Keine Story von V-Zug AG mehr verpassen.

V-Zug AG

Rapporto di sostenibilità 2022 di V-ZUG: Premiato l’approccio innovativo con i suoi progressi globali

Ein Dokument

Zug, 29.03.2023 – V-ZUG guarda a un 2022 di successo in termini di sostenibilità. L’attuazione sistematica della strategia d’investimento ha permesso di realizzare, nell’anno in esame, innovazioni promettenti e incrementi di efficienza, rafforzando ulteriormente il forte radicamento nella piazza economica e produttiva svizzera. Tutti i dettagli sono consultabili nel rapporto di sostenibilità 2022 pubblicato oggi.

«Entro il 2030 vogliamo ridurre le nostre emissioni nell’ambito dello Scope 1 e dello Scope 2 di almeno l’80%, idealmente del 100%. Nell’anno in esame abbiamo già fatto importanti passi avanti in questo senso», afferma con orgoglio Peter Spirig, CEO di V-ZUG SA.

Le emissioni degli Scope 1 e 2 che non è ancora possibile eliminare sono compensate dall’azienda attraverso il progetto di riforestazione «V-Forest». Ora V-ZUG si assume anche la responsabilità per le emissioni indirette nella catena di produzione del valore (Scope 3), ossia, per esempio, le emissioni derivanti dall’utilizzo degli elettrodomestici o da beni acquistati. L’intenzione è di ridurre le emissioni dello Scope 3 del 30% entro il 2030. Dalla fine del 2022, inoltre, la clientela finale ha la possibilità di compensare le emissioni derivanti dall’utilizzo degli elettrodomestici nel nuovo web shop di V-ZUG. I contributi versati sono destinati al progetto V-Forest.

Obiettivi chiari integrati in una strategia

V-ZUG vuole avere un impatto positivo a livello imprenditoriale, sociale ed ecologico e contribuire così come azienda innovativa a una società sostenibile. Gli obiettivi di sostenibilità sono profondamente radicati nella strategia aziendale e sono definiti in base ai quattro settori «Prodotti e servizi per una società orientata al futuro», «Collaboratrici e collaboratori sani e impegnati», «Protezione dell’ambiente e del clima» e «Imprenditorialità per una prosperità sostenibile». Descrivono fondamentalmente gli approcci manageriali centrali delle tre sedi produttive del Gruppo V-ZUG. Nel rapporto di sostenibilità è riportata una sintesi dei diversi obiettivi e del relativo grado di raggiungimento.

Approcci innovativi che favoriscono l’imprenditorialità circolare

Come può un produttore di elettrodomestici migliorare ulteriormente il proprio bilancio di sostenibilità, oltre al fatto che gli elettrodomestici diventano sempre più efficienti e vengono utilizzati in modo da risparmiare sempre più risorse? V-ZUG segue diversi approcci di economia circolare. Tra questi vi è il riutilizzo di più componenti possibili nelle nuove macchine. Un metodo che funziona già senza problemi con i contrappesi in ghisa delle lavatrici, acquistati in Slovacchia, a 1200 km di distanza. Ora un’azienda svizzera di riciclo smonta i componenti e V-ZUG li reinstalla direttamente nelle nuove macchine senza nessuna perdita in termini di qualità. In questo modo non si riduce solo il fabbisogno di materiale, ma anche le emissioni legate al trasporto.

Un ulteriore potenziale è rappresentato dai nuovi modelli commerciali basati sulla circolarità, come il modello di contratto d’uso «Clean & Simple». In questo caso gli elettrodomestici rimangono di proprietà di V-ZUG. Le amministrazioni immobiliari pagano un canone mensile che comprende tutti i casi di garanzia e le riparazioni. In caso di guasti, inquiline e inquilini si rivolgono direttamente a V-ZUG, eliminando così molti oneri amministrativi e di coordinamento per chi gestisce l’immobile e migliorando la calcolabilità dei costi. Dopo il successo di una fase pilota con le colonne lavasciuga, nel 2023 l’offerta sarà estesa ad altri elettrodomestici. In questo modo V-ZUG può assumersi la responsabilità per l’utilizzo degli elettrodomestici lungo l’intero ciclo di vita e mantenere in circolazione i materiali utilizzati il più a lungo possibile.

Ambiente di lavoro positivo per un successo aziendale duraturo

Un’impresa, per funzionare bene, ha bisogno di personale sano e motivato. Per rafforzare l’approccio di V-ZUG alla gestione della salute in azienda, nel 2022 si è deciso di sottoporre la sede di Zugo a una valutazione basata su sei criteri determinanti, ad opera della fondazione Promozione Salute Svizzera. L’impegno è stato premiato per la prima volta con il label «Friendly Workspace», che mentre da un lato riconosce l’efficacia delle soluzioni esistenti, vincola al tempo stesso a proseguire un percorso di evoluzione e ottimizzazione continua della gestione della salute.

Siccome è dimostrato che un organico diversificato incide anche sul successo aziendale a lungo termine, V-ZUG si prefigge inoltre di incrementare la presenza femminile in ruoli dirigenziali, passando dal 20% attuale al 25% entro il 2025. Continua poi a puntare sulle nuove generazioni: ogni anno, infatti, V-ZUG investe l’1,35% della massa salariale AVS nella formazione professionale e nell’anno in esame ha formato presso la sede di Zugo ben 81 apprendiste e apprendisti in dieci professioni.

Informazioni sul gruppo V-ZUG

«Portiamo leggerezza in casa e creatività in cucina.»

V-ZUG è il marchio numero uno in Svizzera nel settore degli elettrodomestici e commercializza i suoi prodotti anche in mercati premium esteri selezionati. Da oltre 100 anni, V-ZUG sviluppa e produce in Svizzera elettrodomestici per cucina e lavanderia offrendo un’assistenza completa in tutti i suoi mercati. SIBIRGroup SA, con particolare attenzione alla fornitura di assistenza multimarca e al commercio di elettrodomestici in tutto il territorio nazionale, è un’altra componente del Gruppo V-ZUG. Attualmente il gruppo V-ZUG occupa circa 2200 collaboratrici e collaboratori.

La holding V-ZUG Holding SA è quotata sullo Swiss Reporting Standard della SIX Swiss Exchange di Zurigo e nello Swiss Performance Index (SPI) (numero di valore 54 248 374, ISIN CH0542483745, simbolo Ticker VZUG).

Contatto per i media

Lorena Brunner