TCS Caravan Gas Control: per un uso più sicuro del gas liquido

Il gas liquido non rappresenta un pericolo se manipolato correttamente, purtroppo però capitano ancora gravi incidenti. Gli impianti a gas liquido, benché assai diffusi e apprezzati nei camper e per le grigliate, non siano sottoposti a controlli obbligatori di sicurezza. Il Caravan Gas Control fatto nei Centri tecnici del TCS contribuisce preventivamente ad aumentare la sicurezza nei campeggi, nelle strutture per il tempo libero e nel traffico.

In Svizzera non sono previsti controlli di sicurezza degli impianti a gas liquido, spetta quindi ai proprietari di camper, caravan o grill la responsabilità del loro stato. Per aumentare il grado di sicurezza di questi impianti, il TCS propone dei controlli volontari in presenza di esperti specialmente formati. Il TCS gestisce oltre 27 campeggi in tutta la Svizzera: per questo consiglia ai suoi 18 mila soci campeggiatori e ai 18 camping club di far eseguire ogni cinque anni un controllo periodico di sicurezza.

Controlli di sicurezza nei Centri tecnici Esperti del TCS, espressamente formati, controllano le diverse installazioni, contribuendo a migliorare il livello di sicurezza nei campeggi, nelle strutture per il tempo libero e nel traffico. Questi controlli sono offerti sia dai centri tecnici del TCS, sia da strutture ad hoc di Caravaning Suisse. Su richiesta, possono venir fatti anche in loco, ad esempio in un campeggio. Sono controllati: posizione delle bombole, regolatori di pressione, condutture e rete di distribuzione, tubi flessibili di collegamento, apparecchi di consumo, organi d'intercettazione, fornelli, frigoriferi, scaldacqua, riscaldamento, illuminazione, sfoghi di ventilazione.

TCS Caravan-Gas-Days

I TCS Caravan-Gas-Days sono una campagna di controllo e informazione nazionale sul tema del gas e della prevenzione degli incidenti evitabili. Saranno lanciati in tempo per la bella stagione e avranno luogo a partire dal 22 marzo 2014 in diversi centri tecnici e campeggi del TCS. Tutti i dettagli sono disponibili su www.tcs.ch/controllo-gas.   Gas liquido

Il gas liquido si ottiene dalla raffinazione del petrolio, dalle attività di estrazione di greggio e del gas naturale.

Per gas liquidi s'intendono gli idrocarburi propano e butano, rispettivamente il mescolamento di queste due sostanze. In natura i gas liquidi sono allo stato gassoso; tuttavia, già a temperatura ambiente e sottoposti a pressione relativamente moderata, queste sostanze assumono forma liquida, con perdita di volume (1/260 rispetto alla forma gassosa). Per tali caratteristiche è possibile stoccare e trasportare grosse quantità di energia in piccoli e leggeri contenitori.

L'uso di gas liquido preserva l'ambiente: dall'estrazione fino al cliente non si producono perdite per trasformazione, né emissioni di sostanze inquinanti. Il gas liquido può essere utilizzato in acque e zone naturali protette e in caso di allarme smog. Usato per riscaldare il gas liquido produce molto meno polveri fini ed emissioni di CO2 della nafta. Tra le fonti energetiche che non necessitano di condutture, esso registra il livello di emissioni più basso.

Il gas liquido è disponibile dappertutto e si presta particolarmente per un utilizzo "mobile", poiché non dipende da una rete di distribuzione: per questo, è il numero uno tra le forme di energia trasportabili. Nei moderni camper e nei campeggi sprovvisti di allacciamenti, il gas liquido offre un alto grado di comodità per cucinare, produrre calore, scaldare l'acqua e per raffreddare, tutelando nel frattempo l'ambiente. Se si rispettano le prescrizioni e se si compiono regolari controlli, il gas liquido è innocuo. Per i grill d'uso domestico, sono di regola utilizzate bombole da 5, 11 o 33 kg.

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch