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Il Gruppo industriale Migros cresce nonostante le avversità congiunturali

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Zürich (ots)

Gruppo industriale Migros 2009:
Il Gruppo industriale Migros, nonostante le avversità congiunturali, 
è riuscito a espandere ulteriormente la propria posizione di mercato 
sia in Svizzera che all'estero. A fronte di un calo sostanziale dei 
prezzi di vendita ha infatti saputo mettere a segno una cifra 
d'affari pari a 5.1 miliardi di CHF (anno precedente: 5.0 miliardi di
CHF), che si quantifica in un plus dell'1.5%. La crescita è 
riconducibile al buon andamento delle attività sul mercato nazionale 
con il Gruppo Migros, così come ai clienti terzi in Svizzera. Del 
2.0% è cresciuta la cifra d'affari realizzata attraverso 
l'approvvigionamento del canale Migros, dove si segnala uno sviluppo 
superiore alla media per Denner, LeShop e i negozi nelle stazioni di 
servizio. La cifra d'affari con i clienti terzi in Svizzera è 
aumentata del 2.5%, soprattutto grazie all'ulteriore espansione 
dell'attività gastronomica. L'export si è mantenuto sui livelli 
dell'anno precedente in valuta locale (-6.0% in CHF). Nel 2009, le 15
imprese industriali Migros svizzere hanno investito complessivamente 
intorno ai 150 milioni di CHF per potenziare e garantire un futuro 
alla piazza produttiva svizzera.
Anche nel 2009, l'Industria Migros ha saputo sviluppare con 
successo l'attività con nuovi concetti e clienti. Nonostante i prezzi
decisamente in calo per i prodotti freschi, la cifra d'affari totale 
netta ha infatti registrato una crescita nell'ordine dell'1.5% per un
totale di 5.1 miliardi di CHF. Così le posizioni di forza sul mercato
hanno potuto essere consolidate e potenziate ulteriormente.
Il canale Migros è cresciuto del 2.0%, registrando uno sviluppo 
superiore alla media per le attività con Denner, LeShop e i negozi 
nelle stazioni di servizio. Con i clienti terzi in Svizzera è stato 
possibile mettere a segno un +2.5% a livello di cifra d'affari grazie
soprattutto all'espansione dell'attività gastronomica. L'export si è 
mantenuto sui livelli dell'anno precedente in valuta locale (+0.5%), 
ma in CHF ha subito una flessione del 6.0%.
Anche nel 2009, la crescita più consistente pari al 6.4% ha potuto
essere realizzata nel settore di attività "Carne, pesce, pollame". A 
trainare lo sviluppo sono state l'espansione dell'attività 
gastronomica, l'acquisizione di produzioni delle cooperative e varie 
novità sul fronte dei prodotti.
Lo sviluppo nel settore di attività "Latticini & formaggi" è stato
segnato da un netto calo dei prezzi. Grazie all'ottimizzazione degli 
assortimenti, così come all'espansione dell'attività gastronomica e 
con Denner, la cifra d'affari ha però potuto mantenersi sui livelli 
dell'anno precedente.
Il settore di attività "Pane, prodotti da forno, paste alimentari,
riso, biscotti" ha registrato uno sviluppo leggermente superiore 
rispetto all'anno precedente (+0.8%). Nel canale Migros, i clienti 
apprezzano la disponibilità di pane caldo fino alla chiusura dei 
negozi, così come la vastità dell'assortimento Grazie a nuovi 
concetti e a grandi novità lanciate da Creme d'Or si è riusciti a 
conquistare la leadership di mercato nel settore dei gelati. 
L'attività legata ai clienti terzi sia in Svizzera che all'estero ha 
potuto essere ampliata in misura sostanziale.
La cifra d'affari nel settore di attività "Cioccolato & caffè" è 
diminuita complessivamente del 2.2%. Frey, nonostante la flessione 
del mercato, è però riuscita a consolidare la posizione di numero uno
della cioccolata in Svizzera con assortimenti di grande impatto per 
le festività. Delica ha sorpreso i consumatori con nuovi concetti nel
settore dei condimenti e si conferma sulla cresta dell'onda con 
l'interessante sistema a cialde per caffè Delizio.
Il settore di attività "Bevande & prodotti convenience" con un 
+0.9% ha registrato uno sviluppo leggermente superiore rispetto 
all'anno precedente. Sulla cifra d'affari ha influito positivamente 
soprattutto l'ulteriore potenziamento dell'attività gastronomica e di
quella legata alle bevande.
Nel settore Near Food (cosmetici, detersivi e detergenti), 
l'attività ha potuto chiudere sui livelli dell'anno precedente. Nel 
canale Migros si è affermata con successo la nuova private label "I 
am". Per quanto riguarda invece l'attività internazionale, la 
flessione dei prezzi e le perdite valutarie hanno potuto essere 
ampiamente compensate con nuovi concetti e prodotti innovativi. Con 
Zoé Effect PhytoCellTecTM, Mibelle è riuscita ancora una volta a 
lanciare un'innovazione di altissimo livello che le ha fruttato 
grande considerazione a livello nazionale e internazionale.
Nel settore di attività "Commercio all'ingrosso", Scana Alimentari
SA ha ampliato ulteriormente la propria posizione di mercato. Alla 
base di questo successo duraturo si pongono i validissimi servizi 
Internet e gli assortimenti interessanti. Nell'ambito della 
collaborazione con Cash & Carry Angehrn sono stati lanciati nuovi 
concetti d'assortimento, andando così a creare valori aggiunti per la
clientela.
Esportazioni e attività internazionale
L'attività dell'export si è mantenuta sui livelli dell'anno 
precedente in valuta locale (+0.5%); in CHF, però, la cifra d'affari 
ha subito una flessione del 6.0%, scendendo a 325 milioni di CHF. Sul
risultato hanno influito in misura determinante le perdite valutarie 
(£ e $) e la riluttanza all'acquisto di prodotti premium. Da un punto
di vista geografico, l'attività si è concentrata principalmente sui 
grandi mercati europei: Germania, Inghilterra e Francia. Dopo una 
buona partenza, per dare ulteriore impulso all'attività in Nord 
America, sono state allestite strutture proprie di marketing e di 
vendita negli USA e in Canada.
Investimenti sulla piazza svizzera
Anche nel 2009 sono stati effettuati investimenti mirati per 150 
milioni di CHF circa in progetti di crescita e di razionalizzazione 
nelle imprese industriali Migros e, di conseguenza, nella piazza 
produttiva svizzera. In Bischofszell Prodotti alimentari SA è entrata
in funzione la piattaforma per i prodotti convenience. A 
Estavayer-le-Lac, Elsa ha concluso secondo i piani la prima tappa del
grande progetto ELSAvenir ed è sulla buona strada per diventare una 
delle più efficienti latterie in Europa. Jowa ha investito molto 
nell'espansione delle panetterie nelle filiali per poter offrire una 
varietà ancora maggiore di pane fresco fino alla chiusura dei negozi.
Su binari paralleli, tutte le imprese investono inoltre in progetti 
per l'ambiente, concorrendo al raggiungimento degli ambiziosi 
obiettivi di riduzione della CO2.
Personale
Alla fine del 2009, le 15 aziende svizzere dell'Industria Migros 
davano lavoro a 9'837 collaboratori (2008: 9'933). L'Industria Migros
è attualmente impegnata nella formazione di 396 apprendisti in più di
15 professioni (anno precedente: 380).
Prospettive
Il Gruppo industriale Migros perseguirà anche in futuro una strategia
di crescita basata su una forte piazza industriale svizzera. Sul 
mercato interno, la crescita strategica riguarderà lo sfruttamento 
ottimale delle possibilità all'interno della Comunità Migros e 
l'espansione delle attività gastronomiche. L'attività internazionale 
verrà sviluppata ulteriormente e continuamente con l'obiettivo di 
realizzare entro il 2012 una cifra d'affari pari a 700 milioni di 
CHF. In primo piano si porranno il rafforzamento della capacità di 
commercializzazione sui mercati principali e l'espansione mirata 
degli assortimenti.
Zurigo, febbraio 2009
- Indicazioni: Una grafica computerizzata può essere scaricata su 
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch

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