Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Il 2009 in Migros: un esercizio all'insegna del successo nonostante le difficoltà dovute alla congiuntura

Un document

Zürich (ots)

Nonostante la crisi economica e l'andamento
stentato dei consumi, l'esercizio 2009 ha segnato un ulteriore e 
soddisfacente sviluppo per Migros, che ha così potuto consolidare la 
propria leadership sul mercato svizzero. La cifra d'affari del Gruppo
è diminuita del 3,1% e ammonta ora a 24,95 mia CHF. Questo calo è 
riconducibile a vari fattori: i ribassi sui prodotti Migros, il forte
deprezzamento del greggio e la flessione dell'attività legata ai 
viaggi. La cifra d'affari al dettaglio si è attestata su 21,04 mia 
CHF (-2,4%). In virtù di una collaborazione ancora più stretta a 
livello di Gruppo, così come di una maggiore efficienza dei processi 
in tutti i settori di attività, il risultato operativo (EBIT) del 
Gruppo Migros è cresciuto di 40 mio CHF (+3,6%). Per quanto riguarda 
l'utile del Gruppo, il valore è salito a quota 846 mio CHF (+20,8%). 
Gli investimenti, quantificati in 1480 mio CHF, si sono confermati su
livelli molto elevati. A fine anno, Migros contava in totale 83'780 
dipendenti, di cui 3'264 erano apprendisti in oltre 40 professioni 
diverse.
Lo scorso anno, nonostante le difficoltà dovute alla congiuntura 
economica, il Gruppo Migros ha saputo nuovamente migliorarsi, 
conseguendo un ottimo risultato e consolidando la propria leadership 
sul mercato svizzero. Particolarmente soddisfacente è il fatto che, 
considerando un orizzonte temporale di più lunga durata, l'azienda ha
saputo rafforzare costantemente le già robuste basi finanziarie, 
incrementare in misura consistente la produttività e riconfermarsi 
incontrastata al vertice del commercio al dettaglio. Senza tuttavia 
trascurare mai la consueta attenzione alla gestione delle risorse 
naturali e ampliando sistematicamente il proprio impegno ecologico e 
sociale. Non è dunque un caso se, proprio per questo successo 
improntato alla sostenibilità, Migros lo scorso anno è stata 
incoronata azienda più amata dagli Svizzeri, società con la migliore 
reputazione e impresa del commercio al dettaglio più innovativa. A 
Barcellona ha ricevuto addirittura l'onorificenza di retailer più 
responsabile al mondo.
Andamento dei ricavi - un'azienda florida
Gli estesi ribassi sui prodotti Migros, il forte deprezzamento del 
greggio e la flessione dell'attività legata ai viaggi hanno 
determinato nel 2009 una riduzione della cifra d'affari in tutto il 
Gruppo Migros che, subendo una contrazione di 803 mio CHF (-3,1%), è 
scesa a 24,95 mia CHF. Dal punto di vista operativo, Migros ha saputo
incrementare il proprio risultato d'esercizio (EBIT) del 3,6% 
rispetto all'anno precedente, totalizzando 1'153 mio CHF. L'utile del
Gruppo, grazie all'ottimo risultato finanziario, è cresciuto di 145 
mio CHF per un totale di 846 mio CHF (+20,8%). Anche il capitale 
proprio è aumentato di 1,109 mia CHF, raggiungendo quota 13,363 mia 
CHF (+9,1%). La quota del capitale proprio, inclusa la Banca Migros, 
ammonta al 26,3%; senza la Banca Migros è pari al 59,5%. L'azienda 
può pertanto contare su un florido finanziamento.
Numero di collaboratori - più di 3'000 apprendisti
L'effettivo del personale in forza alle aziende Migros consolidate è 
diminuito nel 2009 dello 0,4% o di 316 unità per un totale di 83'780 
dipendenti. Sempre nel 2009 è invece cresciuto rispetto all'anno 
precedente il numero degli apprendisti che, con 86 persone in più, 
hanno raggiunto le 3'264 unità. Durante lo scorso anno sono stati 
1'303 gli apprendisti a intraprendere un percorso di formazione.
Cifra d'affari al dettaglio - forte deprezzamento del greggio
La cifra d'affari al dettaglio (incl. estero) è diminuita del 2,4% 
nel 2009 per un totale di 21'037 mio CHF (AP: 21'557 mio CHF). In 
essa sono comprese le cifre d'affari realizzate in Svizzera e 
all'estero dalle dieci cooperative regionali, Denner, Magazine zum 
Globus, Interio, Office World, Ex Libris, LeShop.ch, Migrol e altre 
aziende. In Svizzera, la cifra d'affari al dettaglio (senza Migros 
Deutschland e Migros France) si è attestata invece su 20'833 mio CHF 
(-2,4%).
Cooperative - volumi di vendita più alti, cifre d'affari più basse
a causa dei ribassi
In un mercato aspramente conteso, le dieci cooperative incluse le 
cinque filiali all'estero in Francia e in Germania hanno realizzato 
una cifra d'affari pari a 15'222 mio CHF, valore che registra un calo
dell'1,1% o di 166 mio CHF. La causa va ricercata nelle forti 
riduzioni sui prezzi, rispetto alle quali nulla hanno potuto nemmeno 
i volumi di vendita superiori rispetto all'anno precedente. I ribassi
hanno rappresentato in totale più di 300 mio CHF. Particolarmente 
soddisfacente può considerarsi la crescita per i mercati 
specializzati che chiudono con una cifra d'affari di 1'707 mio CHF 
(+1,2%). Fra i singoli mercati specializzati si registra un risultato
positivo per Obi (+6,6%), SportXX (+4,6%) e Melectronics (+1,6% con 
un rincaro negativo del 5%). In terreno negativo segnaliamo invece Do
it + Garden (-1,3% a causa di una riduzione delle superfici pari al 
2,4%) e Micasa (-4,6% in seguito all'atteggiamento riluttante dei 
consumatori, a una riduzione delle superfici del 6,5% e a un rincaro 
negativo del 4%).
L'esercizio 2009 è stato segnato dai numerosi ribassi e da un 
consistente rincaro negativo sul prezzo del greggio. Per quanto 
riguarda il settore Fresco, il rincaro negativo ammonta 
complessivamente al 3%. I prezzi della carne sono diminuiti in media 
del 5% rispetto all'anno precedente, quelli di frutta e verdura del 
5,5%. All'interno dell'assortimento M-Budget si sono avuti ribassi 
nell'ordine del 5% con conseguenti agevolazioni su un terzo dei 
prodotti. Nei mercati specializzati, il rincaro negativo si attesta 
in media sul 2,7%. Secondo l'Ufficio federale di statistica, il 
rincaro nazionale medio è stato di -0,5%.
La quota di mercato del Gruppo Migros, nonostante i difficili 
presupposti economici e la situazione variabile sul fronte della 
concorrenza, si è praticamente mantenuta sui livelli dell'anno 
precedente (20,4%, AP: 20,5%). Anche nel settore Food è stato 
possibile consolidare le quote di mercato con 28,1 punti in 
percentuale (-0,5%) e 13,5 mia CHF di cifra d'affari. Nel settore Non
Food, la quota di mercato è passata dal 12,9 al 13,0%. Molto 
soddisfacente è stato l'andamento dei mercati specializzati (+1,6%) 
nonostante un rincaro negativo del 2,7%.
Nel 2009, Migros ha venduto prodotti con un plusvalore sociale ed 
ecologico per 2'089 mio CHF (+4,5%). Tutte le label sostenibili hanno
messo a segno una crescita positiva. Dalla regione: 747,5 mio CHF 
(+1,5%), TerraSuisse: 654,2 mio CHF (0% con un rincaro negativo del 
-5%), Bio: 364,2 mio CHF (+7%), FSC: 148,4 mio CHF (+2,8%), Max 
Havelaar: 81,1 mio CHF (+2,2%), Cotone Bio: 15 mio CHF (+6,3%). Un 
discorso a parte merita la label MSC che nel 2009 ha convertito la 
maggior parte dell'assortimento a prodotti sostenibili, giungendo 
quasi a raddoppiare la cifra d'affari (35,1 mio CHF per un incremento
dell'86%).
La nuova label Climatop dell'organizzazione indipendente omonima, 
alla fine del 2009, contrassegnava già 104 prodotti "amici del 
clima", realizzando una cifra d'affari di 27 mio CHF. Sempre a fine 
2009, la label Topten introduceva 34 apparecchi a particolare 
risparmio energetico, totalizzando una cifra d'affari di 27 mio CHF.
Il marchio di qualità aha! del Centro svizzero per l'allergia, la 
pelle e l'asma contrassegna più di 60 prodotti indicati per le 
persone affette da intolleranze o allergie alimentari. Con questo 
assortimento è stata conseguita una cifra d'affari pari a 23,4 mio 
CHF (+18%).
Migros, nel 2009, per l'impegno a favore della sostenibilità è stata 
nominata retailer più sostenibile al mondo dalla giuria del World 
Retail Congress di Barcellona.
Fra gli assortimenti che hanno riscosso particolare successo 
figurano i prodotti convenience della marca Anna's Best.  
L'assortimento, che anche nel 2009 è stato ampliato da numerose 
innovazioni, ha registrato una crescita del 16%.
Molto popolari sono anche i prodotti Heidi a base di latte di 
montagna svizzero, la cui cifra d'affari è cresciuta dell'8%.
Nel settore Near Food i cosmetici, ora raggruppati nell'ambito della 
marca I am, sono fra i prodotti che riscuotono maggiore successo. La 
loro cifra d'affari si attesta sui 39 mio CHF (+5%).
Il numero delle sedi Migros in Svizzera è salito a 604 unità 
durante l'anno in rassegna (AP: 601) con un totale di 13 nuove sedi. 
Tra le più importanti del 2009 ricordiamo il MMM Stücki a Basilea e 
un'altra filiale Outdoor di SportXX a San Gallo. Inoltre è giunta al 
termine la ristrutturazione per quattro filiali di maggiori 
dimensioni: Schönbühl, St. Margarethen, Brügg e Säntispark. 
Proseguono invece i lavori nei centri seguenti, anch'essi di 
ragguardevoli dimensioni: Balexert, Stans Läderpark, Langendorf e 
Thun Oberland. Per contro sono state chiuse nove filiali più piccole,
tra cui il Do it + Garden di Interlaken.
Nel 2009, la superficie di vendita totale in Svizzera è stata 
ampliata di 14'947 m2 (+1,2%) per un totale di 1'266'062 m2 (anno 
precedente: 1'251'115 m2). L'aumento della superficie ha riguardato 
prevalentemente i supermercati.
La produttività della superficie per m2 ponderato nei 
supermercati/ipermercati è diminuita del 3,5% e ammonta ora a 14'944 
CHF/m2. Il motivo di questo calo va ricercato nel 2,6% di superficie 
in più che si è resa disponibile.
Nei mercati specializzati, in seguito all'aumento più contenuto della
superficie (+0,4%), la produttività è cresciuta dell'1% per un totale
di 4'378 CHF/m2.
Gastronomia Migros
Alla fine del 2009, la Gastronomia Migros contava 190 ristoranti in 
totale (AP: 193). Il formato Sessibon è stato eliminato a favore 
della reintroduzione dei formati tradizionali dei ristoranti Migros. 
A causa di chiusure e ristrutturazioni, la cifra d'affari nel 2009 è 
scesa a 649 mio CHF (-4,6%).
Commercio - 136 aperture migrolino in un anno
L'anno in rassegna è stato estremamente soddisfacente per il settore 
di attività Commercio, che ha visto salire il proprio risultato del 
60%. A livello di strategia sono state consolidate quasi ovunque le 
posizioni di mercato delle singole imprese.
Denner, discount leader in Svizzera, ha chiuso l'esercizio 2009 
con una cifra d'affari netta di 2'763 mio CHF. La crescita si è 
attestata sul 2,5%, cifra d'affari e risultato hanno raggiunto 
livelli da record. Come da programma, nel gennaio 2010 è stato 
acquisito il restante 30% delle azioni di Denner SA. Denner, dunque, 
è ora un'affiliata Migros al 100%.
Globus, nonostante la crisi economica e la riluttanza agli 
acquisti, ha saputo imporre senza mezzi termini la propria leadership
come offerente di prodotti premium in Svizzera. Le cifre d'affari del
Gruppo Globus si sono ridotte solamente dell'1,0% e ammontano ora a 
795,5 mio CHF. E, grazie al netto miglioramento dell'efficienza lungo
l'intera filiera, Globus ha potuto incrementare ulteriormente il 
proprio risultato rispetto all'anno precedente.
Interio attraversa una fase di riorientamento e riposizionamento 
concettuale in un contesto di mercato generalmente orientato al 
ribasso. In linea con le aspettative, dunque, la cifra d'affari ha 
accusato una nuova flessione del 6,8%, scendendo a quota 259,9 mio 
CHF. Un bilancio soddisfacente, invece, è quello che Interio può 
trarre dalla collaborazione con la tedesca Gries Deco Company nel 
settore degli accessori per l'arredamento. L'apertura delle prime tre
filiali svizzere congiunte "Depot/Interio" ha riscosso grande 
successo.
LeShop.ch durante il trascorso esercizio ha proseguito con 
successo la propria strategia di crescita, riuscendo a espandere in 
misura significativa la leadership di mercato. Lo shop online ha 
venduto generi alimentari per 132 mio CHF, mettendo a segno un nuovo 
record di cifra d'affari. La crescita si è quantificata nel 18% o in 
20 mio CHF. La cifra d'affari viene realizzata al 47% con prodotti 
Migros a prezzi Migros. Nel 2009 sono stati acquisiti più di 39'000 
nuovi clienti.
A fronte di un risultato costante in termini di volumi di vendita,
il forte calo subito dal prezzo del greggio nel 2009 ha avuto 
ripercussioni negative sulla cifra d'affari di Migrol che, subendo 
una flessione di 411 mio CHF (-20,8%), è scesa a quota 1'564 mio CHF.
Ciò nonostante, il risultato ha segnato un miglioramento. Per quanto 
riguarda l'attività legata agli shop nelle stazioni di servizio, la 
joint venture con Shell è andata ben oltre le aspettative. Nel 2009 
sono state convertite a "migrolino", il nuovo brand nel settore 
convenience, 112 stazioni Migrol e Shell. A queste si sono aggiunti 
altri 24 standalone migrolino nelle stazioni ferroviarie e nei centri
delle città. In totale, dunque, si contano 136 aperture migrolino.
Industria Migros e commercio all'ingrosso - Gastronomia, traino 
della crescita
Il gruppo dell'Industria Migros, pur dovendo fare i conti con le 
difficoltà dovute alla congiuntura economica, ha saputo espandere 
ulteriormente la propria posizione di mercato sia in Svizzera che 
all'estero. Nonostante i prezzi di vendita in calo e un franco forte 
sui mercati d'esportazione, la cifra d'affari netta è aumentata di 
86,9 mio CHF per un totale di 5'186 mio CHF (+1,7%). Le cifre 
d'affari nette per canali di distribuzione sono ripartite nel modo 
seguente: export: risultato sui livelli dell'anno precedente in 
valuta locale (+0,5%) e riduzione del 6,0% in CHF per un totale di 
325 mio CHF; clienti terzi in Svizzera: +2,5%; canale Migros: +2,0%. 
Il rialzo più consistente ha riguardato il settore di attività 
"Carne, pesce e pollame" con un +6,4%. A trainare la crescita sono 
stati l'espansione dell'attività gastronomica e l'acquisizione della 
produzione dalle cooperative, così come varie novità sul fronte dei 
prodotti.
Il gruppo dell'Industria Migros perseguirà una strategia di crescita 
anche in futuro - in Svizzera con l'espansione delle attività 
gastronomiche e all'estero con l'obiettivo di tagliare il traguardo 
dei 700 mio CHF di cifra d'affari entro il 2012.
Viaggi - il segno della recessione globale
Nonostante le difficoltà dovute alla congiuntura, il Gruppo Hotelplan
ha realizzato una cifra d'affari di 1'618 mio CHF (-16,1%) e un utile
operativo d'esercizio (EBITDA) di 7,1 mio CHF. Cifra d'affari e 
risultato sono stati però fortemente segnati dalla recessione 
globale.
In Svizzera, il calo delle prenotazioni ha potuto essere frenato 
grazie a sensibili riduzioni dei prezzi. Positivo è stato invece 
l'andamento dell'attività di locazione per case e appartamenti di cui
si occupa Interhome.
Servizi finanziari - grossa crescita per i depositi dei clienti
La Banca Migros ha potuto incrementare del 4,4% il proprio risultato 
operativo, che si quantifica in 216,7 mio CHF. I ricavi derivanti dai
servizi finanziari hanno raggiunto quota 989,4 mio CHF. La forte base
di fiducia sul mercato svizzero ha determinato un persistente e 
consistente rialzo per i depositi di clienti e i debiti verso clienti
che, cresciuti di 2,2 mia CHF (+10,1%), hanno totalizzato ben 23,7 
mia CHF. Anche l'utile ha messo a segno un rialzo dell'11,8% per un 
totale di 138 mio CHF. Tutto ciò nonostante, durante l'anno in 
rassegna, la Banca abbia dovuto farsi carico di costi straordinari 
una tantum per 28 mio CHF destinati all'introduzione di una nuova 
piattaforma informatica.
Zurigo, 30 marzo 2010
- Indicazioni: Una grafica computerizzata può essere scaricata su 
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

* Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel.
044 277 20 64
* Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66
* Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63
* www.migros.ch/bilanz
* E-mail: media@migros.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 17.03.2010 – 15:00

    Migros sostiene la Giornata Nazionale delle Allergie

    Zürich (ots) - Il 20 marzo 2010, il Centro svizzero per l'allergia, la pelle e l'asma (aha!) organizzerà la seconda Giornata Nazionale delle Allergie. Quest'anno, la manifestazione informativa sarà dedicata a pollini e allergie. Le persone interessate potranno ottenere informazioni sull'argomento presso cinque centri Migros a Allschwil, Zurigo, Abtwil, Sant'Antonino e Yverdon-les-Bains nonché sottoporsi ...

  • 08.03.2010 – 14:30

    Migros offre 160'000 rose Max Havelaar

    Zürich (ots) - Mancano ormai pochi giorni alla vendita di rose organizzata ogni anno da Pane per tutti e Sacrificio quaresimale: Migros dona 160'000 rose Max Havelaar per il commercio equo. Sabato, 13 marzo 2010, in tutta la Svizzera si terrà l'annuale vendita di rose del commercio equo. Motto della campagna è: "Più giustizia nel commercio: dirittoalcibo.ch". Questa azione fa parte della campagna ecumenica ...

  • 08.03.2010 – 10:00

    L'Industria Migros espande la propria attività internazionale

    Zürich (ots) - Partecipazione di Mibelle in Hallam Beauty, United Kingdom Mibelle Cosmetics SA, un'azienda appartenente all'Industria Migros, acquisisce la maggioranza di Hallam Beauty Ltd e rafforza ulteriormente in ambito internazionale la già solida posizione nel settore dei cosmetici e dei prodotti per l'igiene. Hallam Beauty Ltd con sede a Bradford (UK) è stata fondata nel 2005 dal GRI Group e oggi, ...