Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SRG SSR

Play Suisse festeggia il suo primo compleanno

16.11.2021 – 14:00

Berna (ots)

Eccellenti produzioni, interessanti partenariati, nuovi contenuti, una forte crescita e il secondo posto fra le piattaforme streaming più seguite in Svizzera: il bilancio del primo anno di Play Suisse è più che positivo. Per festeggiare la ricorrenza, Play Suisse propone - riunendoli per la prima volta su una piattaforma streaming - i dieci film di maggiore successo del cinema svizzero.

Il 7 novembre 2020, la SSR ha lanciato la sua piattaforma streaming Play Suisse riunendo film, serie e documentari: il meglio delle produzioni proprie e delle coproduzioni svizzere. Da allora sono successe molte cose: sono aumentate le produzioni di elevata qualità e i contenuti disponibili, sono stati stretti partenariati interessanti e lanciate diverse nuove funzionalità. La piattaforma streaming della SSR può tracciare un bilancio più che positivo del suo primo anno: oggi conta 340'000 utenti e - con una media di 690'000 spettatrici e spettatori mensili - secondo lo studio Digimonitor è la seconda piattaforma streaming (SVOD) più seguita in Svizzera. La fruizione dei contenuti di Play Suisse avviene principalmente sui computer portatili (48%) e sugli smartphone (33%). Gli accessi dai televisori sono minori (18%), ma in termini di durata di fruizione, le e gli utenti della piattaforma trascorrono più tempo davanti al televisore rispetto allo smartphone.

Bakel Walden, Direttore Sviluppo e Offerta SSR: "Congratulazioni a Play Suisse, che già dopo poco tempo - e grazie al lavoro di tutte le regioni - si è affermata quale luogo d'incontro delle "storie svizzere". Abbiamo ancora molto pianificato, perché Play Suisse per la SSR è anche un importante progetto di trasformazione attraverso il quale ci stiamo notevolmente sviluppando in numerosi ambiti, dalla cooperazione interregionale alla personalizzazione e alle innovazioni tecnologiche".

Un quarto del tempo di visualizzazione su Play Suisse e dedicato a produzioni originali di altre regioni linguistiche. Le e i binge-watcher hanno a disposizione tutti i 2'700 titoli del catalogo, ben 2072 ore senza interruzione (90 giorni) di contenuti. Per chi preferisce iniziare con i 5 migliori film, serie e documentari, ecco i più visti su Play Suisse: 1. "L'ordine divino", 2. "Gottardo", 3. "Una campana per Ursli", 4. "Il fantastico caso di Frida" e 5. "Titeuf, il film". Le serie più amate sono: 1. "Wilder", 2. "Il becchino", 3. "Il prezzo della pace", 4. "Neumatt" e 5. "Quasi monogami". E per trascorrere emozionanti serate con grandi documentari il pubblico ha scelto in ordine di preferenza: 1. "La Svizzera di notte", 2. "Beyond boobs", 3. "Via per sempre", 4. "La straordinaria storia dello sci" e 5. "Haute route - Avventura sulle Alpi".

Gilles Marchand, Direttore Generale della SRG SSR: "Play Suisse è senz'altro uno degli esperimenti più interessanti e innovativi lanciati dalla SSR negli ultimi anni. Play Suisse riunisce la Svizzera, supera i confini linguistici e mette al servizio del pubblico lo sviluppo tecnologico: è un vero emblema del servizio pubblico del 21° secolo. È per questo che sono molto felice di assistere ai rapidi sviluppi della piattaforma. Desidero ringraziare tutte le colleghe e tutti i colleghi che negli ultimi 12 mesi hanno lavorato al progetto e tutte e tutti i nostri partner del settore della produzione indipendente svizzera. Buon compleanno, Play Suisse!"

I dieci film svizzeri di maggiore successo e altre novità

Per festeggiare il suo primo compleanno Play Suisse propone - per la prima volta riuniti su una piattaforma streaming - i dieci film di maggiore successo del cinema svizzero. I rinomati titoli a seguire sono disponibili da subito nella sezione dedicata "I 10 più grandi successi del cinema svizzero":

  • "I fabbrica svizzeri" di Rolf Lyssy, 1978
  • "Fiori d'autunno" di Bettina Oberli, 2006
  • "Il mio nome è Eugen" di Michael Steiner, 2005
  • "Pronti, partenza, Charlie!" di Mike Eschmann, 2003
  • "Heidi" di Alain Gsponer, 2015
  • "Una campana per Ursli" di Xavier Koller, 2015
  • "Piccole fughe" di Yves Yersin, 1979
  • "Grounding - Gli ultimi giorni di Swissair" di Michael Steiner e Tobias Fueter, 2006
  • "L'ordine divino" di Petra Volpe, 2017
  • "Uno svizzero di nome Nötzli" di Gustav Ehmck, 1988

A fine novembre sarà inoltre disponibile la prima stagione della nuova commedia poliziesca "Tschugger". Seguiranno la quarta stagione della serie poliziesca "Wilder" (fine gennaio), la prima stagione della soap televisiva "Lüthi & Blanc" (fine febbraio) e la nuova serie thriller "Hors saison" (fine marzo 2022).

Per accedere alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti della SSR e le coproduzioni (film, serie, documentari, materiale d'archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR