Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SRG SSR

Play Suisse presenta puntate del Cinegiornale svizzero

16.08.2021 – 10:30

Berna (ots)

Una selezione di oltre 40 momenti rilevanti della storia svizzera del Cinegiornale è ora disponibile sulla piattaforma streaming Play Suisse. La selezione è stata estrapolata da oltre 6000 edizioni della collezione storica grazie alla collaborazione con Cinémathèque suisse, l'Archivio federale, l'associazione Memoriav e lo storico Dominique Dirlewanger.

La Società svizzera di radiotelevisione SSR e l'archivio nazionale dei film, Cinémathèque suisse, conducono con successo un partenariato pluriennale. Il progetto più recente è la collezione composta da oltre 40 puntate del Cinegiornale con momenti rilevanti della storia svizzera. Play Suisse, in collaborazione con Cinémathèque suisse, l'Archivio federale, l'associazione Memoriav e lo storico Dominique Dirlewanger, ha allestito la selezione estrapolata da oltre 6000 edizioni del Cinegiornale svizzero.

Sulla piattaforma streaming Play Suisse è stata appositamente creata una sezione intitolata "Momenti significativi della storia svizzera", da cui si può accedere ai cimeli nazionali organizzati per decennio: gli anni '40 "Guerra e pace", gli anni '50 "Fiducia nel progresso", gli anni '60 "Guerra fredda e modernizzazione" e gli anni '70 "Suffragio femminile e crisi economica". Le fonti storiche riflettono temi ancora d'attualità come i diritti delle donne, i conflitti internazionali, l'energia nucleare ecc.

La collezione sottotitolata in italiano, francese e tedesco è accessibile registrandosi gratuitamente su www.playsuisse.ch.

Il Cinegiornale svizzero

Il Cinegiornale svizzero nasce nel 1940 in opposizione ai cinegiornali stranieri. Tra l'agosto 1940 e il marzo 1975 nelle sale di tutti i cinema elvetici prima del film in programma viene proiettata settimanalmente un'edizione con notizie in italiano, francese e tedesco. L'archiviazione digitale di tale patrimonio culturale ha potuto essere realizzata grazie al sostegno finanziario dell'associazione Memoriav.

Lancio il 7 agosto a Locarno

Il 7 agosto 2021 al Locarno Film Festival, in varie sale e in Piazza Grande prima dei film in programma, sono stati proiettati 31 estratti del Cinegiornale svizzero. Si è inoltre svolta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato gli storici Monika Dommann e Dominique Dirlewanger, il direttore generale SSR Gilles Marchand e il direttore di Cinémathèque suisse Frédéric Maire. In tale occasione è stata discussa l'importanza del Cinegiornale svizzero per i ricercatori, i media e in generale per la memoria storica del nostro Paese.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Edi Estermann
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR