Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Distrazione alla guida: non tutte le automobili sono uguali

Vernier (ots)

Nei veicoli moderni, sempre più funzioni sono gestite da uno schermo tattile centrale o da un controller. Ciò può comportare una coordinazione occhio-mano che può distrarre pericolosamente il conducente nel traffico. In collaborazione con il club tedesco ADAC, il TCS ha analizzato il rischio di distrazione in sei veicoli della classe compatta. Per quattro veicoli, il concetto di controllo ha ottenuto la menzione "molto consigliato", per un altro veicolo il concetto è stato valutato "raccomandato", mentre per un sesto è stato giudicato solo "consigliato con riserva".

Negli ultimi decenni, le automobili hanno registrato un enorme sviluppo, in particolare in fatto di sicurezza. Nel frattempo, sono diventate veri e propri apparecchi ad alta tecnologia su ruote, con innumerevoli opzioni di regolazione e dispositivi tecnici. Per rendere i comandi del veicolo il più possibile ergonomici e chiari, affinché siano intuitivi, i progettisti di automobili hanno sviluppato nuovi concetti di controllo: tutti gli elementi operativi sono concentrati su uno schermo tattile centrale nella plancia e/o su un controller nella console centrale, concepito come un pad a pressione rotante o un touchpad. La sfida per i progettisti è quella di distrarre il meno possibile il conducente durante la guida.

Misurare la distrazione attraverso il rilevamento dello sguardo

Alla luce di questo fenomeno, il TCS ha voluto verificare l'entità del potenziale di distrazione in diversi veicoli. Complessivamente, sono stati testati sei veicoli: tre modelli dotati di uno schermo tattile e tre di comando con controller. Non sono però stati testati il comando vocale o quello dei gesti, proposti da alcuni modelli a titolo complementare. La valutazione si è dunque concentrata esclusivamente sulla facilità d'utilizzo degli interruttori e dei comandi principali attraverso schermo tattile o controller/touchpad. La distrazione è stata registrata mediante osservazione video con tracciamento oculare.

Utilizzazione intuitiva con il "controller"

I partecipanti se la sono cavata meglio con la Mazda 3 e la BMW Serie 1, due veicoli dotati di un sistema di controllo basato su un "controller". La valutazione "molto consigliato" è dovuta principalmente al funzionamento intuitivo delle funzioni di sicurezza (luci e tergicristalli) e al fatto che entrambi i modelli dispongono di un'unità di controllo separata per il climatizzatore, che facilita l'impostazione delle funzioni più utilizzate. La VW Golf e la Dacia Sandero, che utilizzano principalmente lo schermo tattile per le funzioni di intrattenimento informativo, hanno pure ottenuto la menzione "molto consigliato". L'inserimento di una destinazione nel sistema di navigazione e i comandi per le telefonate con il dispositivo vivavoce richiedono meno tempo con lo schermo tattile che con il controller. Per contro, le funzioni di sicurezza non hanno mostrato alcun punto debole. L'aspetto più criticato è stato il controllo dell'aria condizionata nella VW Golf, che deve essere eseguito in gran parte attraverso lo schermo tattile.

Controllo meno preciso con il "touchpad"

Secondo i conducenti testati, il "touchpad" della Mercedes Classe A, che consente di impartire comandi al sistema di intrattenimento informativo sfiorando e premendo una superficie sensibile al tocco, è risultato meno preciso dei comandi a rotazione. I tempi di distrazione per trovare il comando del tergicristallo sono stati più lunghi della media, anche se nella Mercedes questo comando è tradizionalmente quasi sempre sistemato nella leva degli indicatori di direzione, a sinistra del volante. Il concetto di controllo della Classe A ha ottenuto la valutazione "raccomandato", dato che, anche per le funzioni di climatizzazione utilizzate frequentemente, i conducenti sottoposti al test hanno avuto bisogno di molto più tempo rispetto a Mazda, BMW e Dacia, a causa dell'unità di controllo del climatizzatore, posizionata piuttosto in basso e con simboli molto piccoli.

La Tesla presenta il maggior potenziale di distrazione tra i principianti

Per i conducenti che non hanno familiarità con il veicolo, il concetto di controllo della Tesla Model 3, che appare su un grande schermo tattile, ha ottenuto la menzione più bassa "consigliato con riserva". Infatti, il controllo delle funzioni importanti per la sicurezza, come l'illuminazione o la modifica della velocità dei tergicristalli, è possibile soltanto sullo schermo tattile, ciò che comporta lunghi tempi di comando e di ricerca e, di conseguenza, un potenziale di distrazione. Inoltre, il pulsante per le luci intermittenti di emergenza, dello stesso colore del rivestimento del tettuccio, non è stato trovato da nessuno senza una precedente indicazione, con un'eccezione.

Le funzioni legate alla sicurezza richiedono un'attenzione particolare

Un sistema, ampiamente standardizzato, del controllo delle funzioni legate alla sicurezza, come i tergicristalli sul lato destro del volante, un pulsante per le luci intermittenti di emergenza chiaramente visibile e segnato in rosso, nonché un'unità di controllo separata e ben posizionata per il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata, con pulsanti e simboli di grandi dimensioni, hanno il vantaggio di consentire agli utenti di orientarsi rapidamente anche in veicoli poco familiari. Invece, per le funzioni di comunicazione, navigazione e d'intrattenimento informativo, lo schermo tattile risulta il mezzo con tempi di distrazione più brevi rispetto al controller.

Metodologia del test

Per il test, una società di ricerche di mercato ha reclutato 24 persone che non lavorano nel settore automobilistico e che guidano per almeno 6.000 km all'anno. Esse sono state interrogate sui rispettivi veicoli privati, ciò che ha permesso di escludere qualsiasi loro conoscenza precedente specifica concernente una marca automobilistica. Dopo una fase di adattamento, alle persone è stato chiesto di guidare due auto di prova ciascuna lungo un percorso chiuso a una velocità media di 40-50 km/h e di eseguire compiti di comando quotidiani, importanti per la sicurezza, utilizzati frequentemente.

Raccomandazioni del TCS

  • Prima dell'acquisto, provate il veicolo su strada e confrontatelo con le vostre preferenze: posizione del sedile, altezza del volante, visione d'insieme, poggiatesta, facilità d'uso, display.
  • Prima di guidare per la prima volta un'auto a noleggio, prendetevi il tempo necessario per familiarizzare con i principali dispositivi di sicurezza e con quelli utilizzati di frequente.
  • Eseguite le operazioni di controllo che possono distrarre, come l'inserimento di destinazioni nel sistema di navigazione, quando il veicolo è fermo, oppure incaricate il passeggero di farlo al posto vostro.
  • Se l'auto è utilizzata da più membri della famiglia, prima di partire impostate a vostro piacimento i display e le funzioni preferite.
  • Non fidatevi dei sistemi di assistenza alla distanza e al mantenimento della corsia. Non sono in grado di valutare gli eventi del traffico, possono fallire in un momento cruciale e quindi non possono sostituire una guida previdente e attenta.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 30.08.2022 – 09:38

    Record per la piattaforma di condivisione carvelo2go

    Bern (ots) - Lanciata nel 2015 dall'Accademia della mobilità del TCS, la rete di condivisione di bici cargo elettriche di carvelo2go ha stabilito un nuovo record mondiale: nell'estate 2022, ha raggiunto la quota di 30'000 utenti registrati, era presente in 100 città e comuni e disponeva di 380 biciclette. Quello che è iniziato come un progetto pilota nel 2015, sette anni dopo si è affermato come uno dei due servizi di ...

  • 08.08.2022 – 08:15

    Quale alternativa ai genitori tassisti?

    Vernier (ots) - Un nuovo anno scolastico è alle porte e occorre ricordare che il 40% degli incidenti gravi che coinvolgono bambini, hanno luogo sul percorso casa-scuola. Quest'anno, il TCS desidera mettere l'accento sulla problematica dei genitori tassisti, che involontariamente accrescono l'insicurezza dei bambini nei pressi degli istituti scolastici. Il TCS invita i genitori a privilegiare l'apprendimento del tragitto ...