Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise lancia la rete ad alta velocità LTE

Zürich (ots)

- Sunrise lancia la rete della quarta generazione di telefonia mobile (LTE) - LTE consente velocità di trasmissione fino a 150 Mbit/s - Navigazione ultrarapida senza tempi di attesa

Fin dall'inizio di aprile, Sunrise esegue collaudi tecnici sulla rete LTE presso diverse sedi di Zurigo. Nei prossimi mesi e settimane verranno attivate gradualmente le prime reti pilota negli agglomerati urbani di Zurigo e Zugo e presso cinque stazioni di sport invernali. Dalla primavera 2013, la tecnologia LTE offrirà ai clienti Sunrise anche servizi dati e voce ad alta velocità. Nel corso del 2013, Sunrise metterà a disposizione la rete highspeed di quarta generazione in oltre 11 comuni e aree urbane della Svizzera. Grazie al successo ottenuto all'asta delle frequenze della scorsa primavera, Sunrise ha posto le migliori basi per l'ampliamento dell'attuale rete di telefonia mobile e la costruzione delle reti future. Dal lancio del nuovo programma di rete TQ Net nella primavera del 2012, Sunrise è impegnata nel collaudo della nuova generazione di telefonia mobile LTE presso singole sedi pilota. Per garantire ai suoi clienti la migliore esperienza in rete, entro la fine del 2012 Sunrise sottoporrà a test approfonditi la nuova tecnologia di rete mobile LTE negli agglomerati urbani di Zurigo e Zugo e presso le cinque stazioni di sport invernali Saas-Fee, Verbier, Zermatt, Flims e St. Moritz. Entro la primavera del 2013, la rete pilota LTE sarà a disposizione di un gruppo di clienti selezionato. Dopodiché, tutti i clienti potranno usufruire della navigazione ultrarapida sulla rete di telefonia mobile di quarta generazione LTE. Nel corso del 2013, l'ampliamento della rete LTE interesserà 11 comuni e aree urbane, fino a consentire la navigazione illimitata e lo streaming senza tempi di attesa.

LTE - panoramica dei vantaggi: - Velocità di trasmissione nettamente più elevata per un trasferimento dati ultrarapido fino a 150 Mbit/s. - Tempi di risposta nettamente più rapidi per una visualizzazione veloce dei siti web. - Capacità nettamente superiore di gestire le esigenze in costante aumento a livello di dati.

Ampliamento della copertura UMTS A maggio 2012, Sunrise ha già dato il via in tutta la Svizzera a un vasto ampliamento della rete di telefonia mobile. L'operazione prevede il passaggio allo standard UMTS900, che garantirà collegamenti dati più rapidi fino a 42 MBit/s. In questo modo Sunrise offrirà ai suoi clienti la migliore esperienza in rete. Oltre un terzo delle stazioni di telefonia mobile è già dotato della nuova tecnologia ed entro la fine dell'anno il rollout sarà in gran parte terminato. Entro la fine del 2012, quindi, i clienti Sunrise di tutta la Svizzera (comprese le aree rurali) potranno navigare mobile con velocità fino a sei volte superiori grazie ad HSPA+. La rete ad alta velocità di Sunrise collegherà il 96% della popolazione, che usufruirà di una velocità di trasmissione fino a 42 MBit/s. La rete di telefonia mobile UMTS estesa è ampliabile fino a 84 MBit/s.

Programma per la qualità della rete TQ Net per i più elevati standard qualitativi Nell'ambito del programma di rete TQ Net, Sunrise garantirà ai suoi clienti l'ampliamento, la gestione e la manutenzione della rete di telefonia mobile e fissa secondo i più elevati standard qualitativi. Il passaggio alla nuova tecnologia di telefonia mobile LTE e il notevole ampliamento della rete UMTS con HSPA+ sono solo due delle numerose misure previste. Sunrise investe ogni anno fino a CHF 200 milioni nell'infrastruttura di rete fissa e mobile.

La tecnologia di rete mobile

LTE (4G) La tecnologia LTE (Long Term Evolution) offre una navigazione ultrarapida (fino a 150 Mbit/s) e garantisce la migliore esperienza in rete. Per questo la nuova tecnologia è già in fase di collaudo nel 2012 e verrà implementata nel 2013. Giocare in tempo reale, guardare film in streaming o tenere videoconferenze senza scatti o tempi di attesa: tutto questo è possibile grazie a LTE.

HSPA+ (3G) Navigazione highspeed in Internet mobile. Entro la fine del 2012, Sunrise doterà tutte le antenne dello standard HSPA+ (fino a 42 Mbit/s). In questo modo, i clienti Sunrise anche nelle aree rurali potranno navigare in rete ad alta velocità.

UMTS (3G) UMTS è lo standard di telefonia mobile di terza generazione. La rete di telefonia mobile UMTS di Sunrise raggiunge attualmente già l'80% della popolazione svizzera. Grazie all'utilizzo della banda a 900 MHz per UMTS, alla fine del 2012 la copertura raggiungerà il 96%.

EDGE/GPRS (2G) Il primo passo verso l'Internet mobile. Da fine 2005, i clienti Sunrise possono avvalersi della rete a banda larga EDGE ininterrottamente sull'intero territorio nazionale, incluse le regioni di confine.

Contatto:

Ufficio stampa Sunrise
Binzmühlestrasse 130
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 23.08.2012 – 08:00

Sunrise: incremento del fatturato e degli utili nel primo semestre 2012

Zürich (ots) - - Il fatturato cresce del 7,0% attestandosi a CHF 1.023 miliardi - Il risultato operativo (EBITDA) aumenta dell'8,5% attestandosi a CHF 311.9 milioni - Crescita constante dei clienti nel settore Mobile Postpaid (+9,3%) Crescita del fatturato di CHF 67 milioni (+7%) e dell'EBITDA di CHF ...

• 15.08.2012 – 10:00

Business Sunrise lancia sul mercato Business virtual PBX