Invito alla mostra «Davvero?! – Vero, falso o opinione? Scoprilo» al Museo dei trasporti
Un document
Riconoscere le fake news, verificare le fonti, farsi un’opinione: con la nuova mostra «Davvero?! – Vero, falso o opinione?», il Museo Svizzero dei Trasporti, in collaborazione con la SRG SSR, si dedica a un tema di grande attualità. La mostra sarà inaugurata alla presenza del ministro per i media Albert Rösti e illustrerà l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica nell’era dei social media, degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale e perché rimane indispensabile per la democrazia.
Gentili professioniste e professionisti dei media,
Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra:
Data: lunedì 13 ottobre 2025
Orario: dalle ore 14.00 alle ore 16.00 circa
Luogo: Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna
Programma
- Benvenuto da parte del direttore del Museo Svizzero dei Trasporti Martin Bütikofer
- Panel con due giovani, Loana e Lars, l’insegnante Michelle Süess, il giornalista Ralph Steiner e la ricercatrice mediatica Nadine Klopfenstein: «A cosa posso ancora credere?»
- Saluto del consigliere federale Albert Rösti e della direttrice generale della SSR Susanne Wille
- Possibilità di intervista con il consigliere federale Albert Rösti, Susanne Wille e Martin Bütikofer
- Visita alla mostra
Vi preghiamo di registrarvi entro e non oltre il 10 ottobre 2025 al seguente link, indicando la persona che desiderate intervistare.
Saremo lieti di accogliervi in occasione di questo evento.
Contatto
Museo Svizzero dei Trasporti Beatrice Rüttimann, responsabile Comunicazione aziendale Tel. 041 375 74 72, Tel. 079 622 00 37 beatrice.ruettimann@verkehrshaus.ch www.verkehrshaus.ch
Ufficio stampa SSR Nik Leuenberger / portavoce Tel. 058 136 21 21 / Tel. 076 385 33 55 nik.leuenberger@srgssr.ch
Siamo il vostro partner di riferimento per raccontare l’evoluzione della mobilità nel passato, nel presente e nel futuro. La nostra collezione è unica e di grande rilevanza per la società. Offriamo approfondimenti, accesso a oggetti, esperte ed esperti, documenti storici e contenuti video. La ricchezza del Museo Svizzero dei trasporti, i suoi progetti educativi e le sue manifestazioni rappresentano una fonte inesauribile di storie mediatiche avvincenti e personalizzate.