Alle Storys
Folgen
Keine Story von Stiftung Theodora mehr verpassen.

Stiftung Theodora

Comunicato stampa

Comunicato stampa
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

La Fondazione Theodora cerca nuovi dottor Sogni

Hunzenschwil, 19 agosto 2025 – Dal 1993, la Fondazione Theodora regala ai bambini in ospedale e in istituti specializzati in Svizzera momenti di sorriso e conforto. Per soddisfare la domanda delle istituzioni, la Fondazione sta accettando domande per la formazione di un nuovo gruppo di dottor Sogni.

Una domanda in costante crescita per il benessere dei bambini

Negli ultimi anni, la richiesta di visite dei dottor Sogni da parte di ospedali e istituti per bambini con disabilità è aumentata costantemente. «Vogliamo espandere la nostra presenza in Svizzera e allo stesso tempo garantire la qualità di ogni singola visita durante tutto l'anno», spiega Patricia Bohle, responsabile del reparto programmi. «Queste visite permettono ai bambini di dimenticare per un attimo la routine ospedaliera e di essere semplicemente bambini», continua.

Formazione professionale certificata e riconosciuta

I futuri dottor Sogni sono artisti professionisti che seguono una formazione completa in collaborazione con due rinomate istituzioni: l'Accademia Dimitri in Ticino, per perfezionare l'aspetto artistico, e l’Istituto e Alta Scuola della Salute «La Source» di Losanna, per adattare la loro pratica artistica alla realtà della vita ospedaliera quotidiana, in particolare per quanto riguarda l'igiene ospedaliera.

Il programma di formazione di un anno, che si conclude con il conseguimento del «Certificate of Advanced Studies (CAS) in the Art of Giggle Doctoring» dell'Accademia Dimitri, comprende moduli teorici e formazione pratica sotto la guida di dottor Sogni esperti.

Per Ludovic Martin alias dottor Wizzz, dottor Sogni junior della classe dell'anno scorso, «ogni modulo della formazione è stato realmente adattato al lavoro di un dottor Sogni. Ci sono stati forniti strumenti concreti per sviluppare il nostro personaggio, familiarizzare con l'ospedale e lavorare rapidamente con successo. È una vera e propria cassetta degli attrezzi».

Dopo aver completato la formazione nel febbraio 2027, gli artisti saranno assunti e retribuiti dalla Fondazione Theodora come dottor Sogni junior e inizieranno immediatamente a visitare ospedali e istituti specializzati.

Chi può diventare dottor Sogni?

I candidati devono avere una formazione ed esperienza artistica, ad esempio in teatro, musica, improvvisazione, pantomima, circo o magia. Soprattutto, però, l'empatia, la socievolezza e la capacità di ascolto sono essenziali per lavorare come dottor Sogni.

«Cerchiamo artisti con una spiccata preferenza per l'improvvisazione e una grande sensibilità umana. I nostri dottor Sogni devono amare il contatto con i bambini e avere una sensibilità per la situazione, in modo da portare un tocco di leggerezza nei momenti difficili di una visita», riassume Patricia Bohle.

Il profilo che stiamo cercando comprende anche altre qualità:

  • Capacità di lavorare in gruppo e in modo indipendente
  • Disponibilità a viaggiare in Svizzera
  • Conoscenza dell’uso del computer
  • Buone competenze linguistiche nella lingua della regione (francese, tedesco, italiano) e capacità di comunicare in un'altra lingua nazionale (francese, tedesco) o in inglese.

Candidature

Alla Fondazione Theodora, mettete la vostra arte al servizio dei bambini e regalate loro un momento unico di spensieratezza durante una visita.

Accettiamo le candidature fino al 22 settembre 2025.

Per maggiori informazioni sulla procedura di candidatura: www.theodora.ch/it/offerte-di-lavoro

Materiale multimediale

Foto in varie risoluzioni: https://we.tl/t-oQAp1JWG97

Video sulla formazione: https://vimeo.com/1108403326

Contatto per i media

Simona Schlegel

Manager di progetto comunicazione

079 739 14 72

simona.schlegel@theodora.org

Sulla Fondazione Theodora

La Fondazione Theodora è stata creata dai fratelli André e Jan Poulie nel 1993 per promuovere il benessere dei bambini in ospedali, in istituti per bambini con disabilità e, recentemente, anche in un hospice pediatrico in Svizzera. Durante le visite, i dottor Sogni appositamente formati aprono una finestra sull’immaginario insieme ai bambini, regalando loro momenti di gioia, conforto e spensieratezza.

La Fondazione è riconosciuta come ente di utilità pubblica e finanzia le proprie attività esclusivamente attraverso donazioni e partnership con aziende. Non percepisce sovvenzioni statali.

Per maggiori informazioni: www.theodora.ch

Comunicazione
 kommunikation@theodora.ch    
Fondazione Theodora
Hauptstrasse 34A, 5502 Hunzenschwil
T      +41 62 889 19 19
IBAN CH51 0900 0000 1006 1645 5