Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Le emittenti della SSR affrontano il tema della salute psichica ai tempi del coronavirus

Le emittenti della SSR affrontano il tema della salute psichica ai tempi del coronavirus
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La crisi innescata dal coronavirus precipita molte persone in una situazione di gravi difficoltà non solo sul piano economico, ma anche su quello psichico. Le emittenti della SSR affrontano questo tema con approfondimenti su diversi canali in occasione della Giornata d'azione per il rafforzamento della salute mentale ai tempi del coronavirus promossa il 10 dicembre dall'UFSP.

Mancanza di contatti sociali, paure esistenziali o la scomparsa di una persona cara: l'emergenza coronavirus getta nell'insicurezza molte persone e può alterare gli equilibri della nostra vita. La SSR, insieme ad altre emittenti e a numerose organizzazioni, sostiene sui suoi canali la Giornata d'azione per il rafforzamento della salute mentale ai tempi del coronavirus, indetta il 10 dicembre in tutta la Svizzera dall'Ufficio federale della sanità pubblica, con vari approfondimenti sulla gestione delle difficoltà psichiche e sulle vie di uscita dalla crisi.

Sulla SRF se ne parlerà nella trasmissione "Treffpunkt" dal titolo "Wie geht es dir?" in onda su Radio SRF 1 dalle ore 10.00. Su SRF Info viene replicata, alle ore 16.15 e alle ore 21, la puntata di "Sternstunde Philosophie" intitolata "Corona und die Psyche", che si concentra su paura, stress e solitudine. La giornata d'azione sarà integrata nei format di attualità; inoltre verrà messo a disposizione un dossier online con indirizzi dove trovare aiuto per affrontare le diverse sfide.

Anche la RTS tratterà il tema nei suoi vari format di attualità alla radio, in TV e sulle piattaforme online; inoltre, a partire dalle ore 22, il moderatore Jean-Marc Richard dialogherà con le ascoltatrici e gli ascoltatori nella trasmissione radio "La ligne de coeur". Quanto al Consigliere federale Alain Berset, sarà ospite della trasmissione radio "La Matinale" mercoledì mattina a partire dalle ore 7.15.

Un ampio pacchetto di trasmissioni sul tema è previsto anche anche per la Svizzera italiana sulla RSI: oltre a una puntata ad hoc di "Uno Oggi", in onda su Rete Uno dalle ore 9.00, l'emittente proporrà sia informazioni e approfondimenti nei suoi format di attualità che un dossier online.

La RTR tratterà il tema per il pubblico romancio soprattutto alla radio ("Nus discutain" dalle 8.00 alle 9.00) e online, mentre SWI swissinfo.ch lo affronterà sulla sua piattaforma.

Contatto:

Ufficio stampa SSR

Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch
058-136 21 21