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UVEK: Abbassamento del tasso di alcolemia allo 0,5 per mille: misure complementari volte a migliorare la sicurezza stradale

Berna (ots)

DOCUMENTAZIONE PER LA STAMPA
Abbassamento del tasso di alcolemia allo 0,5 per mille: misure 
complementari volte a migliorare la sicurezza stradale
Ogni anno, in Svizzera, gli incidenti della circolazione provocano 
almeno 500 morti e 6'000 feriti gravi. L’abbassamento del tasso di 
alcolemia dallo 0,8 allo 0,5 per mille, approvato dal Consiglio 
nazionale e dal Consiglio degli Stati, è soltanto una delle misure 
volte a incrementare la sicurezza stradale. Altri provvedimenti sono 
il rilascio della licenza di condurre in prova, la formazione 
continua obbligatoria per i conducenti e controlli più intensi del 
tasso alcolemico e del consumo di stupefacenti di chi guida.
La riduzione del tasso di alcolemia allo 0,5 per mille è una misura 
preventiva intesa a ridurre in modo significativo il numero delle 
vittime della strada. Da indagini scientifiche condotte in passato 
emerge che un simile provvedimento in Svizzera consentirà di ridurre 
il numero dei morti dovuti a incidenti stradali di 48 e quello dei 
feriti gravi di 320 unità. Unitamente a controlli a sorpresa 
dell’alito mediante un apposito test, la riduzione del tasso 
alcolemico comporterà pure una diminuzione del numero di conducenti 
che circolano con un elevato tasso di alcolemia nel sangue.
A parte i provvedimenti riguardanti il tasso alcolemico, ultimamente 
sono stati realizzati progressi anche riguardo al rilevamento del 
consumo di stupefacenti quali gli oppiacei, la canapa, la cocaina e 
le anfetamine. In questo campo sarà possibile effettuare controlli 
inopinati grazie a un nuovo sistema di individuazione delle sostanze 
stupefacenti nel sudore misurato sulla fronte dei conducenti. 
L’introduzione sistematica del test non avverrà prima del 2004.
Altre misure preventive
Oltre a provvedimenti riguardanti il tasso di alcolemia e il consumo 
di stupefacenti al volante, l’USTRA intende migliorare i corsi di 
scuola guida. Il cosiddetto sistema a due moduli comprenderà un 
numero più elevato di corse accompagnate, un accesso a tappe alla 
licenza di condurre illimitata nonché misure atte a favorire un 
adeguato comportamento del conducente nel traffico. Il provvedimento 
fa parte della strategia per il rilascio della licenza di condurre 
in prova, per un periodo di tre anni, applicata a tutti i nuovi 
conducenti; la licenza di condurre illimitata verrà rilasciata 
soltanto dopo che il candidato avrà portato a termine con successo 
due moduli. I due moduli riguardano l’individuazione dei pericoli 
della strada, e il modo di evitarli, come pure uno stile di guida 
più ecologico. Queste misure entreranno in vigore probabilmente non 
prima del 2005.
Obiettivo: ridurre in modo massiccio il numero delle vittime della 
circolazione stradale
Le misure succitate fanno parte della politica nazionale in materia 
di sicurezza stradale, volta a non più accettare come un dato di 
fatto immutabile i numerosi morti e feriti gravi causati ogni anno 
dagli incidenti della circolazione.
La nuova politica nazionale della sicurezza stradale (VESIPO) verrà 
elaborata in collaborazione con gli esperti del settore. Il 28 
gennaio 2003, nell’ambito di un processo di partecipazione, cinque 
gruppi di periti del traffico hanno avviato i lavori volti a mettere 
a punto una strategia per una nuova politica di sicurezza stradale, 
che dovrà godere del sostegno dell’opinione pubblica. Il rapporto 
finale verrà consegnato alla fine del 2004 al Dipartimento federale 
dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni.
Berna,  6 marzo 2003
DATEC         Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, 
dell’Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa

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