Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Statistik

Bundesamt für Statistik

BFS: Risultati cantonali di PISA 2003 Differenze cantonali in tutti gli ambiti esaminati

(ots)

Risultati cantonali di PISA 2003

Differenze cantonali in tutti gli ambiti esaminati
Le prestazioni scolastiche degli allievi del nono anno presentano 
differenze significative da un Cantone all’altro. Questo emerge 
dall’ultimo rapporto su PISA 2003, un progetto congiunto tra 
Confederazione e Cantoni, la cui direzione nazionale è assicurata 
dall'Ufficio federale di statistica (UST). Come mostrano i risultati 
di 12 Cantoni e del Liechtenstein, la dispersione dei risultati è 
simile in tutti gli ambiti esaminati (matematica, lettura, scienze 
naturali e risoluzione di problemi). I Cantoni che ottengono 
risultati sopra la media in matematica, raggiungono risultati 
analoghi anche nelle altre materie. I Cantoni, il cui punteggio in 
matematica risulta invece relativamente basso, si piazzano agli 
ultimi posti anche negli altri ambiti. Se il livello delle 
competenze in matematica è in genere molto elevato, il tallone 
d’Achille in tutti i Cantoni rimane la competenza in lettura. In 
PISA 2003, sono i giovani della parte francofona del Cantone di 
Friburgo ad aver conseguito i risultati migliori a livello 
nazionale: essi occupano il primo posto in matematica, in scienze 
naturali e in risoluzione di problemi e il terzo in lettura. In 
questa parte del Cantone le prestazioni degli allievi sono 
generalmente buone e, in rapporto agli altri Cantoni, scarsamente 
influenzate dall’ambiente socioculturale degli allievi. Ambiente 
familiare - non dappertutto la stessa importanza L'analisi cantonale 
di PISA 2003 mostra una volta di più il ruolo decisivo che l'origine 
socioculturale dei giovani svolge sulle loro prestazioni. I 
risultati degli allievi provenienti da un contesto socioculturale 
svantaggiato in genere sono meno soddisfacenti. A tal riguardo si 
osservano però differenze relativamente elevate a livello cantonale. 
Se l’ambiente familiare esercita il suo influsso minore nei Cantoni 
del Giura, Friburgo e Ticino, è nei Cantoni di Zurigo, Argovia, 
Turgovia e San Gallo che esso raggiunge i suoi massimi livelli. 
Diversità tra i sessi - permangono le differenze Anche PISA 2003 
conferma le ben note differenze tra i sessi sul piano delle 
prestazioni scolastiche. In matematica e in scienze naturali i 
ragazzi raggiungono ovunque, eccezion fatta nel Liechtenstein, 
risultati significativamente superiori alle ragazze. Essi sembrano 
tendenzialmente più forti anche per quanto riguarda la risoluzione 
di problemi. In questo caso, però, la differenza tra i due sessi 
rimane significativa soltanto nei Cantoni di Zurigo e Turgovia e in 
entrambe le regioni linguistiche del Cantone del Vallese. In 
lettura, sono invece le ragazze a realizzare ovunque risultati 
significativamente superiori. Risultati cantonali in matematica – 
differenze significative In matematica, oggetto cardine di PISA 
2003, gli allievi del nono anno scolastico raggiungono un livello di 
competenza medio alquanto elevato nella maggior parte dei Cantoni 
esaminati. I Cantoni di Friburgo (parte francofona), San Gallo, 
Turgovia, Argovia e le due parti germanofona e francofona del 
Vallese raggiungono medie nettamente superiori alla media nazionale, 
il Giura, il Liechtenstein e Zurigo rispecchiano la media nazionale, 
mentre ne risultano significativamente al di sotto i Cantoni di 
Neuchâtel, Vaud, Ticino, Ginevra nonché le due parti germanofona e 
francofona del Cantone di Berna. Una diversa composizione cantonale 
della scolaresca quanto all’ambiente culturale, l’età media degli 
allievi e le ore di matematica impartite nel nono anno possono 
offrire alcuni spunti per spiegare tali differenze. Atteggiamento 
nei confronti della matematica - interesse e ansia La matematica è 
una disciplina che nei giovani spesso infonde disinteresse e ansia. 
Scarsi rendimenti sono il corollario di tali sentimenti negativi, i 
quali, inoltre, valgono a spiegare gran parte delle differenze tra i 
sessi. Le ragazze, infatti, mostrano contemporaneamente sia un 
interesse minore nei confronti della matematica che una maggiore 
ansietà rispetto ai ragazzi. Gli effetti che emergono nell'ottica 
dell’origine socioculturale sono invece di natura differente. I 
giovani alloglotti mostrano un'ansia maggiore nei confronti della 
matematica rispetto a coloro che in casa parlano la lingua locale, 
ma rivelano al contempo un interesse più marcato per tale materia. 
TIC - in genere ben equipaggiati ma scarso utilizzo in classe 
Sebbene la stragrande maggioranza dei giovani utilizzi il computer 
più volte la settimana a livello privato e la maggior parte delle 
scuole lo metta a disposizione, è soltanto il 30 per cento dei 
ragazzi a usufruirne regolarmente in classe. Questa percentuale è da 
giudicare bassa anche a livello internazionale. È interessante 
rilevare che l’utilizzo del computer a scuola va in genere a 
beneficio proprio di quegli allievi, il cui accesso alle tecnologie 
dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambito privato 
risulta ostacolato da scarse risorse finanziarie o da minore 
interesse. In genere si tratta di ragazze, di giovani inseriti in un 
ambiente socioeconomico svantaggiato e di allievi delle scuole con 
esigenze elementari.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio stampa
La base dei dati Per l’indagine PISA 2003 sono stati esaminati a 
livello internazionale oltre 270'000 allievi quindicenni provenienti 
da 41 Paesi, di cui 30 Stati membri dell’OCSE. In Svizzera sono 
stati circa 25'000 i ragazzi sottoposti al test, di cui 8'420 
quindicenni nell’ambito dell’indagine internazionale e circa 21'300 
allievi del nono anno nel quadro dell’analisi tra le varie regioni 
linguistiche e tra i Cantoni che hanno optato per un campione 
supplementare. I due campioni in parte si intersecano essendo molti 
dei quindicenni al contempo allievi del nono anno. Data la 
differente definizione della popolazione di riferimento, i punteggi 
PISA del campione del nono anno non possono essere confrontati con i 
valori medi raggiunti dai Paesi nell’ambito dello studio 
internazionale. Qui, infatti, i quindicenni della Svizzera 
raggiungono una media in matematica di 527 punti, mentre il 
risultato conseguito dal campione degli allievi del nono anno è di 
537 punti. I risultati presentati in questa sede si basano su 
campioni supplementari di sei Cantoni della Svizzera tedesca 
(Argovia, San Gallo, Turgovia, Zurigo e regioni germanofone dei 
Cantoni di Berna e del Vallese), di tutti i Cantoni francofoni 
(Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vaud e parti francofone dei 
Cantoni di Berna e Vallese), del Ticino e del Liechtenstein. Il 
progetto PISA è realizzato congiuntamente dalla Confederazione e i 
Cantoni (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica 
educazione). La sua direzione nazionale è assunta dall’UST.
Informazioni:
Claudia Zahner Rossier und Thomas Holzer, UST, Sezione formazione 
scolastica e professionale, tel.: 032 713 66 42, 
e-mail:  pisa.ch@bfs.admin.ch
Nuova pubblicazione: PISA 2003: Competenze per il futuro – secondo 
rapporto nazionale, n. di ordinazione: 673-0301. Prezzo: Fr. 20.--
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail:  
order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si 
rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: 
http://www.statistica.admin.ch
Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione 
all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch

Plus de actualités: Bundesamt für Statistik
Plus de actualités: Bundesamt für Statistik
  • 28.04.2005 – 09:15

    BFS: Indice svizzero dei salari 2004

    (ots) - Indice svizzero dei salari 2004 Crescita dei salari nominali dello 0,9 per cento – stagnazione del potere d’acquisto dei salari allo 0,1 per cento Dai calcoli dell’Ufficio federale di statistica (UST) emerge che nel 2004 l’indice svizzero dei salari nominali è aumentato in media dello 0,9 per cento rispetto al 2003, attestandosi così a 114,1 punti (1993=100). Tenuto conto del tasso ...

  • 26.04.2005 – 11:00

    BFS: Censimento della popolazione 2000: programma d’analisi

    (ots) - Censimento della popolazione 2000: programma d’analisi La naturalizzazione non è sempre garanzia di una migliore integrazione La seconda generazione di origine straniera beneficia di una formazione più elevata di quella dei propri genitori. In questo gruppo, i naturalizzati forniscono prestazioni superiori ai non naturalizzati e persino agli svizzeri di nascita per quanto concerne la formazione ...

  • 18.04.2005 – 09:15

    Allievi del grado prescolastico e della scuola dell'obbligo: scenari 2005-2014

    (ots) - Allievi del grado prescolastico e della scuola dell'obbligo: scenari 2005-2014 Scuola dell’obbligo con sempre meno allievi In base alle previsioni demografiche, il numero di allievi del grado prescolastico e della scuola dell'obbligo dovrebbe diminuire di circa 105'000 ragazzi (-11,6%) tra il 2003 e il 2014. I nuovi scenari dell’Ufficio ...