Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros archivia il 2007 con una cifra d'affari da record

Un document

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
Nel 2007, con l'acquisizione di Denner, il Gruppo Migros ha preso 
un'importante decisione strategica. Da segnalare è l'andamento molto 
positivo di Globus, Interio, Ex Libris e LeShop. Nel complesso è 
stato possibile rafforzare la posizione in essere e prepararsi al 
meglio in vista delle sfide future. Nonostante ulteriori riduzioni 
dei prezzi nel core business, la cifra d'affari al dettaglio è 
cresciuta del 5,9% e ammonta ora a 18,536 miliardi di franchi. La 
cifra d'affari dell'intero Gruppo è aumentata del 6,2% per un totale 
di 22,697 miliardi di franchi. Grazie a ristrutturazioni e programmi 
di ottimizzazione lungo la catena di creazione del valore aggiunto è 
stato possibile migliorare nuovamente del 10,1% il risultato 
operativo (EBIT). L'utile del Gruppo si è ridotto leggermente e 
ammonta ora a 801 milioni di franchi, mentre gli investimenti sono 
saliti a 1,421 miliardi di franchi con un incremento del 42,8%. Alla 
fine dell'anno, Migros contava in totale 82'712 dipendenti, di cui 
2986 erano persone in formazione per 37 professioni diverse.
Poste le basi per il futuro
La fusione con Denner, voluta da Migros durante il trascorso 
esercizio, ha segnato una decisione importante per la crescita 
duratura dell'intero Gruppo.
Crescita su livelli elevati
Nel 2007, nonostante ulteriori riduzioni dei prezzi nel core 
business, il Gruppo Migros ha messo a segno una crescita del +6,2%. 
Di conseguenza, la cifra d'affari del Gruppo è cresciuta di 1,322 
miliardi di franchi e ha raggiunto i 22,697 miliardi di franchi. Dal 
punto di vista operativo, Migros ha saputo incrementare il proprio 
risultato d'esercizio (EBIT) del +10,1% rispetto all'anno precedente,
totalizzando 1,043 miliardi di franchi. L'utile del Gruppo ammonta a 
801 milioni di franchi (-4,5%). Il capitale proprio è cresciuto del 
+7,2% e ha così toccato gli 11,639 miliardi di franchi. La quota del 
capitale proprio ammonta ora al 24,9% sul totale del bilancio.
Le dieci cooperative
In un mercato aspramente conteso, le dieci cooperative incluse le 
cinque filiali all'estero in Francia e in Germania hanno realizzato 
una cifra d'affari pari a 14,658 miliardi di franchi, valore che 
rispetto all'anno precedente registra un aumento di 178 milioni di 
franchi (+1,3%). La crescita è stata influenzata dai fattori 
seguenti:
* Riduzione della superficie di vendita nell'ordine di 2'346 metri 
quadrati.
* Riduzioni mirate dei prezzi per un ammontare di 100 milioni di 
franchi con un conseguente rincaro negativo dell'1,2%.
* Ampliamento dell'assortimento M-Budget a oltre 600 articoli.
* Attuazione con successo del processo di centralizzazione per 
acquisti e logistica nell'assortimento dei prodotti freschi. Questa 
conversione, avviata nel 2006, ha migliorato nettamente l'efficienza 
della Comunità Migros. Oltre a ciò è stato possibile consolidare 
ulteriormente il vantaggio in termini di rapporto qualità/prezzo 
rispetto alla concorrenza.
Anche nel 2007, i prezzi dei prodotti Migros sono scesi in media 
dell'1,2%, mentre il rincaro medio nazionale si è attestato sul 
+0,7%. Durante il trascorso esercizio, dunque, il paniere è diventato
ancor più conveniente. L'acquisto medio nel 2007 si quantificava in 
30.80 franchi rispetto ai 30.36 dell'anno precedente. La superficie 
di vendita nei supermercati/ipermercati e nei mercati specializzati 
si è ridotta, rispetto all'anno precedente, di 2'346 m2 . La 
produttività delle superfici è aumentata in tutti i canali di 
vendita.
La quota di mercato del Gruppo Migros è cresciuta dello 0,5%, 
passando dal 17,9 al 18,4%.  Nel settore Food, l'aumento si 
quantifica nell'1,2% (dal 23,9 al 25,1%). Nel settore Non Food, la 
quota di mercato Migros rimane invariata al 12,5%.
Nel 2007, con il marchio cappello Engagement, Migros ha venduto 
prodotti con un plusvalore ecologico, sociale ed etico per 1,713 
miliardi di franchi (+2,6%). Fra le label che hanno registrato una 
crescita figurano ancora una volta Cotone Bio (+20,2%), Max Havelaar 
(+13,9%), FSC (+10,3%), Bio (+3,8%) ed Eco (+3,9%). Hanno invece 
chiuso con un segno negativo i marchi seguenti: MSC (-1,7%), Garanzia
M7 per la carne (-2,2%) e IPS (-9,3%).
Lo scorso anno, Migros ha esteso l'assortimento M-Budget a 615 
articoli, realizzando così una cifra d'affari di 698 milioni di 
franchi (+7,4%).
Con la linea premium Sélection, che nel 2007 è stata ampliata a 
210 prodotti, Migros ha realizzato una cifra d'affari di 44 milioni 
di franchi (+40%).
La marca di programma "Actilife, un pizzico di salute in più", 
lanciata nel 2007, si è rivelata un successo già dopo poco tempo. Con
150 prodotti è stata realizzata una cifra d'affari annua stimata in 
oltre 50 milioni di franchi.
Il numero di tutte le sedi Migros (incl. le cinque filiali 
all'estero) ammonta a 594 unità (anno precedente: 595). Il numero di 
mercati specializzati si è ridotto di 8 unità e conta in totale 198 
sedi (AP: 206). Da segnalare è una riduzione delle sedi per i mercati
specializzati seguenti: Do it + Garden (-2), Micasa (-6), 
M-Electronics (-1). Sono invece aumentate quelle di SportXX (+1), 
mentre rimane invariato il numero di negozi Obi (9).
Nel 2007 è proseguita l'espansione degli shop avec.. Le sedi gestite 
da Cevanova sono passate da 31 a 34. Finora, sono state inoltre 
convertiti 43 shop nelle stazioni di servizio Migrol in shop avec.. 
Stessa sorte toccherà ai rimanenti 99 shop Migrol.
Nel 2007, la superficie di vendita in Svizzera è stata ridotta di 
2'346 m2 (-0,2%) e quantificata in 1'225'382 m2. Il riassestamento ha
interessato in particolare le superfici dei mercati specializzati 
(-16'142 m2), mentre i supermercati hanno approfittato di una 
crescita delle superfici nell'ordine dei 13'417 m2 in virtù di 
ristrutturazioni e rinnovamenti. La cifra d'affari ponderata per 
metro quadrato ammonta nei supermercati/ipermercati a 15'105 
franchi/m2 (AP: 15'008 franchi/m2). Nei mercati specializzati, la 
cifra d'affari per metro quadrato è cresciuta del 2,1% nonostante la 
riduzione delle superfici e si quantifica in 4'359 franchi/m2 (AP: 
4'269 franchi/m2).
Nel 2007, la Gastronomia Migros con 660 milioni di franchi (senza 
IVA) si è attestata su livelli del 0,4% superiori rispetto all'anno 
precedente (2006: 658 milioni di franchi). La quota di mercato dei 
Ristoranti Migros nell'ambito della gastronomia commerciale ammonta 
al 52,1%. Le sedi, ridotte di cinque unità, sono scese a 198.
La cifra d'affari al dettaglio (incl. estero) è cresciuta del 5,9%
nel 2007 per un totale di 18,536 miliardi di franchi (AP: 17,510 
miliardi di franchi). Di questa somma, 225 milioni di franchi sono 
stati realizzati all'estero. Nella cifra d'affari al dettaglio sono 
comprese le cifre d'affari in Svizzera e all'estero delle dieci 
cooperative regionali, Denner (dall'ottobre 2007), Imprese Globus, Ex
Libris, LeShop, la cifra d'affari realizzata con combustibili e 
carburanti, così come altre aziende (vedere anche la tabella in 
allegato).
Industria Migros
Le 14 imprese dell'Industria Migros hanno proseguito la propria 
parabola ascendente anche nel corso del 2007. Nonostante la forte 
pressione sul fronte dei prezzi e la parziale liberalizzazione dei 
mercati, la cifra d'affari realizzata in Svizzera e all'estero, 
dedotti gli effetti particolari, ha potuto essere incrementata del 
2,9% per un totale di 4,633 miliardi di franchi. Tutti i segmenti di 
clientela hanno registrato una crescita soddisfacente: canale Migros 
(+1,9%), clienti terzi in Svizzera (+12%), esportazioni (+2,9%). La 
cifra d'affari al di fuori del canale Migros si è aggirata 
complessivamente attorno al 18%. Anche nel 2007, l'Industria Migros 
ha investito vigorosamente nella piazza produttiva svizzera, 
destinandole oltre 200 milioni di franchi.
Globus
Nel 2007, Globus ha festeggiato il 100° anniversario. Su una 
superficie di vendita praticamente invariata, i dodici grandi 
magazzini hanno incrementato del 6,3% la cifra d'affari, raggiungendo
quota 702,5 milioni di franchi. I due negozi più grandi a Zurigo e a 
Ginevra hanno registrato entrambi un aumento delle cifre d'affari 
nell'ordine del 9%. L'ammiraglia in Bahnhofstrasse a Zurigo con i 
suoi 24'000 franchi di cifra d'affari per metro quadrato figura tra i
grandi magazzini più produttivi al mondo.
Herren-Globus con 21 negozi specializzati ha incrementato del 7,8% la
propria cifra d'affari per un totale di 71,6 milioni di franchi.
Interio
Con 287 milioni di franchi, Interio SA ha messo a segno nel 2007 la 
cifra d'affari più alta della sua storia. Il risultato, realizzato 
sulla medesima superficie, si traduce in un +5,6% rispetto all'anno 
precedente.
Office World
Office World SA, l'offerente multichannel nel settore Office, ha 
incrementato del 3,3% la propria cifra d'affari che ammonta ora a 
106,1 milioni di franchi. L'espansione dell'attività online ha 
contributo alla crescita in misura superiore alla media.
LeShop.ch
Nel 2007, LeShop ha realizzato una cifra d'affari da record pari a 
92,3 milioni di franchi (+41%). Dal 2004, dunque, la cifra d'affari 
si è quasi triplicata. Lo scorso anno sono stati circa 40'000 i 
clienti che hanno effettuato regolarmente acquisti con LeShop.
Denner
Nel 2007, Denner ha incrementato la propria cifra d'affari di 105 
milioni di franchi per un totale di 2'490 milioni di franchi (+4,4%).
Nel 2007, Denner contava un totale di 3'262 dipendenti in 729 
filiali.
Banca Migros
Nel corso del 50° esercizio, la Banca Migros con le sue 45 succursali
ha potuto acquisire nuove quote di mercato. I ricavi netti sono 
cresciuti del 3,2% per un totale di 540 milioni di franchi.
Hotelplan
Nel 2007, il Gruppo Hotelplan ha saputo attuare per gran parte la 
propria strategia focalizzata sulla profittabilità. Tra gli 
interventi messi in atto figurano la cessione di hotel in Spagna e in
Italia, così come la collaborazione strategica con Air Berlin. La 
cifra d'affari del Gruppo Hotelplan ha potuto essere incrementata del
13,2% rispetto all'anno precedente e ammonta ora a 1'978 milioni di 
franchi. L'aumento è dovuto anche al Gruppo Travelhouse integrato 
nella stesura dei conti a partire dagli inizi del 2007.
Migrol
Il core business di Migrol, ossia la vendita di combustibili e 
carburanti, è stato caratterizzato anche nel 2007 da forti 
oscillazioni dei prezzi per il greggio. La cifra d'affari si è 
pertanto ridotta del 2,9% rispetto all'anno precedente, scendendo a 
1,627 miliardi di franchi (AP: 1,675 miliardi di franchi). La 
flessione della cifra d'affari si spiega con il drammatico crollo 
delle vendite di olio combustibile sul mercato svizzero, da 
ricondurre alle temperature miti che hanno caratterizzato l'inverno 
2006/2007.
Numero di collaboratori
In seguito all'incorporazione di Denner SA e Banca Migros nel quadro 
di consolidamento, l'effettivo totale del Gruppo Migros è salito a 
82'712 unità (61'463 posti a tempo pieno). Senza questa operazione, 
le cifre relative al personale registrerebbero un lieve calo come già
nel 2006. Il numero di quadri sull'effettivo totale rimane invariato 
al 5,5%. La quota di donne fra i quadri è invece aumentata 
leggermente nel 2007 e ha toccato il 22,3%.
Prospettive per il 2008
Migros destinerà anche nel 2008 ben 100 milioni di franchi alle 
riduzioni dei prezzi. Per l'anno corrente, il Gruppo Migros prevede 
una crescita del 2% senza Denner e del 10% con Denner.
Zurigo, 2 aprile 2008

Contatto:

* Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel.
044 277 20 64
* Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66
* Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 26.03.2008 – 11:00

    Migros: Andreas Mathies sarà il nuovo Responsabile della Gastronomia Migros

    Zürich (ots) - La Federazione delle cooperative Migros ha nominato Andreas Mathies (38) nuovo Responsabile della Gastronomia Migros. Assumerà il nuovo incarico con il 1° aprile 2008, raccogliendo l'eredità di André Hüsler. Andreas Mathies, padre di due figli, proviene da UBS, dove ha lavorato per i settori Ristorazione ospiti e collaboratori e Strutture per ...

  • 19.03.2008 – 14:45

    Migros ritira i biscotti al riso M-Budget a causa di ingredienti a base di latte non dichiarati

    Zürich (ots) - Migros ritira il prodotto M-Budget Biscotti al riso (Art. 1101.091) fornito agli inizi della settimana alle varie filiali, poiché la confezione non contiene biscotti al riso bensì biscotti tradizionali rotondi. Nella lista degli ingredienti stampata sulla confezione non figura la dichiarazione "Latte magro in polvere". Per motivi di sicurezza, ...