Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Sono meglio le catene da neve sulle gomme estive o gli pneumatici invernali?

Berna (ots)

Le catene da neve sulle gomme estive permettono di evitare il montaggio degli pneumatici invernali? Per rispondere a questa domanda, il TCS ha fatto un test. In merito, i risultati sono inappellabili: sulla neve, l'efficacia delle catene montate sulle gomme estive non si avvicina minimamente a quella degli pneumatici invernali, di conseguenza, le catene da neve vanno montate soltanto sulle gomme invernali.

Nelle regioni di pianura, solitamente prive di neve, numerosi automobilisti rinunciano a montare pneumatici invernali. Ma che succede se, improvvisamente, le strade sono innevate? In tal caso, le catene da neve montate sulle gomme estive possono essere un' alternativa agli pneumatici invernali? Il TCS ha approfondito la questione e ha testato su un percorso innevato due auto a trazione anteriore: una con ottimi pneumatici invernali e l'altra con gomme estive e catene da neve.

10 metri di distanza di frenata in più con gomme estive e catene

In entrambi i casi, l'esito del test è chiaro: in frenata da 50 a 0 km/h, l'auto con pneumatici invernali si è fermata dopo 24 metri; quella con le gomme estive e catene da neve solo dopo 34 metri. Un analogo risultato sfavorevole è stato constatato anche in senso inverso. La vettura con pneumatici invernali ha raggiunto più in fretta i 50 km/h. Altri test hanno pure dimostrato che un'automobile con le gomme estive e catene da neve sulle ruote motrici ha una tenuta di strada molto instabile. In particolare, nelle curve un veicolo con trazione anteriore inizia a sbandare, a causa di un'insufficiente tenuta laterale dell'asse posteriore. Inoltre, in caso di brusca manovra per evitare un ostacolo, un'automobile con pneumatici estivi e catene da neve è difficile da manovrare, dato che le ruote dell'asse anteriore mancano di aderenza. L'elettronica dell'auto gestisce male il livello d'aderenza più alto provocato dalle catene da neve sulle ruote anteriori. I sistemi ESP e ABS agiscono fortemente sul veicolo, ciò che si traduce in una trazione meno performante e in una distanza di frenata più lunga. Il nostro test ha dunque dimostrato che, su strade innevate, l'abbinamento catene da neve e pneumatici estivi non regge il confronto con le lamelle e il caucciù morbido delle gomme invernali.

In inverno non si deve rinunciare agli pneumatici invernali

L'inverno porta con sé non solo il freddo e la neve ma anche umidità e ghiaccio. Le gomme invernali, oltre ad avere fini lamelle per la neve, dispongono anche di una maggiore componente di caucciù naturale e di silice, che conferisce loro una migliore aderenza sul fondo stradale bagnato e freddo. Questo perché l'interazione tra la mescola di gomma e il manto stradale cambia a seconda della temperatura. Attorno agli zero gradi, la gomma degli pneumatici estivi diventa talmente dura che gli stessi, soprattutto sul bagnato, perdono aderenza. Al contrario, le gomme invernali sono concepite per rimanere flessibili e abbastanza morbide, tanto da aderire perfettamente al fondo stradale, anche a questa temperatura.

È consentito viaggiare in inverno con pneumatici estivi?

In Svizzera, non esiste l'obbligo di montare pneumatici invernali. Ciononostante, vale la regola secondo cui il conducente deve viaggiare con un veicolo sicuro e in perfette condizioni di marcia. Se si verificano problemi in inverno a causa delle gomme estive, l'automobilista deve assumerne le conseguenze. Anche le catene da neve sono soggette a disposizioni: possono essere montate solo se la strada è innevata e in tal caso, è vietato superare la velocità massima di 50 km/h. È pure possibile che le catene da neve non siano compatibili con le ruote estive.

Consigli del TCS

  • Le catene da neve vanno montate soltanto sulle gomme invernali.
  • Se si rimane bloccati, le catene da neve, salvo controindicazioni nelle istruzioni d'uso del costruttore, vanno montate sulle ruote motrici (davanti in caso di trazione anteriore; dietro con trazione posteriore).
  • Lo pneumatico invernale vero presenta sul lato il simbolo di un fiocco di neve.
  • I sistemi di assistenza alla guida ABS e ESP non sostituiscono gli pneumatici invernali.

Contatto:

Sarah Wahlen, portavoce del TCS, 058 827 34 03, 079 123 46 91, sarah.wahlen@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS