Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SRG SSR

La scomparsa di Antonio Riva, già Direttore Generale SSR

14.12.2020 – 12:00

Berna (ots)

Antonio Riva è stato direttore generale della Società svizzera di radiotelevisione SSR dal 1988 al 1996. È deceduto la settimana scorsa in Ticino all'età di 84 anni.

Antonio Riva è nato a Lugano il 27 dicembre 1935. Ha conseguito la maturità liceale a Engelberg e poi ha studiato diritto a Berna. Nel 1966 è entrato a far parte della Radiotelevisione della Svizzera italiana, allora TSI, ora RSI. Fino al 1975 è stato capo del Dipartimento Informazione, poi responsabile dell'informazione sul programma e dal 1982 direttore dei servizi del programma alla Direzione generale della SSR a Berna.

Antonio Riva è stato nominato direttore generale della SSR il 15 aprile 1987. Ha assunto l'incarico il 1° gennaio 1988, succedendo a Leo Schürmann. Durante il suo mandato è stata creata l'Unità aziendale Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), è stata lanciata "S Plus", ha preso il via la liberalizzazione del panorama mediatico svizzero ed è sopraggiunta la nuova concorrenza delle emittenti televisive straniere. Antonio Riva si è sempre distinto per le sue capacità diplomatiche. Egli ha consolidato il ruolo della SSR nella rete internazionale, ha facilitato l'accesso a Eurosport, Euronews e Arte e ha sostenuto il rafforzamento del servizio estero della SSR, all'epoca Radio Svizzera Internazionale (SRI), nonché il forte posizionamento dell'allora Teletext SA.

Gilles Marchand, direttore generale della SSR: "Antonio Riva è riuscito a sviluppare ulteriormente la SSR quale Azienda di Servizio pubblico, tenendo conto nel contempo delle necessità dei media privati. Questi restano tuttora d'attualità nel nostro nuovo panorama mediatico digitale."

Il 1° settembre 1996, Antonio Riva è andato in pensione anticipata dopo otto anni e mezzo alla guida della SSR. È deceduto la settimana scorsa in Ticino all'età di 84 anni.

Il Consiglio d'amministrazione della SSR, la Direzione generale e tutto il Personale ricorderanno con gratitudine Antonio Riva porgendo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch / Tel. 058 136 21 21

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR