Crisi da coronavirus: Caritas lancia un'iniziativa di sostegno per le persone in situazione d'emergenza

La crisi da coronavirus non si ripercuote soltanto sul piano sanitario, economico e politico. Costituisce una situazione d'emergenza soprattutto per le numerose famiglie e persone sole che già prima vivevano con il minimo esistenziale. Ecco perché Caritas lancia un'iniziativa di sostegno a favore di questa parte della popolazione particolarmente colpita.

In questi giorni, molte persone in Svizzera che già prima della crisi da coronavirus disponevano di modeste risorse finanziarie sono tormentate dal clima d'incertezza. Molti temono di perdere il posto di lavoro perché sono stati mandati a casa. Questa situazione colpisce particolarmente le persone senza un impiego fisso che devono quindi far fronte a gravi perdite salariali. Alla paura di non riuscire a pagare le fatture del medico, i premi della cassa malati o l'affitto si aggiungono anche altri problemi. Le famiglie devono organizzare la custodia dei propri figli e l'assistenza ai parenti bisognosi di cure. Per i genitori che lavorano nel settore sanitario i turni continuano ad aumentare e a diventare sempre più lunghi. Caritas riceve sempre più richieste di persone che si ritrovano in una situazione d'emergenza per colpa della crisi da coronavirus. Il numero di clienti che fanno la spesa a prezzi convenienti in uno dei 21 mercati Caritas è nettamente aumentato. Ma serviranno altri aiuti: le persone interessate hanno bisogno di sostegno quando il budget familiare non basta.

"In questa situazione precaria, le persone hanno bisogno del nostro sostegno. Insieme alle nostre organizzazioni partner della rete svizzera di Caritas stiamo attualmente valutando come predisporre in modo mirato gli aiuti nelle settimane avvenire", spiega Hugo Fasel, Direttore di Caritas Svizzera. Affinché Caritas possa garantire ed estendere gli aiuti deve poter contare sulle donazioni.

Caritas ringrazia sin d'ora tutti coloro che effettueranno una donazione sul conto 60-7000-4.

Contatto:

Informazioni per i media
Ulteriori informazioni: Fabrice Boulé, responsabile Comunicazione
Svizzera romanda e interlocutore Svizzera italiana, e-mail
fboule@caritas.ch.