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M-Industria 2010: Potenziata la posizione sul mercato in particolare all'estero

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Zürich (ots)

Nel 2010 l'M-Industria è riuscita a fare un
ulteriore passo in avanti per diventare un gruppo industriale 
svizzero produttivo dall'orientamento internazionale. Crescita 
organica e acquisizioni all'estero hanno contribuito a un 
soddisfacente incremento del 2.5% della cifra d'affari che è arrivata
così a raggiungere i 5.316 miliardi di franchi. Nonostante 
sostanziali riduzioni dei prezzi, la cifra d'affari legata 
all'attività del Gruppo Migros è aumentata dello 0.7%. L'attività con
i clienti terzi svizzeri è cresciuta di oltre il 7%, raggiungendo 
quota 587 milioni di franchi, grazie allo sviluppo nel settore della 
gastronomia. Anche l'attività a livello internazionale ha registrato 
risultati molto positivi e con una crescita del 13.5% è arrivata a 
475 milioni di franchi.
L'M-Industria è riuscita a fare un ulteriore passo in avanti per 
trasformarsi in un gruppo industriale svizzero produttivo 
dall'orientamento internazionale. Nonostante i prezzi in netta 
diminuzione in Svizzera e una situazione monetaria difficile 
all'estero, la cifra d'affari netta è aumentata del 2.5%, passando da
5.186 a 5.316 miliardi di franchi. Oltre la metà di questa crescita è
avvenuta a livello organico, un risultato molto soddisfacente.
Per quanto riguarda l'attività del Gruppo Migros, l'M-Industria ha
trasformato gli aumenti di produttività e il calo dei prezzi 
d'acquisto, legato alla situazione monetaria, in prezzi più 
convenienti. Ciononostante, è riuscita a realizzare una leggera 
crescita dello 0.7% grazie all'incremento dei volumi. Va ricordato a 
questo punto l'andamento ancora una volta superiore alla media di 
Denner, Le Shop e dei negozi Migrolino allestiti nelle stazioni di 
servizio. L'attività con i clienti terzi svizzeri è cresciuta di più 
del 7.0%. I programmi volti a premiare il concetto di "valore 
aggiunto" come, per esempio, Swiss Gourmet Beef, e l'ampliamento 
della distribuzione sono serviti a potenziare in particolare 
l'attività legata alla gastronomia. Nonostante le considerevoli 
perdite valutarie, l'attività internazionale è aumentata ugualmente 
del 13.5% grazie all'ampliamento delle strutture di distribuzione e a
un paio di piccole acquisizioni, raggiungendo la cifra di 475 milioni
di franchi.
Nel 2010, il settore "Carne, pesce, pollame" (cifra d'affari 
rispetto all'anno scorso: +5.7%) ha trainato la crescita in Svizzera.
Il potenziamento dell'attività legata alla gastronomia, 
l'integrazione della produzione di pesce nelle cooperative e 
l'acquisizione di Favorit AG nel mese di ottobre (2010) sono i 
fattori da cui dipende questa crescita.
Nel settore "Latticini e formaggi" (cifra d'affari rispetto 
all'anno scorso: -1.4%) sono state applicate riduzioni dei prezzi per
un volume complessivo del 3%. Le attività con terzi in Svizzera e 
all'estero così come con Denner sono state sensibilmente consolidate.
Il rincaro negativo pari a circa il 2% e le perdite valutarie 
nelle esportazioni hanno lasciato un segno anche nel settore "Pane, 
prodotti da forno e paste alimentari, riso" (cifra d'affari rispetto 
allo scorso anno: -2.1%). I prodotti Jowa sono stati riconosciuti 
come i migliori della categoria nel commercio al dettaglio e la nuova
linea Premium di pane fresco "Pain Création" lanciata lo scorso 
ottobre (2010) sta già riscuotendo un grosso successo.
Nel complesso, la cifra d'affari del settore "Cioccolato e caffè" 
è cresciuta dello 0.8%. Questo settore ha sofferto molto per 
l'effetto valutario negativo. Ciononostante, ha saputo consolidare le
vendite all'estero grazie al potenziamento delle strutture di 
distribuzione e a rafforzare l'immagine del marchio Frey sia a 
livello nazionale che internazionale. Anche l'attività legata alle 
cialde di caffè si è ulteriormente sviluppata in Svizzera e 
all'estero. Con United Coffee si è riusciti a concordare una 
collaborazione strategica per la vendita del sistema di cialde in 
Europa che sicuramente avrà effetti positivi sugli sviluppi futuri.
Il settore "Prodotti Convenience e bevande" ha registrato una 
crescita del 9.9%, un risultato dipeso in buona parte da una nuova 
attività commerciale nell'ambito Convenience e dall'acquisizione di 
Gastina, un'azienda con sede nel Vorarlberg. Grazie a questa 
acquisizione e alla collaborazione con Weight Watchers si è riusciti 
a consolidare la posizione sul mercato internazionale nel settore 
prodotti freschi/prodotti Convenience e al tempo stesso a gettare le 
basi per una crescita futura.
L'aumento della cifra d'affari nel settore Near-Food (cosmetici, 
detersivi e detergenti) è stato notevole, si parla infatti del 12.2%.
Un ruolo importante in tal senso l'ha senza alcun dubbio avuto 
l'acquisizione di Hallam Beauty in Inghilterra. Ma anche senza l'onda
d'urto di questa operazione e gli influssi valutari negativi, il 
settore ha saputo sfruttare la propria forza innovativa per 
realizzare una crescita superiore alla media e potenziare le proprie 
quote di mercato all'estero e in territorio svizzero. I prodotti di 
grandissimo successo Zoé Effect PhytoCellTecTM, linea per la cura 
della pelle, sono stati esportati all'estero con ottimi risultati. 
Con l'ingresso nel mercato dei cosmetici naturali certificati sono 
stati creati i presupposti per un'ulteriore crescita.
Nel settore "Commercio all'ingrosso", la Scana Alimentari SA è 
riuscita a potenziare ulteriormente la propria posizione sul mercato 
nonostante un generale andamento regressivo. La vasta gamma di 
servizi Internet, la competenza nella commercializzazione e gli 
assortimenti interessanti sono le chiavi di questo successo.
Attività internazionale
L'attività internazionale nei settori promettenti dei cosmetici e dei
prodotti freschi/prodotti Convenience è stata potenziata in modo 
mirato attraverso l'acquisizione di Hallam Beauty in Inghilterra e 
l'integrazione di Gastina in Austria. Come se non bastasse, negli USA
e in Canada hanno iniziato a operare nuove società di marketing. 
Nonostante le consistenti perdite valutarie, l'attività 
internazionale è cresciuta nel complesso del 13.5%, arrivando a quota
475 milioni di franchi, e le esportazioni hanno contribuito a questo 
aumento per il 6%. Volendo fare una distinzione puramente geografica,
sono i grandi mercati europei come Germania, Inghilterra e Francia 
insieme al Nord America a sostenere l'attività all'estero.
Le innovazioni sono il motore del commercio
L'M-Industria ha potuto consolidare i rapporti di collaborazione con 
proprietari di marchi grazie alla sua forza innovativa. A titolo 
esemplificativo, vale la pena ricordare il lancio riuscitissimo della
bevanda al latte "Shakeria". Il premiato principio attivo 
PhytoCellTec[TM] Malus Domestica, estratto dalle cellule staminali di
mele della varietà Uttwiler Spätlauber, ha fatto furore in Svizzera e
all'estero, ha contribuito all'enorme successo della linea di 
cosmetici Zoé-Effect e ha dato un nuovo slancio anche all'intero 
assortimento Zoé.
Investimenti nell'"officina" Svizzera
Nel corso dello scorso anno, l'M-Industria ha investito circa 140 
milioni di franchi nell'"officina" Svizzera contribuendo così a 
migliorarne ancora la competitività a livello internazionale. La 
produzione di pollame presso la Micarna di Courtepin è stata 
ulteriormente potenziata e i processi sono stati ottimizzati. La 
cantina di pietra arenaria, dove alla Mifroma di Ursy viene fatto 
stagionare il formaggio Gruyère, è stata notevolmente ampliata. Alla 
Jowa sono stati fatti investimenti in una nuova linea per la 
produzione di pane surgelato, mentre l'Elsa di Estavayer ha fatto un 
ulteriore passo in avanti nella direzione che la sta portando a 
diventare uno dei caseifici più moderni d'Europa.
Sostenibilità in gesti concreti
L'M-Industria ha investito parecchio in progetti per la 
sostenibilità. Oltre ai grandi sforzi fatti per migliorare i risparmi
energetici e ridurre le emissioni di CO2, ora dà maggiore attenzione 
anche agli approvvigionamenti. In tal senso, l'M-Industria cerca 
partner capaci di contribuire a uno sviluppo sostenibile a 360 gradi.
Ecco perché l'M-Industria acquista sempre più caffè e cacao in 
chicchi certificati UTZ. Di conseguenza sostiene e promuove anche i 
programmi delle label Bio e Terra Suisse.
Personale
A fine 2010, l'M-Industria dava lavoro a 10.558 persone tra 
collaboratrici e collaboratori (nel 2009 erano 9932). Al momento sono
366 gli apprendisti che seguono corsi di formazione in più di venti 
professioni diverse presso l'M-Industria.
Prospettive
Nel mercato svizzero la pressione sul fronte dei prezzi e dei margini
non allenterà, mentre per quanto riguarda le esportazioni ci 
aspettiamo un anno d'esercizio difficile per via della situazione 
monetaria. Grazie a programmi intelligenti, volti a premiare il 
concetto di "valore aggiunto", alla qualità convincente dei prodotti,
all'affidabilità svizzera, a un buon rapporto qualità/prezzo e a un 
mirato potenziamento delle capacità di commercializzazione, 
l'M-Industria consoliderà ulteriormente la propria posizione sul 
mercato svizzero ed estero. Per raggiungere gli obiettivi prefissati,
si perseguirà un'adeguata strategia di crescita e di rafforzamento.
L'M-Industria fa parte del Gruppo Migros con le sue sedici imprese
molto produttive in Svizzera e tre L'Industria M che annovera 19 
aziende efficienti e molto produttive (16 in Svizzera e 3 
all'estero), fa parte del Gruppo Migros. Offre più di 20.000 articoli
Food e Near Food di alta qualità al miglior rapporto qualità-prezzo 
ed è una della principale produttrice di private label al mondo. 
L'Industria M fa riferimento principalmente alla Svizzera come sede 
industriale e continua a sviluppare la sua attività incentrata sui 
valori dell'efficienza, della qualità e dell'affidabilità.
Essendo il Gruppo industriale di Migros, ha un rapporto molto 
stretto con il mercato, lancia tendenze e sorprende con prodotti e 
servizi innovativi. Esporta prodotti di qualità in più di 50 paesi. 
Fra i suoi clienti figurano grossi acquirenti internazionali di 
spicco. L'Industria M produce in modo responsabile e sostenibile. 
Laddove possibile, fa circolare le merci con i treni. Con circa 
10.000 collaboratori, di cui 366 apprendisti in oltre 20 professioni,
può considerarsi una datrice di lavoro di grande importanza in 
Svizzera.
- Indicazioni: Una grafica computerizzata può essere scaricata su 
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -
Zurigo, 11 febbraio 2011

Contatto:

Monika Weibel, portavoce FCM, tel.: 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch

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