Alle Storys
Folgen
Keine Story von Freilichtmuseum Ballenberg mehr verpassen.

Freilichtmuseum Ballenberg

"Fuoco e fiamme" al Ballenberg
Inaugurazione della stagione al Museo svizzero all'aperto del Ballenberg il 10 aprile 2021

"Fuoco e fiamme" al Ballenberg / Inaugurazione della stagione al Museo svizzero all'aperto del Ballenberg il 10 aprile 2021
  • Bild-Infos
  • Download

Hofstetten (ots)

Sabato 10 aprile 2021 prende il via la nuova stagione del Museo svizzero all'aperto del Ballenberg. Il tema del 2021 è "Fuoco e fiamme": nell'unico museo all'aperto della Svizzera, fino a ottobre si cuoceranno calce e laterizi, si produrrà carbone, si cucinerà sul fuoco e nei giorni freddi si accenderà la stufa.

Gli edifici, le stalle e le botteghe del Ballenberg tornano ad animarsi: sabato 10 aprile si inaugura la nuova stagione del museo all'aperto. Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 i visitatori possono esplorare l'ampia area del museo, che ospita 109 edifici storici provenienti da ogni angolo della Svizzera, più di 200 animali da fattoria e svariate dimostrazioni di artigianato. Protagonista di questa stagione è il fuoco: il tema del 2021 è infatti "Fuoco e fiamme". La produzione di carbone, la cottura della calce e la prima cottura storica di laterizi in autunno sono solo alcuni degli eventi in programma. Il Museo svizzero all'aperto del Ballenberg intende mostrare l'importanza del fuoco attraverso varie attività, eventi e dimostrazioni.

Nuovo parco giochi e più fiabe

La stagione riserva un sacco di sorprese anche ai più piccoli: Poco dopo l'apertura della stagione, sarà inaugurato il nuovo parco giochi rinnovato e dotato di un'area per accarezzare gli animali. Inoltre, in alcune delle case del Ballenberg si nascondono fiabe e leggende da tutta la Svizzera. Nel mondo delle fiabe e delle leggende "Tutt'orecchi" si possono ascoltare nove storie raccontate nel rispettivo dialetto. Per farlo basta scansionare l'apposito codice QR con lo smartphone. Il progetto "Tutt'orecchi" è stato lanciato nel 2020 insieme alla fondazione Mutabor.

Offerta da asporto nelle locande

C'è aria di novità anche per i locali del museo all'aperto: i nuovi gestori Judith Scherrer e Jörg Gehri iniziano la loro prima stagione al Ballenberg con un'offerta d'asporto nelle due locande Bären e Degen e con uno stand nella roulotte da circo. Durante la loro gita al Ballenberg, presso i vari punti ristoro per l'asporto i visitatori possono assaggiare piatti deliziosi, dal cervelat alla grigliata fai da te, oltre a diverse insalate, panini freschi e piatti caldi come i classici maccheroni alla svizzera, il prosciutto caldo "Berner Hamme" o una tipica scaloppina alla panna. Inoltre, sono aperti anche il negozio "Bontà fatte in casa", il negozio del Ballenberg all'ingresso ovest di Hofstetten e il negozio "Märithüsli" all'ingresso est di Brienzwiler.

Potatura della vite, raclette, salame e vino

Purtroppo, le attuali restrizioni non consentono lo svolgimento di alcuni eventi molto amati per l'inaugurazione, come il torneo di lotta svizzera. In compenso, quest'anno l'apertura della stagione è arricchita dai viticoltori del Ticinese e del Vallese: il 10 aprile 2021 è possibile vederli intenti nella cura e nella potatura della vigna. Con un po' di fortuna, i visitatori che passano dai vigneti del Ballenberg riceveranno un assaggio di vino ticinese e vallese, accompagnato da una deliziosa raclette o da una fetta di salame ticinese.

Visite in sicurezza su 66 ettari

Dal 10 aprile 2021, il Museo svizzero all'aperto Ballenberg è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Le casse aprono già alle 09:00. Anche in questo periodo segnato dal coronavirus, la visita al Ballenberg è un'esperienza sicura e interessante. Numerose attrazioni sono all'aperto e la maggior parte dei 109 edifici storici può essere visitata. L'unico museo all'aperto della Svizzera si estende su una vasta superficie di 66 ettari e offre quindi spazio a volontà per garantire il rispetto delle attuali norme di distanziamento.

Contatto:

Peter Flück, Presidente del consiglio di fondazione
Cell.: +41 79 208 28 12
E-mail: peter.flueck@postgasse39.ch

Irene Thali, Responsabile Marketing e Sales
Cell.: +41 79 395 27 43
E-mail: irene.thali@ballenberg.ch