Come noleggiare un'auto consapevolmente

Il TCS propone una lista di controllo per il noleggio auto, che riassume gli aspetti più importanti della prenotazione, della presa in consegna e della restituzione. Con una buona preparazione si risparmiano costi e si evitano arrabbiature.

In caso di prenotazioni via Internet, è possibile controllare meglio i prezzi di tutte le prestazioni. Nella fattispecie occorre, di regola, fornire online i dati del viaggio (numero del volo) e quelli della carta di credito. Dotazioni supplementari come pneumatici invernali, seggiolini per bambini, navigatore, noleggio per una sola tratta o per più conducenti, sono prenotabili online, pagando un supplemento. È importante avere un'assicurazione di responsabilità civile (RC) con copertura di almeno 1 milione di franchi ed è consigliata l'assicurazione casco totale senza franchigia. Quando ne sia il caso, si può sottoscrivere un''estensione complementare che riduce la franchigia a franchi 0.

Al momento della presa in consegna

Informarsi prima sul luogo e l'ora in cui il veicolo sarà consegnato. Per ritirare il veicolo si dovranno presentare: documento di prenotazione, carta di credito, licenza di condurre e per motivi di sicurezza, si depositerà il numero della carta di credito. Controllare sul posto il contratto di noleggio attentamente, per evitare addebiti indesiderati e, alla presenza di ambiguità o difficoltà di comprensione, occorre far chiarezza prima di firmare. L'auto dev'essere, di regola, ritirata col pieno di carburante.

Controllare con cura l'automobile: pneumatici, ruote, indicatore del serbatoio, illuminazione, climatizzatore, tergicristalli e verificare che non ci siano ammaccature, graffi e vetri danneggiati e se l'equipaggiamento di sicurezza (ruota di scorta, cassetta primi soccorsi, triangolo, giubbotto riflettente, ecc.) sia a disposizione e utilizzabile. Danni esistenti e mancanze devono essere documentati, mentre quelli non attestati vanno messi a verbale o fotografati.

In caso d'incidente

Nei viaggi all'estero non si dovrebbe mai firmare ciò che non si capisce chiaramente e, nel dubbio, far capo a un traduttore o chiedere l'assistenza di un legale. Valgono i seguenti principi: assicurare il luogo dell'incidente e avvisare la polizia, quindi redigere un verbale, con foto e dinamica dell'incidente, firmato da tutte le parti coinvolte. E' importante avere l'indirizzo della controparte implicata nell'incidente. Infine, informare l'autonoleggio e sincerarsi che il danno sarà coperto dall'assicurazione.

Al momento della restituzione

Anche se il viaggio si svolge senza panne o incidenti, la vettura noleggiata è meglio restituirla all'agenzia per controllarla e verbalizzare eventuali danni. Ciò può rivelarsi utile in caso di pretese successive e, se vi fosse disaccordo sui danni, si consiglia di annotare la fattispecie nel verbale, che dev'essere firmato da entrambe le parti.

Se si riconsegna l'auto in orari di chiusura dell'agenzia, c'è il rischio che se la vettura fosse danneggiata nel frattempo il problema della responsabilità civile resterebbe eventualmente irrisolto. In caso d'incertezza, è consigliabile fotografare le parti esposte della vettura. Restituire il veicolo con il pieno di carburante, altrimenti l'importo mancante e le spese supplementari possono essere fatturate ulteriormente.

Informazioni pratiche

La lista di controllo del TCS per il noleggio auto è scaricabile all'indirizzo: http://www.tcs.ch/it/viaggi-camping/viaggi/veicoli-a-noleggio.php

I consigli pratici del TCS sui viaggi e informazioni sui paesi si trovano all'indirizzo: www.viaggi.tcs.ch

I soci del TCS beneficiano di condizioni speciali presso Herz, Avis e Sunnycars. Al riguardo, informazioni sono disponibili all'indirizzo www.tcs.ch =>; il nostro Club =>; Vantaggi soci =>; Auto =>; Noleggio di veicoli. Presso Avis e Sunnycars il veicolo preso a noleggio può essere prenotato direttamente all'indirizzo www.tcs.ch =>; Viaggi & Camping =>; TCS Viaggi =>; Mobilità in vacanza =>; Veicoli a noleggio.

Le foto del TCS sono su Flickr -
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.