Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Estate: tempo di viaggi, sicuri anche in moto!

Bern (ots)

In estate, sono numerosi i motociclisti che percorrono le strade dei nostri passi alpini. I centauri sanno apprezzare le bellezze paesaggistiche offerte da tali percorsi, che si devono affrontare con la necessaria preparazione. Il TCS dà alcuni preziosi consigli, affinché ogni "uscita" sia una piacevole avventura scevra da pericoli.

Prima della partenza, sottoporre la propria moto a un breve "controllo di sicurezza" e prestare attenzione ai seguenti punti:

- Controllare la pressione e il battistrada dei pneumatici - Controllare fari e frecce - Ingrassare la catena e controllarne la tensione - Controllare i freni sulla base delle loro capacità funzionali.

Equipaggiamento

Essendo il motociclista, in caso d'incidente, meno protetto di un automobilista, il TCS consiglia un equipaggiamento di buona qualità e incoraggia a non risparmiare sulla sicurezza personale. Un buon equipaggiamento poggia sui seguenti fattori:

- Casco omologato con visiera senza graffi - Cintura lombare e protezione per la schiena - Guanti e stivali da moto - Tuta da motociclista oppure giubbotto e pantaloni equivalenti.

Motociclisti ben formati viaggiano più sicuri

Non solo la meccanica e l'equipaggiamento devono essere a punto, ma anche i motociclisti devono essere in forma. Chi, da qualche tempo, non è più salito in sella a una moto, si consiglia di frequentare un "corso moto" del TCS, dove, oltre alle manovre di base, ci si esercita anche sul comportamento in situazioni di emergenza, come la frenata e lo scansare un ostacolo.

Comportamento rispettoso nel traffico

Un comportamento rispettoso nel traffico stradale è sinonimo di garanzia per sé e per gli altri. Una guida preventiva consente di evitare situazioni critiche. La strada non è una pista: il comportamento di guida e la velocità vanno sempre adattati alle condizioni del traffico e della meteo. Viaggiando sulle strade dei passi, occorre prestare attenzione agli stretti tornanti ed evitare assolutamente le manovre di sorpasso azzardate: il cambiamento di corsia ad alta velocità e il superamento della linea di sicurezza comportano parecchi pericoli.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Ulteriori informazioni: http://www.tcs.ch/it/corsi/corsi-moto.php

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS