Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Pro Senectute

Il progetto intergenerazionale Prix Chronos fa il suo debutto in lingua italiana: giovani e anziani leggono insieme tre libri

10.12.2018 – 10:00

2018 (ots)

Il Prix Chronos è un concorso di lettura che permette a persone giovani e meno giovani di imparare a capirsi meglio proprio leggendo insieme. Pro Senectute e Pro Juventute sono attualmente alla ricerca di anziani e ragazzi tra i 10 e i 12 anni di età appassionati della lettura che si impegnino a leggere fra dicembre e aprile tre libri per bambini, per poi scegliere insieme il loro preferito. Ad aprile 2019 sarà decretato l'autore vincente del Prix Chronos e verrà premiato il libro migliore.

In Romandia e nella Svizzera tedesca, il Prix Chronos è ormai giunto alla sua 15a edizione. Ora Pro Senectute e Pro Juventute hanno deciso di lanciare questo concorso di lettura e premio di letteratura intergenerazionale anche in Ticino. Si cercano quindi ragazzi e anziani che amino leggere. Possono partecipare scolaresche, biblioteche, gruppi di lettura e centri per anziani, ma anche coppie di lettori già formate, come ad esempio nonno e nipote. La natura del concorso incentiva il dialogo tra le generazioni, all'interno delle famiglie e più generalmente nell'intera società. Ogni anno, nelle regioni di lingua francese e tedesca della Svizzera, sono quasi 4000 i lettori coinvolti nel progetto.

I tre titoli in lizza per aggiudicarsi il premio - «Il nonno bugiardo», «Weekend con la nonna» e «Il bambino e il falegname» - presentano sia storie di famiglie in cui le relazioni tra nonni e nipoti occupano un posto di rilievo, sia profonde amicizie tra anziani e bambini che non sono legati da rapporti di parentela. Isabelle Hunziker, responsabile del Prix Chronos in lingua italiana, è curiosa di vedere come si svilupperà l'iniziativa: «Siamo felici di poter offrire il Prix Chronos anche per l'italiano. Non vediamo l'ora di scoprire che sviluppi avrà questo nuovo progetto in Ticino e nei comuni italofoni al di qua del Gottardo.»

Partecipare è semplice

Sul sito www.prixchronos.ch/it, gli interessati trovano una descrizione sintetica dei tre libri per ragazzi candidati, un formulario d'iscrizione e gli indirizzi delle biblioteche e librerie presso le quali è possibile prendere in prestito o acquistare i titoli in gara.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Judith Bucher, responsabile media
Telefono: 044 283 89 57, e-mail: medien@pro-senectute.ch

Pro Juventute
Ilario Lodi, Responsabile regionale
Telefono: 091 971 33 01, E-Mail: Ilario.Lodi@projuventute.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Pro Senectute
Weitere Storys: Pro Senectute