Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

LIDL Schweiz

Lidl diventa partner dell'iniziativa "Cotton made in Africa" e incrementa la quota successiva di cotone sostenibile per i propri marchi di casa

07.01.2021 – 08:18

Weinfelden (ots)

Lidl si è posta come obiettivo entro il 2022 di reperire il 100% di cotone sostenibile per i propri marchi tessili. Un'importante pietra miliare nel tragitto verso questo traguardo è la partnership con l'iniziativa "Cotton made in Africa" (CmiA), nel cui contesto la Lidl garantisce l'acquisto di cotone africano sostenibile. Grazie alla collaborazione con CmiA, Lidl dimostra che, a proposito di materie prime, l'agricoltura, la responsabilità sociale e la protezione ambientale possono andare mano nella mano, assumendosi dunque la propria responsabilità di fronte all'ambiente e alla società all'interno delle catene globali di creazione del valore. Grazie all'acquisto di un prodotto tessile Lidl con il sigillo CmiA, i clienti possono contribuire attivamente a migliorare le condizioni di vita dei piccoli agricoltori e delle loro famiglie e a proteggere la natura.

Nell'ambito dell'obiettivo di rifornirsi entro il 2022 del 100% di cotone sostenibile, da febbraio 2020 la Lidl è partner dell'iniziativa "Cotton made in Africa" (CmiA) per cotone sostenibile dall'Africa. L'iniziativa istruisce i piccoli agricoltori per coltivare in modo più efficiente ed ecosostenibile il cotone, così da migliorare in modo duraturo le condizioni di vita degli agricoltori e da proteggere l'ambiente. In questo modo, Lidl si impegna attivamente fin dal principio della propria catena di fornitura tessile, a favore di una coltivazione socialmente ed ecologicamente sostenibile in Africa. L'azienda assicura in questo modo, che le materie prime per i marchi tessili di casa Lidl vengano coltivate e acquistate in condizioni responsabili. La Lidl sostituisce gradualmente nei marchi tessili di casa il cotone prodotto in modo convenzionale con cotone sostenibile dell'iniziativa CmiA, e con ulteriori certificati.

"Grazie ai nostri tessuti Lidl con il sigillo Cotton made in Africa incrementiamo il nostro assortimento sostenibile. In questo modo offriamo ai nostri clienti un chiaro orientamento e la possibilità, grazie all'acquisto di un prodotto, di contribuire attivamente a migliorare le condizioni di vita dei coltivatori di cotone africani e le loro famiglie e ad aiutare a proteggere l'ambiente", afferma Andreas Zufelde, chief commercial e marketing officer di Lidl Svizzera.

L'iniziativa CmiA ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni sociali, economiche ed ecologiche della produzione di cotone in Africa. Secondo il principio "sostegno all'autosostegno", i coltivatori imparano nei corsi di formazione, a coltivare in modo più ecosostenibile e in modo più efficiente in termini di risorse. Grazie alle tecniche moderne, proteggono i terreni, risparmiano acqua e ottengono al contempo una maggiore raccolta a parità di superficie coltivata.

Inoltre, grazie all'agricoltura sostenibile, ottengono una maggiore indipendenza dagli effetti del cambiamento climatico e delle oscillazioni dei prezzi e garantiscono anche alle generazioni future una base di guadagno e di sussistenza. Grazie alla collaborazione con CmiA, Lidl dimostra che, a proposito di materie prime, l'agricoltura, la responsabilità sociale e la protezione ambientale possono andare mano nella mano, assumendosi dunque la propria responsabilità di fronte all'ambiente e alla società all'interno delle catene globali di creazione del valore.

Presso Lidl Svizzera, i primi prodotti tessili CmiA saranno disponibili dal 07-01-2020. Ulteriori prodotti seguiranno lungo tutto l'anno. Questi comprendono per esempio lenzuola, pigiami, magliette, leggings, slip, calze e maglioni.

Contatto:

Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: LIDL Schweiz
Weitere Storys: LIDL Schweiz