Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Il 2016 un buon anno per le donazioni a Helvetas - nonostante il clima sfavorevole

Balerna (ots)

Lo scorso anno, l'organizzazione di sviluppo svizzera ha registrato un risultato positivo per quanto riguarda le donazioni. Nel 2016, ha raccolto 28,7 milioni di franchi. In aumento le donazioni da privati.

Helvetas, organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo apolitica e aconfessionale, guarda al 2016 come a un buon anno per le donazioni. In totale, le donazioni pervenute lo scorso anno am-montano a 28,7 milioni di franchi. Senza contare le donazioni per l'aiuto di emergenza, che variano notevolmente di anno in anno, si tratta di un aumento del 3 percento.

Helvetas deve la crescita delle donazioni soprattutto ai molti piccoli donatori. "La popolazione svizze-ra dimostra ancora una volta di essere molto solidale. Con le loro donazioni, i privati danno un enor-me contributo per un cambiamento reale nella vita delle persone nei nostri paesi partner", dice Ste-fan Stolle, membro del Consiglio di direzione e direttore del dipartimento di comunicazione e raccol-ta fondi di Helvetas.

Le entrate da parte di enti pubblici (cantoni e comuni), di aziende e di fondazioni, al contrario, rista-gnano: da una parte, gli enti pubblici sono spesso sotto pressione per ridurre il proprio budget, dall'altra, le fondazioni private donano meno a causa del difficile contesto economico-finanziario.

La cooperazione ha un impatto reale

Grazie alle donazioni e al finanziamento ai progetti da parte del governo federale e di donatori inter-nazionali, Helvetas ha potuto realizzare oltre 300 progetti in 29 paesi partner nel 2016. Insieme a organizzazioni locali, ONG e aziende private, lo scorso anno Helvetas ha sostenuto circa 3,6 milioni di persone a migliorare la propria vita. Che la cooperazione abbia un impatto reale, lo dimostrano numerosi studi indipendenti - come quello dell'Università di Zurigo, secondo cui oltre il 90% dei gio-vani nepalesi che ha seguito la formazione di Helvetas ha trovato lavoro o si è messo in proprio, riuscendo così ad ottenere un buon reddito.

Helvetas è un'associazione politicamente e confessionalmente indipendente, che conta sul soste-gno di circa 100'000 tra soci e donatori. L'organizzazione di sviluppo è impegnata in Africa, Asia, America latina ed Europa orientale. I settori chiave in cui opera sono l'acqua potabile, le infrastruttu-re, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della de-mocrazia e della pace.

www.helvetas.ch

Contatto:

Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione,
tel: 091 820 09 07; 076 693 3340
Email: gloria.spezzano@helvetas.org

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 11.10.2016 – 11:07

    Helvetas a Haiti: 250'000 franchi per l'acqua potabile e la prevenzione del colera

    Balerna (ots) - L'uragano "Matthew" ha devastato gran parte di Haiti e ha distrutto la vita di molte persone. Helvetas mette a disposizione 250'000 franchi per l'aiuto di emergenza ad Haiti e già pianifica la ricostruzione. A ottobre, "Matthew" si è scagliato sopra Haiti con venti fino a 230 km orari. Il violento uragano ha distrutto case, infrastrutture, raccolti, ...

  • 14.09.2016 – 10:30

    Helvetas: sì all'iniziativa Economia verde

    Balerna (ots) - Lo scopo di un'economia sostenibile che utilizzi in modo efficace le risorse rispecchia a pieno gli obiettivi di sviluppo sostenibile decretati dall'ONU lo scorso autunno, è allineato all'accordo sul clima di Parigi e, rilevante per lo sviluppo. Per questo Helvetas sostiene questa iniziativa. L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo Helvetas sostiene l'iniziativa popolare "Per un'economia ...