Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS: No al controprogetto Avanti: Traffico negli agglomerati: nessuna soluzione in vista!

    Berna (ots) - Con il rifiuto del controprogetto all'iniziativa Avanti da parte di popolo e cantoni si è persa l'occasione  di affrontare i problemi del traffico urbano con l'aiuto della Confederazione. Sono ora i cantoni, le città e gli agglomerati a dover cercare soluzioni e mezzi per finanziare le loro infrastrutture. Un finanziamento attraverso nuove tasse ed imposte non può entrare in considerazione.

    Il controprogetto del Parlamento, un oggetto proposto quindi dalle autorità, ha tentato di collegare attuali e futuri compiti della Confederazione  al fine di garantire l'efficienza delle infrastrutture dei trasporti. Con il ritiro dell'iniziativa Avanti le associazioni ed organizzazioni della circolazione stradale hanno favorito un approccio globale alla politica dei trasporti.

    A seguito del rifiuto del controprogetto del Parlamento la situazione nelle città e negli agglomerati diventerà difficile. Manca infatti la base costituzionale che permetta alla Confederazione di destinare mezzi importanti al traffico urbano, senza con ciò mettere i pericolo i compiti attuali. Non si intravede infatti alcuna soluzione sostenuta dalla maggioranza. Il TCS si opporrebbe ad aumento a tale scopo delle tasse e delle imposte.

    Per quanto concerne il completamento della rete autostradale con il no rimane in vigore l'attuale sistema di finanziamento. A seguito del rifiuto popolare, e tenuto conto dei programmi di risparmio della Confederazione dei prossimi anni, la stessa dovrà ora limitarsi ai suoi compiti nel campo delle infrastrutture dei trasporti. Grazie alle riserve esistenti nel settore della circolazione stradale per tali compiti federali non sono necessarie nuove tasse.

ots Originaltext: TCS
Internet: www.newsaktuell.ch/f

Contatto:
Stephan Müller porta voce del TCS
Mobile +41/79/302'16'36



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: