Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bank WIR mehr verpassen.

Bank WIR

La Banca WIR aumenta il dividendo

La Banca WIR aumenta il dividendo
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

La Banca WIR aumenta il dividendo

L’assemblea generale della Banca WIR ha approvato a larga maggioranza la proposta avanzata dal consiglio di amministrazione di distribuire un dividendo di 10.75 franchi, con un incremento che sfiora il 5 per cento. Le elezioni suppletive del consiglio di amministrazione resesi necessarie per via della limitazione della durata del mandato si sono concluse a favore di Philipp Berger. È stata inoltre approvata una modifica dello statuto per una struttura del capitale al passo con i tempi.

Basilea, 27 maggio 2022 | Come già avvenuto negli ultimi due anni, l’assemblea generale della Banca WIR si è svolta per corrispondenza. Fin dal mese di febbraio la banca cooperativa al 100 per cento svizzera aveva annunciato per l’esercizio 2021 una robusta crescita degli utili a 14,98 milioni di franchi, un incremento dei crediti ipotecari, un buon risultato delle operazioni su interessi nonché un nuovo record del totale di bilancio (5,98 miliardi di franchi). «La nostra Banca gode di ottima salute e opera in modo sostenibile», ha affermato Karin Zahnd Cadoux, presidente del consiglio di amministrazione, proseguendo: «La nostra strategia di diversificazione è vincente.»

Alla luce della solidità dei risultati conseguiti da diversi anni a questa parte, l’assemblea generale ha approvato la proposta del consiglio di amministrazione di un incremento del dividendo a 10.75 franchi (finora: 10.25 franchi). La distribuzione avviene come negli anni precedenti sotto forma di un dividendo opzionale («dividendo con reinvestimento» o distribuzione in contanti) e corrisponde, in base alla variante distribuzione in contanti, a un rendimento del 2,4 per cento. La distribuzione è inoltre esente da imposta qualora le parti ordinarie siano detenute nel patrimonio privato. Lo scorso anno il titolo di partecipazione ha accresciuto il proprio valore di corso dell’11,5 per cento.

A seguito della limitazione del periodo di mandato, il consiglio di amministrazione ha dovuto procedere alla sostituzione di Petra Müller. Il nuovo membro eletto del consiglio di amministrazione è Philipp Berger. Cinquantenne, originario di Nottwil, da oltre vent’anni Philipp Berger dirige insieme a un socio lo studio di architettura BF architekten sursee ag. «Forte della passione personale e dell’esperienza imprenditoriale maturata, intendo contribuire a un lungo futuro di successo della Banca WIR», afferma Berger.

Nel corso dell’assemblea generale è stata inoltre approvata una modifica dello statuto, che prevede un intervento di modernizzazione, semplificazione e ampliamento a livello della struttura del capitale e dei membri. In futuro, quindi, tutti i nostri clienti avranno la possibilità di diventare cooperatrici e cooperatori della Banca WIR. «Questa scelta lungimirante ci rende più flessibili e verrà attuata entro la fine del 2023», spiega Bruno Stiegeler, il presidente del direttorio.

Banca WIR
Patrizia Herde
Corporate Communication
 medien@wir.ch
T 061 277 93 43
Weitere Storys: Bank WIR
Weitere Storys: Bank WIR
  • 23.02.2022 – 08:33

    Banca WIR e VIAC: la partnership sale di livello

    Banca WIR e VIAC: la partnership sale di livello Da novembre 2017, VIAC sta conquistando una posizione di sempre maggiore successo in stretta collaborazione con la Banca WIR. Dal lavoro congiunto nasce l'«Ipoteca VIAC», prodotto che contribuisce a consolidare ulteriormente la nostra partnership. La clientela del pioniere svizzero, che propone soluzioni ...

    Ein Dokument
  • 11.02.2022 – 07:30

    Banca WIR: risultato eccellente grazie a una forte crescita

    Banca WIR: risultato eccellente grazie a una forte crescita Nell'esercizio 2021, la Banca WIR ha registrato un utile pari a 14,98 milioni di franchi, superando nettamente, come avvenuto negli ultimi anni, il risultato dell’anno precedente. La Banca ha inoltre conseguito una netta crescita dei crediti ipotecari e dei depositi della clientela nonché ...

    Ein Dokument
  • 09.06.2020 – 07:30

    La Banca WIR è ora azionista di maggioranza di Cargo sous terrain

    La Banca WIR è ora azionista di maggioranza di Cargo sous terrain La società Cargo sous terrain AG ha accettato la Banca WIR soc. cooperativa come nuovo azionista di maggioranza. All’assemblea generale della CST AG, il CEO della banca Bruno Stiegeler è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del sistema di logistica globale del futuro. Lo spirito di squadra caratterizza e unisce le due aziende. ...