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BFS: Veicoli stradali nuovi immatricolati nel 2003

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Veicoli stradali nuovi immatricolati nel 2003

Persistente depressione sul mercato dei veicoli nuovi
Stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica (UST), il numero 
delle immatricolazioni di autoveicoli nuovi nel 2003 ha subìto una 
netta diminuzione rispetto all’anno precedente; il calo è stato del 
7 per cento per l’insieme dei veicoli a motore, dell'8 per cento per 
le automobili e del 13 per cento per i veicoli commerciali per il 
trasporto di cose. È il secondo anno consecutivo che le 
immatricolazioni registrano una tale flessione. L’unica eccezione 
tra le categorie dei veicoli più importanti è data dai motoveicoli 
che hanno registrato una progressione del tre per cento rispetto 
all'anno precedente. Considerato su un periodo di quattro anni, si 
può constatare una stagnazione del numero dei veicoli nuovi negli 
anni 2000 e 2001 e una susseguente flessione nei due anni 
successivi. La regressione del 2003 è paragonabile, se non 
superiore, a quella del 2002, ed è, comunque, la principale 
responsabile di metà delle perdite degli ultimi quattro anni: -7 per 
cento dal 2002 contro -13 per cento dal 2000 per l’insieme dei 
veicoli a motore e rispettivamente -8 per cento contro -14 per cento 
solo per le automobili. Nel 2003 dunque, il mercato dei veicoli 
nuovi non mostra alcun segno di ripresa. La conseguneza di questa 
regressione del numero delle nuove immatricolazioni è un 
rallentamento del rinnovo del parco veicoli con un derivante aumento 
dell’età media dei veicoli stessi. Automobili : il diesel e le 4x4 
guadagnano terreno Nel 2003, sono state immatricolate 270’000 
automobili nuove. Questo equivale ad una riduzione dell’8 per cento 
(23'000 vetture) rispetto all’anno precedente e del 14 per cento 
(45'000 veicoli) rispetto al 1999. La crisi del settore 
automobilistico non ha, comunque, ancora raggiunto il livello degli 
inizi degli anni Novanta, quando vi si registrava, con sole 256'000 
immatricolazione nel 1993, un calo pari al 25 per cento rispetto al 
risultato record ottenuto quattro anni prima (339'000 veicoli nel 
1989). Il 2003 conferma la tendenza degli ultimi anni. In primo 
luogo, non si smentisce il successo dei veicoli a diesel che con il 
22 per cento rappresentano comunque la gran parte delle automobili 
nuove immesse su strada, contro il 18 per cento del 2002 e soltanto 
il 6 per cento di cinque anni fà. Sebbene il diesel sia reputato 
essere uno dei carburanti più economici, ossia che produca meno CO2 
degli altri, i vantaggi ecologici sono contestati soprattutto se, 
come spesso accade, il veicolo non è dotato di un filtro 
antiparticolato. In secondo luogo, il numero delle automobili con 
cilindrata inferiore ai 1400 cm3 diminuisce lievemente, dal 22,3 per 
cento del 1998 al 18,9 per cento del 2003, a favore delle cilindrate 
superiori ai 2000 cm3 che registrano una progressione del 3 per 
cento (dal 25% al 28%). La categoria media (dai 1400 cm3 a 1999 cm3) 
resta invece stabile a circa il 53 per cento. In periodo di 
recessione un tale risultato potrebbe sembrare un paradosso ma si 
spiega, in parte, con il consenso che hanno ottenuto le vetture con 
motore a diesel: questo, per una potenza equivalente, è in genere 
più grande del motore a benzina. In terzo luogo, la trazione 
integrale continua a guadagnare fette di mercato: attualmente 
un’automobile nuova su 5 ne è provvista, mentre nel 1997 meno di una 
su 8 ne era equipaggiata. Rispetto all’anno precedente, il numero 
delle immatricolazioni di automobili nuove è diminuito in quasi 
tutti i Cantoni, fatta eccezione per il Cantone di Basilea Città 
(+8,5%). Questo risultato è ancora più sorprendente se si considera 
che già lo scorso anno Basilea Città aveva registrato una 
eccezionale progressione (+9,3%) mentre la maggior parte dei Cantoni 
subiva un rallentamento. Il Cantone di Basilea Città si distingue, 
inoltre, anche per più basso tasso di motorizzazione dell’intero 
Paese (nel 2000 si contavano 340 automobili ogni 1000 abitanti 
contro le 500 della media svizzera). Le nuove patenti di guida per 
moto favoriscono le vendita delle «grosse cilindrate» Nel 2003 sono 
stati immatricolati 48'900 nuovi motoveicoli, pari al 3 per cento in 
più dell’anno precedente. Contrariamente alle moto con cilindrata 
inferiore ai 125 cm3, il cui numero ha registrato una perdita del 16 
per cento (25'800 veicoli contro 30'700 nel 2002), le moto con una 
cilindrata superiore ai 125 cm3 hanno di colpo goduto di un vasto 
consenso e hanno fatto registrare un aumento delle vendite del 39 
per cento (23'000 veicoli contro i 16'500 del 2002). Questo 
risultato è probabilmente dovuto alla nuova legge sulle licenze di 
guida entrata in vigore il 1° aprile 2003 e che autorizza i nuovi 
conducenti tra i diciotto e i ventiquattro anni di portare un 
motoveicolo con cilindrata superiore ai 125 cm3 (sebbene di potenza 
limitata nei primi due anni) e ai conducenti di età superiore ai 25 
anni di portare qualsiasi tipo di moto senza alcuna restrizione. La 
moda degli scotter sembra ormai aver le ore contate (si ricorda che 
lo scooter è caratterizzato dalla sola carrozzeria senza limitazioni 
nella cilindrata). Dopo alcuni anni di prosperità, il mercato di 
questi veicoli (senza distinzione di cilindrata), infatti, giunge a 
saturazione, o è addirittura in regressione. Nel 2003 la loro parte 
alle vendite di motoveicoli nuovi non rappresenta che il 51 per 
cento, contro il 61 per cento del 2001. Sebbene essi non coprano che 
il 2,5 per cento del mercato delle vendite, anche i quadricicli a 
motore (quads, microvetture) non sono più una rarità: 500 veicoli 
nel 2000, 1000 nel 2002 e 1200 nel 2003.
I dati citati nel presente comunicato provengono dalla banca dati 
MOFIS del Controllo federale dei veicoli e comprendono le 
immatricolazioni avvenute nel 2003 e registrate nella banca dati 
prima del 15 gennaio 2004. Sono inclusi anche i veicoli 
dell'Amministrazione federale, della Posta e i veicoli militari 
(targhe A, P e M).
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio informazioni
Informazioni:
Albin Raemy, UST, Sezione trasporti, tel.: 032 713 62 11
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail:  
order@bfs.admin.ch
Nuove pubblicazioni:
UST, Véhicules routiers en Suisse, Mises en circulation de véhicules 
routiers neufs en 2003, Neuchâtel 2004, n. di ordinazione: 031-0300, 
prezzo: 16.- fr., disponibile a partire da aprile 2004
OFS, Véhicules routiers en Suisse, parco dei veicoli stradali nel 
2003, Neuchâtel 2003, n. di ordinazione 033-0300, prezzo: fr. 30. .
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell’UST 
all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch

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