Una strategia d'investimento di successo: netto miglioramento della qualità della rete e del servizio alla clientela

- Risultato operativo confrontabile (-0,6%), fatturato di poco
     inferiore (-2,2%)
   - Netto incremento anno su anno dell'EBITDA corrente nel 4°
     trimestre (+3,2%)
   - Forte crescita dei clienti Postpaid (76'900), raddoppio dei
     clienti Sunrise TV
   - Investimenti sempre elevati nell'infrastruttura di rete pari a
     CHF 281 milioni
   - Miglior risultato nella categoria «Telefonia mobile nelle città
     e nelle aree urbane» - notevole miglioramento della qualità
     della rete

In un contesto di mercato difficile, nell'esercizio 2013 Sunrise ha portato avanti la propria strategia d'investimento raggiungendo alcuni importanti obiettivi intermedi. La pressione sui prezzi rimane elevata e Sunrise continua a concentrarsi su prodotti innovativi, orientati alla clientela.

Leggera flessione del fatturato, pari a CHF 2,021 miliardi, a fronte di un EBITDA corrente virtualmente stabile di CHF 620 milioni Nell'esercizio 2013, il fatturato complessivo di Sunrise ha registrato una contrazione del 2,2% attestandosi a CHF 2,021 miliardi. I ricavi organici sono diminuiti del 3,5%. L'utile operativo prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è rimasto più o meno lo stesso a CHF 620 milioni rispetto ai CHF 624 milioni dell'anno precedente. Nell'ultimo trimestre dell'anno, Sunrise ha registrato un incremento del 3,2% dell'utile operativo rispetto all'anno precedente, portandolo a CHF 150 milioni. Già nel terzo trimestre, il fatturato (+0,6%) e l'EBITDA corrente (+0,8%) avevano segnato un aumento rispetto al 2012. Questo miglioramento può essere attribuito innanzitutto all'acquisizione di oltre 25 100 clienti mobili Postpaid nel corso dell'ultimo trimestre. Considerato l'intero esercizio, Sunrise si è aggiudicata 76 900 nuovi clienti nell'importante segmento Postpaid.

Importanti investimenti nell'infrastruttura di rete e nel servizio clienti La somma totale degli investimenti di Sunrise nell'anno in rassegna, pari a CHF 281 milioni, è aumentata del 25,1% rispetto al 2012. Più del 65% di tale somma è stato destinato all'infrastruttura di rete mobile. Gli investimenti primari si sono focalizzati sull'espansione della rete 3G/HSPA con oltre il 97% di copertura e sul lancio riuscito della rete LTE nel corso dell'estate. La rete Sunrise 4G/LTE sarà ulteriormente potenziata gradualmente in tutta la Svizzera. Le attività di ottimizzazione e potenziamento della capacità includono la connessione di stazioni di telefonia mobile tramite fibra ottica. Anche Sunrise TV registra un numero sempre maggiore di clienti grazie alle interessanti novità introdotte (tra cui la funzione ComeBack TV 7 giorni). Fino alla fine dell'anno 2013, Sunrise TV raddoppiava i propri clienti raggiungendo quota 74'300. Nel solo quarto trimestre 2013, Sunrise TV registrava una crescita pari a più di 8 700 clienti. Se si considera l'intero arco dell'anno, l'aumento di clienti ha influito positivamente del +12% sul ricavo medio per utilizzatore (ARPU) nel settore internet/TV. Anche il servizio clienti è stato un tema centrale: La qualità del servizio ha registrato un netto miglioramento grazie a un aumento delle capacità (+25%) nel call center.

Test di rete Connect 2013: Sunrise è l'impresa emergente dell'anno L'incremento della qualità ottenuto grazie a investimenti mirati nella rete di telefonia mobile è stato confermato dai risultati dei test della rivista tedesca di comunicazioni Connect. Nei test di rete indipendenti, Sunrise si è aggiudicata il secondo posto considerate tutte le categorie. L'incremento della qualità ottenuto grazie a investimenti mirati nella rete di telefonia mobile è stato confermato dai risultati dei test della rivista tedesca di comunicazioni Connect. Nei test di rete indipendenti, Sunrise si è aggiudicata il secondo posto considerate tutte le categorie. In confronto al test dell'anno precedente, Sunrise ha guadagnato il maggior numero di punti: +49 - in particolare rispetto a Orange [-32] e Swisscom [+2]. Nella categoria più importante «Telefonia in città», Sunrise si è classificata addirittura a pari merito con Swisscom. Il risultato complessivo «BUONO» dimostra che Sunrise ha imboccato la strada giusta decidendo di ampliare la propria rete di telefonia mobile ed è così in grado di soddisfare le esigenze crescenti della clientela rispetto a una copertura, capacità e velocità mobile di qualità.

Libor Voncina, CEO di Sunrise, ha così commentato i risultati dell'esercizio 2013: «Lo scorso anno è stato caratterizzato da grandi investimenti e ottimizzazioni che costituiscono i presupposti necessari per una crescita sostenibile nel futuro. Abbiamo così gettato le basi per una focalizzazione sistematica sulle esigenze dei nostri clienti».