000 m2, i prezzi sempre bassi, un servizio completo e la consulenza competente. Nel maggio 2008, la giuria del Swiss Economic Forum ha eletto Digitec Giovane azienda dell'Anno nella categoria Servizi.

galaxus.ch è, per così dire, la "galassia del megastore": un grande magazzino virtuale a portata di clic aperto 24 ore su 24. Dopo aver esplorato i vari settori e reparti, come ad esempio quello dei "Casalinghi" che offre tutto l'occorrente per la casa (dallo spazzolino elettrico alla macchina per il caffè fino all'aspirapolvere), è possibile acquistare con un semplice clic - a prescindere da dove si trova fisicamente l'acquirente: spaparanzato sul divano, in tram o a bordo piscina. Il cliente, inserendo parole chiave o avvalendosi della funzione di ricerca avanzata, può trovare esattamente ciò che desidera tra un'infinità di mondi tematici, marche, categorie e specifiche di prodotto. E farsi consegnare gratuitamente la merce in tutta la Svizzera con pagamento anticipato, fattura, sistema PayPal, carta Maestro, carta postale o carta di credito. Anche Galaxus, né più né meno come Digitec, attribuisce grande importanza a una buona disponibilità dei prodotti, un vasto assortimento, prezzi sempre bassi, consulenza e servizio.

Commercio online del Gruppo Migros Migros, nel 2011, ha saputo rafforzare la propria posizione di incontrastata leader di mercato nel settore dell'e-commerce totalizzando ben 664 milioni di CHF (+0,6%). La cifra comprende LeShop.ch, le attività online del Gruppo Hotelplan, così come i negozi virtuali di Ex Libris, Office World e Migrol.

Elenco di tutti i negozi on-line LeShop: www.leshop.ch Ex Libris: www.exlibris.ch Office World: www.officeworld.ch Migrol: www.migrol.ch Micasa: www.micasa.ch Melectronics: www.melectronics.ch SportXX: www.sportxx.ch Hotelplan: www.hotelplan.ch Migros Vacanze: www.migros-ferien.ch Travel: www.travel.ch Interhome: www.interhome.ch Tourisme pour tous: www.tourismepourtous.ch Vacando: www.vacando.ch Viaggi Denner: www.denner-reisen.ch Denner - La cantina della Svizzera: www.denner-wineshop.ch Eurocentres: www.eurocentres.ch Centri fitness: www.fitnesspark.ch Campi da golf: www.golfparks.ch Scuola Club Migros: www.klubschule.ch Migros Photo Service, ecc.: http://www.migros.ch/de/services/photo-service.html Cucina di stagione: www.saison.ch

Zurigo, 6 giugno 2012

In internet, all'indirizzo www.migros.ch/media è disponibile materiale fotografico in qualità di stampa.

Contatto:

Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel. 044
277 20 64, monica.glisenti@mgb.ch

Stefanie Hynek, Public Relations Manager, Tel. direkt: 044 575 95 89
stefanie.hynek@digitec.ch, stefanie.hynek@galaxus.com

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 05.06.2012 – 10:00

    Migrolino si espande con altre 55 sedi

    Zürich (ots) - Contratto di franchising tra Socar e Migrolino Socar Energy Switzerland (Socar), il futuro gestore di oltre 170 ex distributori Esso, ha firmato con Migrolino un contratto di franchising per tutti e 55 i grandi negozi dei distributori gestiti direttamente. Le prime stazioni di servizio Socar con uno shop Migrolino entreranno presumibilmente in funzione il prossimo autunno. In futuro, dunque, la rete delle ...

  • 30.05.2012 – 14:00

    Marcelle Junod subentra a Fabrice Zumbrunnen a capo di Migros Neuchâtel-Friburgo

    Zürich (ots) - La signora Marcelle Junod è stata nominata a partire dal 1° settembre 2012 direttrice della Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo, funzione precedentemente assunta dal signor Fabrice Zumbrunnen. In occasione della seduta del 29 maggio 2012, l'amministrazione di Migros Neuchâtel-Friburgo ha deciso unanimemente di assumere, per la prima volta nella ...

  • 29.05.2012 – 11:30

    Migros dichiara l'origine dei prodotti provenienti da insediamenti israeliani

    Zürich (ots) - La Migros ha in assortimento anche alcuni prodotti provenienti da Israele. Parte di questi prodotti proviene dai territori palestinesi insediati da Israele, ad esempio dalla Cisgiordania o da Gerusalemme dell'Est. Secondo l'ONU e il Consiglio federale, questi insediamenti sono contrari al diritto internazionale. In avvenire l'origine di questi prodotti ...