Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Infirmis Schweiz

Pro Infirmis Schweiz

Pro Infirmis: Eurokey - la chiave per una maggiore indipendenza e autonomia

Zurigo (ots)

In Svizzera, si contano oggi più di 1200 impianti Eurokey, a cui ogni anno se ne aggiungono all'incirca altri 120. L'accesso a queste installazioni destinate alle persone handicappate è protetto dal sistema Eurokey e quindi riservato ai proprietari della relativa chiave, che possono usufruire gratuitamente di gabinetti, ascensori, montascale e così via. L'ubicazione degli impianti Eurokey può ora essere visualizzata anche sullo smartphone, grazie all'applicazione gratuita GPS-Tracks.

Da quando la Pro Infirmis ha assunto nel 2000 la direzione e il coordinamento di questo servizio, il numero degli impianti è in continua ascesa. Sul sito www.eurokey.ch , si può consultare e scaricare l'elenco degli impianti, così come il modulo di ordinazione e l'elenco dei distributori autorizzati. Gli impianti Eurokey sono ora anche segnalati sulle cartine elettroniche e nell'applicazione per smartphone GPS-Tracks.

L'integrazione nella norma SIA 500 in materia di costruzione senza ostacoli rappresenta una pietra miliare per Eurokey. Questa norma, entrata in vigore nel 2009, è nella maggioranza dei Cantoni parte integrante delle leggi edilizie e prescrive che gli edifici e gli impianti debbano essere costruiti in modo tale da essere sempre liberamente accessibili. Dove, per ragioni specifiche, vanno invece chiusi a chiave, devono poter essere agibili in qualsiasi momento con Eurokey. Questa misura è importante per la partecipazione delle persone disabili alla vita sociale.

Contatto:

Pro Infirmis
Rita Siegenthaler
Servizio di coordinamento costruzione e ambiente
Tel.: +41/44/388'26'26
E-Mail: costruzione-ambiente@proinfirmis.ch

Plus de actualités: Pro Infirmis Schweiz
Plus de actualités: Pro Infirmis Schweiz
  • 23.06.2010 – 16:25

    Revisione LAI 6b: La Pro Infirmis contraria ai tagli alle rendite AI

    Zurigo (ots) - La Pro Infirmis si oppone ai tagli alle rendite AI previsti dalla seconda parte della sesta revisione della LAI. Se questi fossero approvati dal Parlamento, la Pro Infirmis e altre organizzazioni del settore dell'handicap prenderebbero in considerazione il lancio di un referendum. Nel quadro della seconda parte della sesta revionse della LAI, il Consiglio federale propone di praticare drastici ...

  • 24.05.2005 – 13:50

    La Pro Infirmis presenta un valido strumento per regolare per tempo le questioni ereditarie

    Zurigo (ots) - La maggior parte della gente muore prima di aver stilato un testamento o sottoscritto un contratto successorio. Nessuno pensa volentieri a quel che sarà "dopo", perciò la questione ereditaria viene rimandata, finché non è troppo tardi. L'assenza di un documento del genere può a volte essere all'origine di incomprensioni e litigi tra i discendenti ...