Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Infirmis Schweiz

Pro Infirmis Schweiz

Assemblea 2021 delle delegate e dei delegati di Pro Infirmis
Lontani ma vicini durante la pandemia

Zürich (ots)

La 102a Assemblea delle delegate e dei delegati di Pro Infirmis si è svolta, per la seconda volta, in modo virtuale e per iscritto. I rapporti annuale e finanziario 2020 sono stati approvati, e con l'elezione di Susanne Gasser in seno all'Ufficio presidenziale è stato occupato l'ultimo posto vacante.

Nonostante la pandemia, l'anno del centenario di Pro Infirmis è andato bene. Dato che cadeva il 31 gennaio 2020, quando ancora nemmeno si pensava alle restrizioni, l'anniversario vero e proprio ha potuto essere celebrato a dovere in tutta la Svizzera. Per l'occasione, con la modifica apportata nel luglio 2020 agli statuti ci siamo regalati il Comitato Partecipazione e inclusione, il cui mandato è finalizzato al coinvolgimento attivo delle persone con disabilità a tutti i livelli di Pro Infirmis e all'affiancamento a titolo consultivo dell'Ufficio presidenziale. Pro Infirmis avvia così un processo di apprendimento e di cambiamento culturale volto all'effettiva inclusione concretizzando quanto sancito dalla Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità.

L'Assemblea delle delegate e dei delegati ha eletto in seno all'Ufficio presidenziale Susanne Gasser, una fisioterapista di Glarona vicina al tema della disabilità per ragioni professionali e per esperienza diretta. Dal 2016 è membro del Comitato Cantonale di Glarona e dal 2020 Presidente dell'associazione per i ciechi Schweizerischer Blindenbund. Felici di averla al nostro fianco, le presentiamo le nostre più calorose congratulazioni.

L'Assemblea ha inoltre approvato i rapporti annuale e finanziario 2020, disponibili sul nostro sito, e dato scarico all'Ufficio presidenziale. Nel 2020, abbiamo raggiunto un risultato finanziario complessivo praticamente in pari e siamo riusciti a fornire le nostre prestazioni alle persone con disabilità nonostante le difficoltà dovute alla pandemia.

Il Presidente Adriano Previtali e la Direttrice Felicitas Huggenberger sono a disposizione per interviste.

Contatto:

Susanne Stahel, Capodipartimento Comunicazione e raccolta fondi, e membro della Direzione, è a disposizione in caso di domande: Susanne.stahel@proinfirmis.ch.

Plus de actualités: Pro Infirmis Schweiz
Plus de actualités: Pro Infirmis Schweiz
  • 09.11.2020 – 09:16

    Sosteniamo le persone con disabilità durante la pandemia di coronavirus

    Zurigo (ots) - Con l'autunno, è arrivata anche la tanto temuta secondo ondata di coronavirus. Già la prima aveva messo tutti in gravi difficoltà, a maggior ragione le persone con disabilità e i famigliari curanti, e ora, dopo una breve parentesi di calma relativa, la situazione è tornata a peggiorare e, in vista dell'inverno, non lascia presagire nulla di buono: ...

  • 30.10.2020 – 10:01

    30 ottobre, Giornata dei famigliari curanti - Un anno difficile

    Zurigo (ots) - Il 30 ottobre, celebreremo la Giornata nazionale dei famigliari curanti. Il 2020 è stato contraddistinto dalla pandemia di Covid-19, che ha messo sottosopra le nostre vite, le nostre abitudini e il nostro modo di relazionarci con gli altri. I tanti cambiamenti hanno colpito con particolare durezza le persone con disabilità. Chi si prende cura di loro, ...