Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

CORREZIONE: Più clienti nella telefonia mobile grazie alle riduzioni dei prezzi e agli investimenti

Zürich (ots)

IMPORTANTE:
Nel nostro comunicato stampa di stamane le percentuali nella 
tabella come nel testo erano erronee. In allegato trova una versione 
riveduta. Le cifre assolute rimangono invariate. Le preghiamo di 
scusarci.
Nel primo trimestre 2008 Sunrise ha continuato a investire 
nell'aumento della clientela. Il numero dei clienti della telefonia 
mobile è salito a 1,55 milioni (+9,8%). La base clienti complessiva è
cresciuta dell'1,8% raggiungendo quota 2,28 milioni. Procedono 
inoltre i preparativi per la liberalizzazione: Sunrise ha già 
allestito 73 centralini locali. A causa degli investimenti e delle 
riduzioni dei prezzi, che hanno avvantaggiato esclusivamente la 
clientela, il fatturato e gli utili sono diminuiti secondo le 
aspettative.
Sunrise punta ad aumentare le quote di mercato
L'aumento dei clienti Sunrise è il risultato di una strategia che 
grazie alle riduzioni dei prezzi e agli investimenti nell'ampliamento
dell'infrastruttura punta ad acquisire quote di mercato a medio 
termine. I clienti traggono grandi vantaggi dal passaggio a Sunrise, 
come emerge da un paragone  di abbonamenti di telefonia mobile 
effettuato da comparis.ch. Attualmente Sunrise offre in questo ambito
il miglior rapporto qualità/prezzo. Grazie all'eliminazione del 
canone di base nella telefonia mobile, dal confronto tra trimestri 
risultano 138 000 nuovi clienti registrati (+9,8%). Oggi sono 1,55 
milioni i clienti che telefonano dal cellulare con Sunrise.
Promozione "Free Internet" prolungata causa grande successo
Con l'iniziativa "Free Internet", inoltre, Sunrise ha investito a 
lungo termine nella crescita del mercato della banda larga. Durante 
la promozione "Free Internet", sono state registrate in soli due mesi
oltre 60 000 ordinazioni del servizio che abbina collegamento di rete
fissa e accesso a banda larga (Sunrise click&call). Dato il grande 
successo, l'iniziativa è stata prolungata di un mese fino alla fine 
di maggio 2008.
Oltre agli investimenti nella riduzione dei prezzi, Sunrise porta 
avanti l'ampliamento dell'infrastruttura nell'ambito della rete 
mobile e fissa. Complessivamente, nel primo trimestre 2008, Sunrise 
ha investito CHF 24 milioni nell'ampliamento della rete mobile e 
nella liberalizzazione dell'ultimo miglio. Rispetto al primo 
trimestre 2007, gli investimenti risultano inferiori alle previsioni.
Le ragioni del calo risiedono nel peggioramento delle condizioni di 
costruzione delle antenne di rete mobile, nel rallentamento della 
ristrutturazione degli shop del trimestre corrente e nel blocco 
dell'accesso alla rete dati (bitstream).
Prosegue la strategia d'investimento
Nonostante le difficili condizioni del mercato, Sunrise mantiene la 
propria strategia d'investimento ed entro la fine del 2010 coprirà 
l'80% della popolazione con la propria infrastruttura di banda larga.
Entro il 1° maggio Sunrise ha attrezzato 73 centralini locali con le 
proprie infrastrutture. Entro la fine dell'anno l'azienda completerà 
153 centralini e arriverà a coprire il 38% circa della popolazione.
Calo del fatturato e degli utili a causa della riduzione dei 
prezzi e degli investimenti
Gli investimenti nella riduzione dei prezzi volti a realizzare una 
crescita a lungo termine hanno come previsto delle ripercussioni 
sugli utili e sul fatturato in tutti i settori. Complessivamente le 
riduzioni dei prezzi hanno portato a un calo del fatturato di CHF 5,2
milioni, fino a raggiungere quota 447 milioni di CHF nel primo 
trimestre del 2008. Allo stesso tempo gli utili sono diminuiti da CHF
45 milioni a CHF 27 milioni. La flessione si spiega con le riduzioni 
dei prezzi nella telefonia mobile. Inoltre, come tutti gli altri 
operatori, anche Sunrise ha perso clienti di rete fissa, sia per la 
lenta liberalizzazione che per gli esorbitanti prezzi all'ingrosso 
praticati da Swisscom, ad esempio per l'accesso ADSL a banda larga.
Continua il blocco del bitstream
In Svizzera non ci sarà spazio per una liberalizzazione rapida e 
capillare fino a che Swisscom, contrariamente a quanto affermato , 
rifiuterà di consentire la liberalizzazione del flusso dati (accesso 
bitstream). Una prima delibera della Corte amministrativa federale in
merito al bitstream potrebbe concretizzarsi nel corso dell'estate. 
Solo allora Swisscom presenterà il contratto previsto dalla Legge 
sulle telecomunicazioni (LTC). Presumiamo che anche in seguito alla 
delibera l'attuazione subirà dei ritardi, benché il Parlamento si sia
pronunciato a favore dell'accesso bitstream.
Necessità di creare la Cavi e canaline SA
Il monopolista de facto continua a trarre beneficio dai ritardi nella
liberalizzazione e dalla lenta applicazione della Legge sulle 
telecomunicazioni. Anziché stimolare la concorrenza, le procedure 
giuridiche sono d'intralcio alla rapida applicazione della volontà 
del Parlamento. Sunrise esige pertanto la creazione della "Cavi e 
canali SA", una società che garantisca l'accesso trasparente, 
orientato ai costi e non discriminatorio alla rete in monopolio, in 
modo analogo a quanto richiesto dal Consiglio Federale e dal 
Parlamento nella LTC vigente.
Sunrise
Sunrise è il secondo operatore di telecomunicazioni in Svizzera. 
Oltre 2,2 milioni di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei 
settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete basata su 
GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della popolazione, 
rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia mobile e 
consentendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. Un'efficiente 
rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di oltre 7'500 km 
consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di alta qualità. 
Entro il 2010 Sunrise fornirà i propri servizi a banda larga all'80% 
delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise Communications AG, il
cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC A/S.

Contatto:

Sunrise Media Service
Casella Postale
CH-8050 Zurigo
Tel. 0800 333 000
media@sunrise.net

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 07.04.2008 – 15:05

    Interruzione dell'access Internet di Sunrise risolta

    Zürich (ots) - A causa di un guasto tecnico, oggi dalle ore 8 alle 12.15 è stato difficile o impossibile per i clienti di Sunrise connettersi a Internet via ADSL o la rete mobile. Tutti i servizi sono ora ripristinati. Sunrise prega la stimata clientela di scusare l'interruzione. Contatto: Sunrise media service Casella postale 8050 Zurigo Tel. 0800 333 ...

  • 28.02.2008 – 11:45

    La nuova piattaforma di posta elettronica di Sunrise e Google

    Zürich (ots) - Sunrise lancia un nuovo servizio di posta elettronica gratuito, in collaborazione con Google. Sunrise mail offre a chiunque sia fornito di un numero di cellulare o di rete fissa Sunrise una pagina iniziale personalizzata con notizie, download, SMS gratis ed e-mail. Sunrise mail sostituisce tutte le attuali offerte Sunrise di posta elettronica. Offre oltre 6 GB di memoria, protezione da Spam e ...