Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Da metà 2022 SWI swissinfo.ch siederà nuovamente nel CD SSR

Da metà 2022 SWI swissinfo.ch siederà nuovamente nel CD SSR
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Nella seduta del 9 e 10 novembre, il Consiglio d'amministrazione della SSR ha deciso che SWI swissinfo.ch sarà nuovamente rappresentata nel Comitato direttivo SSR da metà 2022. Secondo il direttore generale Gilles Marchand, Larissa M. Bieler apporterà al CD SSR competenze strategicamente importanti in materia di dialogo con il pubblico e di giornalismo.

L'unità aziendale SWI swissinfo.ch realizza una parte importante del mandato per l'estero della SSR. In qualità di piattaforma puramente digitale in dieci lingue, SWI opera in ambito internazionale e collabora con diverse newsroom estere. Grazie al rapporto digitale con il pubblico internazionale, SWI dispone di competenze preziose per il CD SSR, fra cui la gestione di questioni complesse riguardanti il pubblico e i mercati, soprattutto in materia di community building e di dialogo con le utenti e gli utenti su tematiche globali.

Importanza del mandato internazionale del SSR

La decisione del Consiglio di amministrazione conferma l'importanza che la SSR attribuisce all'influenza internazionale dei temi svizzeri. Gilles Marchand, direttore generale della SSR: "Ritengoche il mandato per l'estero della SSR sia molto importante e che SWI contribuisca in modo fondamentale al suo adempimento. Inoltre, l'ingresso di Larissa M. Bieler dovrebbe consolidare la sensibilità del CD SSR sulle questioni giornalistiche e le sue competenze in ambito internazionale, multiculturale e digitale. Vorrei affidare a Larissa mandati nazionali e sono convinto che, in tal modo, possiamo rafforzare l'azienda, soprattutto in vista dei dibattiti inerenti al servizio pubblico".

Riorganizzazione a SWI swissinfo.ch

L'espansione del comitato esecutivo della SSR significa che il doppio mandato di direttore e redattore capo di SWI sarà sciolto. La posizione di caporedattore attualmente occupata da Larissa M. Bieler sarà ricoperta entro luglio 2022.

Larissa M. Bieler, direttrice di SWI: "SWI segue gli avvenimenti all'estero, dunque si interessa ai dibattiti e alle tematiche globali che coinvolgono le persone nelle regioni di cui opera. Il nostro obiettivo è trasmettere, attraverso i contenuti, una prospettiva rilevante e contestualizzata dalla Svizzera. Mentre la caporedattrice o il caporedattore si concentra sulla rilevanza personale nelle comunità tematiche all'estero, la direzione si focalizzerà sullo sviluppo dei prodotti e sulla conduzione dell'azienda, garantendo così un ulteriore passo verso la trasformazione digitale di SWI swissinfo.ch."

Alice Sáchová-Kleisli, presidente del Comitato SWI swissinfo.ch plaude alla decisione: "La nomina di Larissa M. Bieler aumenta la diversità e le competenze del Comitato direttivo da molteplici punti di vista. In particolare, vanno apprezzati la coerente trasformazione dell'offerta da lei avviata, il contatto con il pubblico, la strategia di cooperazione e la nuova organizzazione di SWI swissinfo.ch che ne è conseguita".

Contatto:

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21