Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros eletta retailer più sostenibile al mondo

Zürich (ots)

World Retail Awards 09
Al World Retail Congress 2009 di Barcellona, Migros ha 
ufficialmente conquistato il titolo di azienda della grande 
distribuzione più sostenibile al mondo. La giuria del congresso 
dedicato al commercio al dettaglio internazionale ha nominato Migros 
"Responsible Retailer of the Year", vale a dire impresa del commercio
al dettaglio con la maggiore responsabilità nei confronti di uomo e 
ambiente.
All'eliminatoria finale Migros si è imposta su prestigiosi 
concorrenti internazionali del calibro di Tesco, Woolworths o Marks 
and Spencer. Una gestione aziendale responsabile costituisce da 
sempre parte integrante della cultura Migros. Ecco alcuni esempi 
concreti. Migros punta sul trasporto con treni merci e, non a caso, è
la maggiore cliente di FFS Cargo. Anche il centro commerciale 
Westside di Berna, inaugurato nell'autunno 2008, apre nuovi orizzonti
nel settore della sostenibilità - non solo per l'esemplare 
collegamento alla rete dei trasporti pubblici, ma anche e soprattutto
per l'efficienza energetica. Soltanto il 15% del calore viene infatti
prodotto con il petrolio; il 35% si ottiene dal recupero termico e il
50% grazie al moderno riscaldamento a pellet, il cui "combustibile" 
proviene dai vicini boschi.
Anche per quanto riguarda i prodotti, Migros non solo garantisce 
la massima qualità, ma fa anche in modo che durante la produzione 
vengano rispettati gli standard ecologici e sociali. Un esempio 
eclatante giunge dalla label di sostenibilità che si trova su carne, 
pane, farina, patate, olio di colza e pasta. TerraSuisse è sinonimo 
di agricoltura svizzera amica degli animali e rispettosa della 
natura. Le contadine e i contadini di TerraSuisse prediligono 
ecosistemi naturali, facendo così il bene di animali selvatici e 
piante rare. Anche questo è un modo per promuovere la varietà del 
paesaggio e delle specie!
Ma c'è dell'altro. Dal 2008, Migros contrassegna con la label CO2 
dell'organizzazione indipendente climatop i prodotti meno dannosi per
il clima nell'ambito del proprio assortimento, venendo così incontro 
ai clienti che desiderano acquistare con un occhio di riguardo al 
clima. Questi sono solo alcuni esempi, pochi per la verità, 
dell'impegno messo in campo da Migros per proteggere il clima del 
nostro pianeta. Altro dato degno di nota è che, dal 2000 a oggi, 
l'azienda ha ridotto del 21% le proprie emissioni di CO2. "Questa 
onorificenza mostra come il nostro impegno a tutto campo in favore 
della sostenibilità sia apprezzato anche oltre i confini del nostro 
paese", si compiace Herbert Bolliger, Capo di Migros. "E per noi, 
ovviamente, rappresenta uno stimolo per dare ulteriore impulso a 
questi sforzi."
Sostenibilità: una questione di DNA
Una lode particolare è stata resa dalla giuria di Barcellona al 
Percento culturale, esempio unico al mondo, grazie al quale Migros 
con 120 milioni di franchi circa all'anno rende possibili progetti 
culturali e sociali. Il verdetto dell'organo di esperti 
internazionali parla chiaro: "Tutti i finalisti hanno un 
comportamento esemplare sul fronte della sostenibilità. Migros, però,
la sostenibilità ce l'ha proprio scritta nel DNA!"
Zurigo, 15 maggio 2009
www.migros.ch; www.worldretailcongress.com

Contatto:

Monika Weibel, portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch
Martina Bosshard, portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 11.05.2009 – 10:25

    Migros: il Fondo d'aiuto devolve 30 milioni in 30 anni di attività

    Zürich (ots) - Il Fondo d'aiuto della Migros celebra il 30° anniversario di attività. Il fondo sostiene progetti in Svizzera e all'estero con un importo annuo di un milione di franchi. Un gruppo di lavoro dell'assemblea dei delegati della FCM decide sulla destinazione del denaro. Il Fondo d'aiuto fu creato nel 1979 dopo la votazione generale della Migros. I soci avevano discusso se la Migros dovesse ...

  • 07.05.2009 – 15:13

    Migros abbassa nuovamente i prezzi di vendita per i latticini

    Zürich (ots) - A partire da giovedì, 7 maggio 2009 Migros abbasserà nuovamente i prezzi di vendita per singoli latticini (latte, panna e quark magro). All'origine di questo secondo ribasso è il recentissimo accordo valido dal 1° maggio 2009 tra Elsa (Estavayer Lait SA), l'impresa Migros addetta alla lavorazione del latte, e i suoi produttori. Migros mantiene dunque la propria promessa e rimette tempestivamente ...

  • 30.04.2009 – 09:59

    Migros e il WWF stringono una partnership strategica

    Zürich (ots) - Migros e il WWF estenderanno la propria collaborazione, impegnandosi insieme a favore di uno sviluppo sostenibile. Già da parecchi anni, tuttavia, esistono diversi punti di cooperazione come ad esempio nell'ambito dei gruppi creati dal WWF per la foresta, per il clima, per mari e coste ("WWF Wood Group", "WWF Climate Group" e "WWF Seafood Group"). Di nuovo c'è che, in futuro, Migros ...