Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Pulizie primaverili dell'automobile

Un document

Bern (ots)

Primavera, stagione del risveglio e delle grandi pulizie. È giunto il momento di sottoporre anche l'automobile a una "cura di bellezza". Occorre dunque recarsi in un autolavaggio. Gli specialisti del TCS consigliano di pulire a fondo anche l'interno del veicolo e di eseguire un controllo primaverile in uno dei 18 centri del TCS o presso il vostro garagista di fiducia.

Quando la primavera ha scacciato definitivamente i rigurgiti dell'inverno, è giunto il momento di preparare l'automobile per la nuova stagione. Ecco alcuni consigli del TCS da non trascurare, dato che un veicolo ben tenuto conserva più a lungo il suo valore.

Lavaggio a fondo

Il TCS consiglia, prima di tutto, di portare l'automobile in un'autolavaggio automatico a spazzole oppure, chi desidera lavarla manualmente in una stazione con pistola a pressione, per togliere la sporcizia e le incrostazioni invernali. La seconda soluzione è meno cara e altrettanto efficace.

Un consiglio di Peter Grübler, esperto del TCS: "Dopo la stagione invernale, affidate la vettura a uno specialista per un lavaggio del telaio, onde togliere completamente i residui di sale. Occorre eliminare immediatamente gli insetti appiccicati, le tracce di resina e gli escrementi degli uccelli, visto che questi residui organici intaccano la vernice. Queste "macchie" vanno tolte con molta attenzione, perché la vernice in quei punti potrebbe essere già più fragile".

Pulizia interna

La pulizia interna comporta prima di tutto la pulitura dei tappetini (occorre toglierli e sbatterli per bene) ed il controllo che sotto non siano presenti tracce di umidità o acqua stagnante. Per i capelli e i peli di animali sui sedili, utilizzare un guanto di gomma con cui strofinare le superfici nella direzione delle fibre del tessuto. Passare poi dappertutto l'aspirapolvere, senza dimenticare il portabagagli e i ripostigli.

Il cruscotto, la plancia, i rivestimenti delle portiere e gli elementi in plastica vanno puliti con uno strofinaccio antipolvere o con un panno umidificato con un apposito prodotto di pulizia. Per garantire una buona visibilità, pulire il parabrezza, i vetri laterali e il lunotto posteriore con un detergente apposito.

Consiglio del TCS: abbassare un po' i vetri laterali per poter pulire anche il bordo (all'interno e all'esterno) che rientra solitamente nella guaina in gomma della portiera.

Kontakt:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr (www.flickr.com/photos/touring
club/collections).
I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS