Keine Story von Schweizerische Gemeinnützige Gesellschaft (SGG) mehr verpassen.

Schweizerische Gemeinnützige Gesellschaft (SGG)

"Una personalità con chiare visioni"

Nicola Forster, nuovo presidente della Società svizzera di utilità pubblica (Ssup) / "Una personalità con chiare visioni"

Zurigo (ots)

Nicola Forster è il nuovo presidente della Società svizzera di utilità pubblica (Ssup). Il 35enne avvocato e costruttore di ponti riconosciuto dalla società civile sostituisce Jean-Daniel Gerber, che dal 2011 dirige la Ssup. Forster si è posto l'obiettivo di "aprire la Ssup, ricca di tradizione, sempre più alle giovani generazioni".

Per la prima volta, la Società svizzera di utilità pubblica (Ssup) non ha nominato il suo presidente, ma lo ha cercato attraverso un bando di gara pubblico. Nicola Forster si è qualificato per la posizione attraverso un processo di nomina in più fasi.

Competenza nel mondo digitale

La sua comprovata esperienza nella leadership e nella gestione strategica, la sua conoscenza degli sviluppi nel mondo digitale e la sua vasta rete di contatti tra ONG, scienza, affari e politica sono stati fattori decisivi per la sua nomina e l'elezione scritta dei membri della Ssup il 3 dicembre 2020. "Nicola Forster è una personalità partecipativa con una visione chiara. È la persona giusta per la Ssup al momento giusto", dice Jean Daniel Gerber, che si dimette dopo nove anni di presidenza.

Aprire la Ssup alle giovani generazioni

Nicola Forster lavora da dieci anni sui temi della società civile. Ha avviato importanti dibattiti pubblici ed è stato membro fondatore e leader delle organizzazioni "forum", "Operazione Libero" e "Staatslabor". Forster è anche membro della Commissione svizzera per l'UNESCO e copresidente dei Verdi liberali del Cantone di Zurigo. Nicola Forster ha detto a proposito dei suoi obiettivi: "Sono lieto di riprendere l'impressionante storia della Ssup come 'salotto della nazione' e di cercare di aprirlo maggiormente alle giovani generazioni."

La Ssup, fondata nel 1810, mira a rafforzare la società civile in Svizzera e a promuovere la solidarietà tra i diversi gruppi. La Ssup cerca e promuove la coesione sociale e la partecipazione della società civile. La Ssup gestisce il Grütli da 160 anni.

Un messaggio video di Nicola Forster e le foto sono disponibili sul sito web della Ssup:

www.sgg-ssup.ch/it

Contatto:

Nicola Forster, Presidente della Ssup, forster.nicola@gmail.com, 079 - 299 51 81
Lukas Niederberger, direttore della Ssup, lukas.niederberger@sgg-ssup.ch, 079 - 755 25 90