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EFD: Approvazione delle istruzioni per il budget 2004

Berna (ots)

26 feb 2003 (DFF) Alla luce del drastico
peggioramento delle prospettive finanziarie il Consiglio federale ha 
approvato le istruzioni per il budget del prossimo anno. Il 
cambiamento repentino della situazione, il cui impatto 
sull'esercizio 2002 ha causato un disavanzo di 3,3 miliardi di 
franchi (senza il ricavo della vendita delle azioni Swisscom pari a 
3,7 miliardi), si accentuerà ulteriormente. Infatti, il crollo delle 
principali entrate fiscali ), provocato dall'andamento negativo 
della borsa e dalla mancata ripresa economica, non è ancora stato 
preso in considerazione nel budget 2003, approvato per la prima 
volta nel rispetto dei principi del freno all'indebitamento. A ciò 
si aggiungono rivendicazioni dell'ordine di miliardi riguardanti 
sgravi fiscali e uscite supplementari non finanziate. In base alle 
valutazioni attuali delle entrate e alle recenti previsioni 
economiche, questo cambiamento si ripercuoterà anche sul piano 
finanziario 2004-2006 e nell'ottica attuale lascia prevedere 
peggioramenti in termini di disavanzo che ammontano sino a quattro 
miliardi. Il punto chiave delle istruzioni per il budget 2004 è la 
stabilizzazione delle uscite reali al livello del 2003.
Visto il crescente divario tra entrate e uscite, alla fine del mese 
di gennaio del 2003 il Consiglio federale ha approvato una strategia 
di risanamento articolata in tre fasi (vedi riquadro), che intende 
attuare senza indugio. Alla luce dell'attuale situazione, esso 
ritiene che il programma di alleggerimento non sarà di per sé 
sufficiente per garantire il rispetto dei principi del freno 
all'indebitamento. Pertanto, nelle istruzioni in materia di budget 
il Consiglio federale ha deciso di limitare le uscite complessive 
del preventivo 2004 in termini reali al livello del 2003. Questo 
significa che le uscite non dovranno crescere in misura maggiore 
rispetto al rincaro. In pratica, nel preventivo 2004 e nel piano 
finanziario di legislatura 2005-2007 saranno fissati per ogni 
dipartimento limiti massimi di spesa vincolanti per le richieste 
dell'amministrazione. Per stabilire tali limiti si prenderanno in 
considerazione dapprima solo tagli mirati secondo il programma di 
alleggerimento. Le misure del programma di alleggerimento attuabili 
senza modifiche di legge dovranno essere contemplate già nel 
preventivo 2004. Il programma di alleggerimento inizierà a produrre 
effetti solo a partire dal 2005. Se l'introduzione anticipata di 
singole misure non sarà sufficiente, il Consiglio federale si 
riserverà di proporre l'entrata in vigore urgente del pacchetto di 
alleggerimento già con effetto al 1° gennaio 2004.
La stabilizzazione delle uscite reali al livello del 2003 
nell'ambito del preventivo 2004 permette risparmi di circa 1,1 
miliardi di franchi tenuto conto del piano finanziario aggiornato e 
del rincaro ipotizzato dello 0,7 per cento. Con l'attuazione 
anticipata delle misure del programma di alleggerimento 2003, il 
prossimo anno potranno essere effettuati tagli alle uscite di 520 
milioni. Per quanto concerne altre riduzioni, segnatamente gli 
adeguamenti nell'ambito del personale e l'emanazione di un blocco 
dei crediti, il Consiglio federale si pronuncerà alla metà del 2003 
sulla base delle richieste nonché delle ultime previsioni 
congiunturali e valutazioni degli introiti.
Misure di risparmio tradizionali non più sufficienti
Il piano finanziario 2004-2006 del 30 settembre 2002 si basava sulle 
previsioni fatte nella tarda estate dello scorso anno ed era ancora 
ampiamente conforme al freno all'indebitamento, qualora fossero 
state adottate le pertinenti decisioni delle Camere federali 
riguardo al punto di percento IVA a favore dell'AVS e dell'AI e 
all'obiettivo sociale dell'assicurazione malattie. Visti gli 
sviluppi più recenti, tale affermazione non è più valida. La 
sorprendente entità del crollo delle entrate e le modifiche a 
livello di uscite avvenute nel frattempo hanno provocato un 
significante peggioramento delle prospettive delle finanze federali. 
Sulla base delle entrate del 2002, delle più recenti stime delle 
entrate e delle previsioni economiche aggiornate si delineano 
disavanzi miliardari. La situazione finanziaria peggiora 
ulteriormente in modo drammatico se si aggiungono le possibili 
maggiori uscite su cui il Parlamento deve pronunciarsi (ad es. 
obiettivo sociale nell'ambito dell'assicurazione malattie, ulteriori 
richieste in materia di imposizione degli utili delle persone 
giuridiche nell'ambito del pacchetto fiscale, Accordi bilaterali II 
con l'UE).
Visto il crescente divario tra uscite ed entrate, le misure 
correttive e di risparmio tradizionali non sono più sufficienti per 
garantire finanze federali conformi al freno all'indebitamento. 
Secondo il programma di alleggerimento, per gli anni 2005 e 2006 
sono necessari risparmi di circa soli 1,110 rispettivamente di 1,650 
miliardi. Nel 2007 le uscite reali devono essere limitate al livello 
corretto verso il basso del 2006.
Obiettivi di politica finanziaria
Il Consiglio federale ritiene indispensabile una vasta strategia di 
risanamento per le finanze federali. L'anno passato, la volontà di 
Consiglio federale e Parlamento di approvare un preventivo conforme 
al freno all'indebitamento era indiscussa. Anche con il programma di 
alleggerimento si delineano disavanzi miliardari e, nell'ottica 
attuale, non è ancora garantito un budget conforme al freno 
all'indebitamento (il freno all'indebitamento prescrive che il 
limite massimo delle uscite sia determinato dalle entrate, corrette 
con un fattore congiunturale "k”).
Dato che le previsioni sulla congiuntura e le valutazioni riviste 
delle entrate sono caratterizzate da grosse incertezze, il DFF 
intende esaminare correntemente le previsioni e sottoporre a una 
nuova analisi le proprietà del fattore k sulla base di esperienze 
concrete e degli accertamenti fatti. Si tratta in particolare di 
esaminare se il fattore k dia spazio sufficiente agli stabilizzatori 
automatici oppure se siano accettabili maggiori variazioni dello 
stesso fattore k. Tuttavia, visto che non si può partire dal 
presupposto che, in caso di ripresa economica, gli introiti 
aumentino con la stessa rapidità con cui sono crollati, permane un 
disavanzo strutturale che deve essere imperativamente corretto.
Ipotesi economiche               2004   2005-2007
Crescita del PIL reale (in %)     1,9      0,7 
Rincaro (in %)                    2,0      3,25 
Tassi d'interesse (in %)          1,8      1,5
A corto termine                   2,75     3,50   
A lungo termine
Le tre fasi della strategia di risanamento del 30 gennaio 2003
Il fulcro della strategia di risanamento è costituito dal programma 
di alleggerimento che avrà effetti a partire dal 2005 e che 
apporterà miglioramenti di circa 2 miliardi a partire dal 2006. La 
seconda fase consiste in un differimento dell'imposizione dei 
coniugi e della famiglia, che potrebbe però essere pregiudicata 
dalle decisioni della CET. Oggetto della terza fase sono eventuali 
aumenti di imposta compensatori.
Informazioni: 
Peter Saurer, Amm. federale delle finanze, tel. 031 322 60 09 
Andreas Pfammatter, Amm. federale delle finanze, tel. 031 322 60 54
Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch

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